Boot infinito

Status
Not open for further replies.

rikko92

Cadet
Joined
Dec 27, 2016
Messages
5
Buongiorno ragazzi,
Vi scrivo sperando di trovare una soluzione.

Ho deciso di creare un nas da un vecchio pc ma i problemi sono iniziati subito con l'istallazione.
Ho scaricato prima le versioni x86 masterizzandola su un cd-rw ma niente da fare il bios non vedeva nulla nel cd.
Dopo vari tentativi ho provato a masterizzare l'ultima versione 9.10 sempre su cd-rw, installazione che parte ma l'usb dove decido di mettere l'os non era sufficientemente grande (dopo ho letto che non avrebbe mai boottato)
Riprovo di nuovo a masterizzare un cd-rw sempre con 9.10 ma questa volta il bios non lo vede...bah

Basta sti cd e decido di creare una liveUSB. L'istallazione parte e stavolta la indirizzo su una chiavetta usb da 16gb (14.4gb rilevati da freenas) quindi dovrebbe andare tutto ok.

Riavvio.

Welcome to GRUB! ma poi... mi appare questa schermata...e rimane cosi...help (lo schermo viene tagliato e non posso spostarlo...misteri della fede) semmai postero una foto su un altro schermo appena ho tempo.
IMG_20161227_094833.jpg
 

joeschmuck

Old Man
Moderator
Joined
May 28, 2011
Messages
10,994
Si prega di inviare le specifiche di sistema. Ho il sospetto che il sistema non è in grado di eseguire FreeNAS 9.10.x. Si può provare una versione precedente, come 8.x che vi darà la funzionalità di base NAS, ma è necessario almeno 4 GB di RAM.
 

rikko92

Cadet
Joined
Dec 27, 2016
Messages
5
Si prega di inviare le specifiche di sistema. Ho il sospetto che il sistema non è in grado di eseguire FreeNAS 9.10.x. Si può provare una versione precedente, come 8.x che vi darà la funzionalità di base NAS, ma è necessario almeno 4 GB di RAM.

Salve
le specifiche grossolanamente sono le seguenti:
Cpu: core 2 duo e7500
Mobo: asus p5ql-se
Ram: 2 banchi da 1gb 667

Per quanto riguarda il discorso delle ram mi permetto di non essere pienamente d'accordo.
In passato per puro sfizio ho provato a far girare diversi sistemi operativi x64 su 2gb di ram e hanno sempre boottato e funzionato. Io non conosco freenas os ma non credo faccia eccezzione

E avvaloro questa mia dichiarazione in base al fatto che si, durante l'installazione mi ha avvisato della poca ram, ma è anche vero che non mi ha fermato l'installazione ne tanto meno mi ha avvisato che l'os non si avvia...ha semplicemente detto che può essere molto lento.

Inoltre freenas in generale,viene professato come stabile anche su vecchi sistemi dove 4gb di ram minima si vedevano col binocolo.
 

rikko92

Cadet
Joined
Dec 27, 2016
Messages
5
Ho riprovato a scaricare nuovamente la versione x86 consigliata nei requisiti e da lei. sial la 9.2.1.9 che la 8.3.2

Invece di fare un liveCD (che non è mai partita neanche una volta in passato), questa volta ho provato ha creare una liveUSB, ma Rufus non ne vuole sapere di crearmela.
Ho scaricato Windows USB/DVD Download Tool ma niente da fare lo stesso.

Qualcuno conosce qualche metodo alternativo e funzionante per le liveUSB x86? che forse forse gira, altrimenti devo guardare altrove.

Sembro condannato alle ultime versioni! con il conseguente mio hardware che chiaramente non va bene...la bellezza di 8gb di ram richiesti!






 
Status
Not open for further replies.
Top