Il mio FreeNas

Status
Not open for further replies.

Tommyford

Cadet
Joined
Feb 18, 2016
Messages
1
Ciao a tutti,

questa è la mia configurazione attuale, per la quale devo chiedervi un consiglio:

MB Asus M4AT77
Processore AMD Phenom II X4 955
Ram 16gb ddr3 1333 Mhz
1 ssd 256gb
1 HD 250 7200 rpm
1 HD 500 7200 rpm.

Ora, detto questo, dimenticatevene in parte, si perchè questo è hardware che sto utilizzando per un home server lab Vmware esxi 5.1.
Siccome ho bisogno di più potenza perchè devo far girare più macchine virtuali, dovrò fare un nuovo acquisto e pensavo di utilizzare la configurazione pche vi ho appena elencato per fare un FreeNas (secondo me con tutti i crisimi per venire fuori abbastanza potente, dischi a parte ma ho budget per aggiungere qualche cosa).
Ho però un problema:
non ho la più pallida idea di che scheda di rete montare che sia riconosciuta senza problemi da freenas.
Ho l'esigenza di una scheda di rete con doppia porta, gigabit, in quanto utilizzerò il protocollo NFS ed il NAS avrà appunto il compito di tenere tutto lo storage delle mie VM.
Non volevo però spendere troppi soldi. Preferisco partire con qualche cosa di low budget e poi vedere in futuro.
Potete dirmi quale scheda ethernet può fare al caso mio?
Ovviamente poi, tra il server Vmware e il Nas ci sarebbe uno switch per gestire LACP e fare in modo di riuscire a viaggiare e scambiare i dati in NFS a 2gbit.

Grazie a tutti

Ciao
Tommy
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ciao,
ti suggerisco di iniziare a leggere attentamente la guida di FreeNas per capire quali sono i requisiti hw minimi raccomandati (allo stato attuale sei praticamente con una configurazione totalmente inadatta...). Per quanto riguarda il discorso scheda di rete, freenas riconosce senza difficoltà le schede con chipset intel, quindi non dovresti avere grossi problemi a trovarne una, ma occhio che LACP su freenas non lavora come tu credi, ma viene sfruttato solo se devi dare accesso ad un elevato numero di client in contemporanea, altrimenti con uno/pochi client la tua velocità sarà sempre di 1gbit.
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Per quello devi studiarti MPIO (multipath IO).

Leggi la Hw compatibility guide per sapere l'hw compatibile con FreeNAS, comunque scegli nic con chipset intel.

Concordo con enemy85, il tuo hw non è adatto a FreeNAS.
 

plamadika

Cadet
Joined
Jun 8, 2015
Messages
8
Ti consiglio vivamente piattaforma Intel
 
Status
Not open for further replies.
Top