Freenas x86 su vecchio PC

Status
Not open for further replies.

farinacci79

Cadet
Joined
Sep 22, 2014
Messages
4
Salve a tutti,

volevo ricavare un piccolo NAS da uno dei vecchi ma ancora funzionanti PC che ho:
quello selezionato é basato su un AthlonXP 1700+ su scheda madre con chipset nForce2 400, 1GB DDR, HD per OS pata da 40gb, 2 x 1TB per condivisione, lettore CDrom.
Ho creato un CD con l'immagine dell'ultima versione di Freenas x86, fatto il boot da CD ma il setup neanche parte, dicendo disk boot failure, insert a bootable disk.
Pensando ad un problema del lettore CD ho provato ad installare Windows XP da CD e funziona tutto regolarmente.
Ho provato altro hardware che avevo, simile al precedente ma con un AthlonXP 3000+ su scheda madre con chipset Via KM400 ed ho avuto lo stesso problema di mancato boot.

Il CD funziona poiché l'ho testato su una VM in Virtualbox, su un nuovo PC basato si Intel i3 e su un vecchio portatile Acer Aspire 1350 con AthlonXP 2200+ e chipset Sis, e tutte e tre le volte ho eseguito l'installazione senza problemi.

A cosa può essere riconducibile il problema?
Premetto che sono abbastanza navigato in fatto di PC, quondi escluderei settaggi errati del bios.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Consiglio spassionato: non perdere tempo. Sei lontano anni luce dalla configurazione hw "raccomandata" per freenas con zfs. Leggi un po sul forum e capirai il perchè.
Cmq probabilmente nn si installa x via di hw non supportato
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Condivido il consiglio di enemy.
Lascia perdere Freenas che e' anche molto complicato per un profano (come me) e metti Nas4free che e' decisamente piu' alla portata e meno avido di risorse.
http://www.nas4free.org/
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

per me potrebbe bastare portare la ram a 4GB, e poi provare ad installare il tutto. poi una letta qua non ti fa male

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top