Creare Pool

creare pool e non mi vede l' hard disk

  • creare pool

    Votes: 0 0.0%
  • hard disk n/a

    Votes: 0 0.0%

  • Total voters
    0

nadphoto

Cadet
Joined
May 8, 2021
Messages
4
Ciao ragazzi mi chiamo daniele e sono appena entrato nel mondo del naso una gentilezza vi chiedo ho istallato true nas ed ho creato un pool con due dischi da 1tb in raid 1 e fino a qui tutto bene
Schermata 2021-05-08 alle 17.34.18.png

ma ho un terzo hard disk da 500gb (Ada 2)
Schermata 2021-05-08 alle 17.33.36.png

dove ho istallato il so e mi ha fatto la partizione per utilizzare i 16 gb che occorre per il so e con lo spazio che rimane vorrei utilizzarlo per fare il backup di time machine vi lascio un 'altra schermata in fase di creazione pool come vedete non mi vede il disco
Schermata 2021-05-08 alle 17.34.49.png


come posso fare ? vi ringrazio per l'Aiuto
 

Attachments

  • Schermata 2021-05-08 alle 17.34.18.png
    Schermata 2021-05-08 alle 17.34.18.png
    64.6 KB · Views: 280

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Un se pole... Sul disco di boot può stare solo il sistema operativo!
 

nadphoto

Cadet
Joined
May 8, 2021
Messages
4
Ciao grazie per la delucidazione nel caso aggiungo un altro disco lo posso fare? Cosi lo dedico solo per il backup di time machine? E se gentilmente mi puoi spiegare come? Grazie di nuovo
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Mmmh, potresti fare così:
  • crei un nuovo pool (es. TimeMachinePool).
  • al suo interno, crei un virtual device (vdev) con quel disco da 500 GB.
  • al suo interno crei un dataset per il Time Machine e lo condividi con SMB, seguendo un tutorial tipo questo.
 

nadphoto

Cadet
Joined
May 8, 2021
Messages
4
ciao grazie per avermi aiutato vi aggiorno ho aggiunto un altro disco per il momento l ho collegato via usb ed ho creato un nuovo pool nominato time machine e funziona tutto pero' ho un altra domanda se acquisto un controller data e collego l hard disk che sto usando per time machine lo riconosce o devo rifare il tutto ?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Oddio, non ti saprei dire. In teoria penso di sì.
Ma sulla scheda madre non hai un altra porta SATA cui collegare questo hard disk per Time Machine?
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ok, allora mi sembra che hai 3 possibilità:
  1. comprare un controller SATA, metterlo nel NAS e collegarci il disco con Time Machine
  2. salvarti il file di configurazione del tuo NAS (System > General > Save Config), spegnere il NAS, togliere il disco su cui è attualmente installato TrueNAS, mettere al suo posto il disco con Time Machine, installare TrueNAS su una chiavetta USB, bootare il NAS dalla chiavetta, loggarti sulla web UI con le credenziali di default, caricarci la configurazione precedentemente salvata (System > General > Upload Config). A questo punto forse vedrai il pool con Time Machine senza dover fare niente di particolare, altrimenti prova con Storage > Pools > Add > Import an existing pool.
  3. togli uno dei dischi da 1TB (tanto sono in mirror) e al suo posto metti il disco con Time Machine, per vedere se te lo vede. Non preoccuparti dell'alert che il pool "nad nas" è degradato, è normale, il disco gliel'hai tolto tu apposta! Se non te lo vede, prova con Storage > Pools > Add > Import an existing pool. Se riesci a far vedere Time Machine, puoi stare tranquillo che puoi continuare a tenerlo come disco esterno collegato alla porta USB.
 
Top