Moltiplicatore porte Sata, Help

Status
Not open for further replies.

bleachfan70

Cadet
Joined
Feb 6, 2017
Messages
7
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, vi scrivo in quanto avrei bisogno di qualche consiglio per costruire il mio nas casalingo.

La configurazione è la seguente:

MB: AsRock QC5000M - AMD FT3 Kabini A4-5050/5000 Quad-Core AP
Ram: 4 Gb Corsair Vengeance DDR3 1600
Case: Fractal design node 304
Hdd: 2X Seagate barracuda 7200.12 500gb
Hdd per S.O.: SSD Samsung 32Gb (o 64 non ricordo)
Alimentatore: Thermaltake Smart SE Modulare 530W
Adattatore PciE to sata con 2 Sata6

Come potete immaginare sono tutti componenti recuperati da vecchio HW, so bene che non rispetto nessuna delle specifiche dichiarate da FreeNas, ma il mio vuole essere più un esperimento che un vero e proprio nas senza possibilità di perdita di dati.

Vorrei iniziare con questi due HDD in RAID 1, per poi metterne 3 o 4 penso in RaidZ1, poichè la scheda madre non supporta più di 2 porte sata e l'adattatore me ne fornisce altre 2, vorrei acquistare un moltiplicatore di porte sata tipo questo:

https://www.amazon.it/dp/B0056HNROI...TF8&colid=315WMN19TP3BA&coliid=I2MGQMN7B42VL7

Syba - Moltiplicatore di porte hardware interno a 5 porte SATA I/II

Poichè questo adattatore supporta il raid 5 hardware attraverso lo switch esterno, qualcuno mi sa dire se può funzionare con Freenas, se c'è qualche particolare settaggio da impostare con freenas o se avete altri adattatori dello stesso tipo che potete consigliarmi.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete
Ciao
Francesco
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Difficile dire se funzionerà o meno, personalmente non l'ho provato ma a naso direi che non è la soluzione migliore: sempre che sia supportato, ti troveresti con un solo canale SATA per 5 dischi creandoti così un bel bottleneck.
Prenditi un controller SATA basandoti sulla lista di compatibilità di FreeBSD
 

bleachfan70

Cadet
Joined
Feb 6, 2017
Messages
7
Difficile dire se funzionerà o meno, personalmente non l'ho provato ma a naso direi che non è la soluzione migliore: sempre che sia supportato, ti troveresti con un solo canale SATA per 5 dischi creandoti così un bel bottleneck.
Prenditi un controller SATA basandoti sulla lista di compatibilità di FreeBSD

Grazie per la risposta, darò un'occhiata alla lista, onestamente non vorrei spendere 200€ su un PC che ne vale meno.
Per quanto riguarda il controller che ho segnalato dicono riesca a gestire i 4 dischi raggiungendo una velocità di 70 / 80 MB in scrittura, non so se è vero.
 

bleachfan70

Cadet
Joined
Feb 6, 2017
Messages
7
Girando sul web ho trovato questo controller DELL RAID Controller PERC 6/IR LSI SAS 1068e (circa 50€ usato) supporta il Raid0 e Raid1, vedendo la lista compatibilità il PERC6 è presente, essendo poco ferrato in materia avrei una domanda da fare, su questa scheda si può fare un raid0 sui singoli connettori cioè 4 hdd in raid0 + altri 4 in raid0 e poi i due canali si mettono in raid1?

Spero che la mia domanda sia chiara.
Grazie in anticipo
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
Ti consiglierei, prima di qualunque altra cosa, di leggere la documentazione approfonditamente. Sebbene il Dell PERC 6 sia correttamente supportato, se decidi di usare ZFS allora devi lasciare gestire il RAID a ZFS stesso e non usare RAID hardware.
Oltreutto quel controller è per dischi SAS e, sebbene tu possa fisicamente connettere un disco SATA su una scheda SAS, non è detto che questo sia supportato.
 

bleachfan70

Cadet
Joined
Feb 6, 2017
Messages
7
Ti consiglierei, prima di qualunque altra cosa, di leggere la documentazione approfonditamente. Sebbene il Dell PERC 6 sia correttamente supportato, se decidi di usare ZFS allora devi lasciare gestire il RAID a ZFS stesso e non usare RAID hardware.
Oltreutto quel controller è per dischi SAS e, sebbene tu possa fisicamente connettere un disco SATA su una scheda SAS, non è detto che questo sia supportato.

Ti ringrazio per l'info,
in effetti sto facendo un pò confusione, cercando controller raid sata, ne sto trovando una mare.
Ho visto anche questa:
Controller raid SATA HP P400 8 canali RAID 0,,1,5,6,10,

Questo controller è compatibile anche coi miei dischi.

Come faccio a sapere se questo controller è pienamente compatibile con lo zfs o se devo usare qualche altro sistema?
Mi sapere dare qualche link? Vi ringrazio e vi domando scusa se faccio 2000 domande sicuramente stupide dal vostro punto di vista.

Grazie
Francesco
 

maffo

Dabbler
Joined
Jan 28, 2016
Messages
46
La cosa più semplice da fare per verificare la compatibilità HW è una semplice ricerca su google con "freebsd" e l'hardware che vuoi. Nel caso di una HP P400, questa è supportata da FreeBSD grazie al driver ciss come puoi vedere da qua.
Tuttavia non mi sento di consigliarti la scheda che hai scelto in quanto non può funzionare in modalità non-RAID. Potresti creare molteplici RAID0 da un singolo disco ciascuno ma questa sarebbe ancora una soluzione sub-ottimale che potrebbe portare a problemi nel futuro (ad esempio, S.M.A.R.T. verrebbe fatto a livello di scheda e non da FreeNAS).
Una mia favorita in questo caso è la LSI 9211-8i che può ospitare sia dischi SAS che SATA e funziona sia in modalità RAID che JBOD (che è quello che vogliamo).
La scheda di per sè può essere un po' costosa ma se ti senti avventuroso puoi trovare una IBM ServeRAID M1015 (che è una LSI rebranded da IBM) e poi flashare il firmware di LSI per farla tornare a tutti gli effetti una 9211-8i.
 

bleachfan70

Cadet
Joined
Feb 6, 2017
Messages
7
La cosa più semplice da fare per verificare la compatibilità HW è una semplice ricerca su google con "freebsd" e l'hardware che vuoi. Nel caso di una HP P400, questa è supportata da FreeBSD grazie al driver ciss come puoi vedere da qua.
Tuttavia non mi sento di consigliarti la scheda che hai scelto in quanto non può funzionare in modalità non-RAID. Potresti creare molteplici RAID0 da un singolo disco ciascuno ma questa sarebbe ancora una soluzione sub-ottimale che potrebbe portare a problemi nel futuro (ad esempio, S.M.A.R.T. verrebbe fatto a livello di scheda e non da FreeNAS).
Una mia favorita in questo caso è la LSI 9211-8i che può ospitare sia dischi SAS che SATA e funziona sia in modalità RAID che JBOD (che è quello che vogliamo).
La scheda di per sè può essere un po' costosa ma se ti senti avventuroso puoi trovare una IBM ServeRAID M1015 (che è una LSI rebranded da IBM) e poi flashare il firmware di LSI per farla tornare a tutti gli effetti una 9211-8i.

Ti ringrazio per le preziose informazioni, sono tutte cose che onestamente non stavo proprio valutando, nella scelta della scheda.
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Volendo potresti usare una scheda del tipo:

http://www.ebay.it/itm/Dell-Perc-H3...438749?hash=item1ea7839a9d:g:WbUAAOSwdsFUM6kI

flashata in IT mode. Dovrebbe essere similare alla m1015, ed esiste in questo stesso forum una guida per farlo:

https://forums.freenas.org/index.php?threads/lsi-9240-8i-firmware.26530/

Unico appunto che devi prenderti un paio di cavi tipo:

http://www.ebay.it/itm/CableDeconn-...277289?hash=item46573c40e9:g:uWwAAOSwYIxYBlm5

per poter collegare gli HDD in quanto non hai un backplane per collegare direttamente gli HDD.
Per l'SO consiglio comunque un paio di chiavette USB, che l'installer mette in raid 1. Sono economiche e non danno problemi.
 

bleachfan70

Cadet
Joined
Feb 6, 2017
Messages
7
Grazie mille per l'aiuto.

Volendo potresti usare una scheda del tipo:

http://www.ebay.it/itm/Dell-Perc-H3...438749?hash=item1ea7839a9d:g:WbUAAOSwdsFUM6kI

flashata in IT mode. Dovrebbe essere similare alla m1015, ed esiste in questo stesso forum una guida per farlo:

https://forums.freenas.org/index.php?threads/lsi-9240-8i-firmware.26530/

Unico appunto che devi prenderti un paio di cavi tipo:

http://www.ebay.it/itm/CableDeconn-...277289?hash=item46573c40e9:g:uWwAAOSwYIxYBlm5

per poter collegare gli HDD in quanto non hai un backplane per collegare direttamente gli HDD.
Per l'SO consiglio comunque un paio di chiavette USB, che l'installer mette in raid 1. Sono economiche e non danno problemi.
 
Status
Not open for further replies.
Top