Consiglio configurazione - VMware esx - FreeNAS & ghettovcb

Status
Not open for further replies.
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
Ciao a tutti.... è la prima volta che mi avvicino al mondo di Freenas e quindi chiedo Help per configurazione da titolo!

ho un server VMware con 4 macchine virtuali tra cui una è FreeNAS.
vorrei utilizzare FreeNAS con Ghettovcb per fare i BCK delle VM a caldo.....

chiedo l'aiuto da casa per la configurazione....
Freenas con due HDvirtuali (1 c'è FreeNAS e 2 da 3tb per i BCK)
dovrei configurare il secondo hd (3tb) iscasi e poi collegarlo a VMware e poi lanciare lo script di ghettovcb?

se si sapere dove trovare una guida per la parte iscasi di FreeNAS? (poi la seconda fase la so fare da solo)
grazie
 
Last edited by a moderator:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
ATTENZIONE: quando si installa FreeNAS su una macchina virtuale occorre dare l'accesso a FreeNAS ai dischi in modo diretto (Passthrough), e non tramite dischi virtuali! Non seguire questa procedura può portare alla perdita di tutti i dati!

Il problema dei dischi virtuali è che:
- non viene gestito correttamente lo smart per l'individuazione dei dischi danneggiati o che si stanno per danneggiare
- non viene eseguito correttamente lo scrub, che permette di individuare eventuali corruzioni dei blocchi prima che i dati si possano danneggiare
- calo di prestazioni
- vi sono problematiche nella cache in scrittura in caso di dischi virtuali, che può portare alla corruzione dei dati
- ZFS non riesce ad intervenire correttamente in caso di errore nel disco
- va gestito correttamente lo shutdown di FreeNAS in caso di mancanza di corrente (cosa semplice usando un UPS, ma diventa piu' complesso se FreeNAS è una macchina virtuale)

Riguardo alla guida ISCSI, la trovi qui: http://doc.freenas.org/9.10/sharing.html#block-iscsi

Invece qui puoi trovare una guida su come installare e configurare ESXI: https://b3n.org/freenas-9-3-on-vmware-esxi-6-0-guide/

Da notare quindi che avresti bisogno di una scheda PCI-Express per gestire i dischi visto che ESXI non gestisce il passthrough delle porte sata integrate nella mainboard. La cosa con un po' di modifiche manuali alla configurazione di ESXI si può bypassare ma non è detto che il chipset integrato nella mainboard supporti correttamente il passthrough, il che potrebbe a sua volta portare alla corruzione dei dati.

Dato come funziona ZFS, la corruzione dei dati porta solitamente a danneggiare l'intero volume, che richiede quindi il ripristino da un backup.
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
è la prima volta che mi avvicino al mondo di Freenas
FN offre la possibilità di eseguire snapshot delle machine virtuali tramite le VMWare-snapshots se si usa FN come datastore per le VM; perciò è meglio usare questi strumenti incorporati.

Come spiegato da @Zofoor meglio usare FN direttamente sull'hardware o comunque, se virtualizzato, in modalità passthrough. In altre configurazioni non ha senso usare FN, se non per fare dei test. Piuttosto cerca altre soluzioni che facciano al caso singolo.

Potresti descrivere con più dettaglio le tue esigenze cosi da poterti suggerire possibili soluzioni?

La tua situazione l'ho capita cosi: un server ESX installato direttamente sull'hardware con 4 VM di cui una è FN che ofre il servizio iSCSI su un volume singolo zvol che viene creato sull'HDD virtuale da 3TB. Poi il target iSCSI viene usato, tramite rete, come spazio di archiviazione di ESX sul quale, tramite script ghettovcb, farai il backup delle altre tre VM....giusto?

solo per curiosità, puoi postare le specifiche dell'hardware che stai usando?
 
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
Intanto grazie per le risposte e per preziosi consigli!

in realtà ho descritto la mai situazione male (nel senso che ho semplificato):
la realtà è:
datastore Qnap con 4 SlotHD da 2tb in raid 5 (totale TB 6 utilizzati circa 4) - 5 VM (Winserver Core-exchange-sqlsap-firewall-freenas-videosorveglianza-centralinovoip)
Nodo 1 Server - Xeon 3.3 dual Ghz - 32 Gbi ram - 4 Schede di rete Gbit - 2 hd da 1 TB (totale 2 TB - praticamente tutti liberi) (vCenter) - Winserver Core-exchange-sqlsap-videosorveglianza-centralinovoip)
Nodo 2 Server - AMD 2.4 dual Ghz - 16 Gb Ram - 4 Schede di rete Gbit (una usata per firewall) 8 hd 500Gb raid 5 (totale 3.5 TB totalmente liberi) firewall-freenas
nr 2 switch cisco 24 porte gb
UPS APG Smart 1000

il server/nodo 2 era una vecchia macchina er che per esigenze di infrastruttura rete (exchange e sap richiedevano più ram) è stato sostituito dal nuovo Server/nodo 1.
visto che comunque era funzionante e in buono stato mi sono detto di utilizzarlo come nas per i back macchine virtuali in quanto i dati li salvo sul Qnap nei 2 T rimasti (db sap - documenti - archivi exchange)

Quindi ricapitolando la mia esigenza è sfruttare il "vecchio server" come nas per i backup delle macchine virtuali e se c'è spazio come backup in generale e sarebbe buono se si potesse fare utilizzare all'interno di freenas gli hd inutilizzati del server 1 per ulteriori bck dei dati di sicurezza.

GRAZIE ANCORA DELLA GENTILEZZA
 
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
Misa che non posso configurare il server per il Passthrough in quanto la voce è disabilitata nel server....!!!
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Il server è un po' vecchiotto e anche AMD (che, riguardo alla virtualizzazione, è sempre stata un po' indietro rispetto Intel), forse non supporta il passthrough.

Per sicurezza dovresti andare a verificare se CPU e mainboard li supportano (amd-v e amd-vi, servono entrambi) e che le relative opzioni sul bios siano abilitate.
Il supporto da parte di AMD è iniziato con AMD Opteron (3000, 4000, 6000 e successivi), poi lato desktop il supporto invece è iniziato piu' tardi e non penso ci siano dual core di vecchia data che lo supportino ma meglio controllare...
 
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
Server IBM System x3655
4 CPUs x 2.4 Ghz Dual-Core AMD Opteron (tm) processor 2216

ma la scheda PCI-Express per gestire i dischi è un ha
rdware apposito giusto? quindi ci vogliono almeno altri 250,00 suppongo (in media).... non esistono altre soluzioni per far scrivere direttamente sull'hdd invece che usare un disco virtuale?

Potrei usare anche il server 1 (intel xeon) per questo lavoro (montare la VM di FN) e sfruttare gli hdd del server 2? oppure la VM e l'hardware devono coesistere sulla stessa macchina?
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Ma a Caldo?
Certo, 'a caldo'. In pratica FN si connette a VMWare ESx e fa eseguire uno snapshot alla VM dall'ESX. Poi a quel snapshot esegue a sua volta uno snapshot zfs per poi cancellare quello dell'ESX e lasciare solo quello zfs (lato FN per intenderci). Cosi la consistenza dei dati rimane. Il manuale di FN spiega come impostare il tutto. Cmq il fs zfs offre molte possibilità. Se puoi cerca di documentarti.

Inviato dal mio YD201 utilizzando Tapatalk
 
Status
Not open for further replies.
Top