HW Upgrade: verifica collettiva!!

Status
Not open for further replies.

mago

Cadet
Joined
Jun 23, 2012
Messages
2
Salve a tutt@!

Devo fare un upgrade del NAS che ormai ha qualche annetto e riscontro qualche problemino... e prima di spendere euros per l'hw vorrei essere sicuro della compatibilit e se ci sono degli errori grossolani nella configurazione che ho pensato. Metto qua sotto le specs del NAS attuale e dell'upgrade.
Per meglio individuare la configurazione necessaria devo dire che il NAS mi serve come storage RAID1 (fatto da freenas) al quale accede un utente per volta (sempre io da diversi mac), attraverso la rete ethernet e lo uso con files video e foto PRO di grosse dimensioni (per capirci files che vanno da min 23mb a vari (4/6/9) gb tranquillamente per il video). Non attivo 24/7, ma on standby si deve svegliare su richiesta e tornare a dormire quando inattivo...

Veniamo alla configurazione attuale:

Mb: ASUS P4PE2-X
CPU: Intel Pentium 4 2,8Ghz
RAM: elixir DDr2 512Mb
PCI to SATA: DeLock PCI to 4 SATAII (La MB non ha porte Sata)
LAN: Realteck RTL8114D
HD: 2x WD20EARS
Freenas: su CF-Flash con adattatore IDE

Problemi con la configurazione attuale:

1. Ritardo notevole di risposta quando si scrolla la tree dell'HD da Finder connessione SAMBA con osx.
2. Rumorosit molto elevata (troppo! E' il pentium 4 con dii originale)
3. Riscalda
4. Non v in standby.
5. credo consumi molto!!

Cosa vorrei:

1. Mentre prima lo usavo solo come archivio, quindi con accessi sporadici e non lavorandoci direttamente, ora ho bisogno di accederci pi' spesso e poter lavorare direttamente sugli hd - ergo: velocit pi' elevata di risposta sui files e sulla tree etc...
2. Silenzioso o vado di matto!
3. Deve andare a dormire e svegliarsi tutto solo quando dovuto. (il sogno di un padre!!!) - e senza farmi aspettare ore nel risveglio...
4. molti pi' hd
5. I consumi e i soldi che si spendono ovviamente sono un importante parametro di valutazione per tutti!!!

HW per UPGRADE da vagliare :) !! Merc!
(Il principio aggiungo HD e cambio CPU e MB)

1. CPU: AMD 270u (tray) (25W - 2.00Ghz) - Scelta per il basso consumo energetico! (Baster la potenza di calcolo per il lavoro che devo fare?)
o
AMD X2 250 (65W - 3.00GHz) - Scelta per il buono rapporto potenza, consumo, costo.
2. MB: ASUS M4N75TD - 6xSATAII - 2xPCIe(16x) -2xPCIe(1x) -2xPCI
( Per la MB ho scelto SATAII perch essendo un NAS girer - almeno per i prossimi anni - con HD meccanici quindi SATAIII non necessaria, ma il numero di porte SATA un parametro fondamentale, cos come ho preferito scegliere la possibilit di futura espansibilit con pi' porte PCIe(16x) e (1x) per poter mettere ulteriori HD e schede di rete pi' veloci della 1000LAN come un futura PCI(16x) thunderbolt visto che i miei mac son gi dotati di porta thunderbolt, o magari di una scheda RAID dedicata)
3. RAM: 4GB (credo bastino o no?)
4. HD: aggiungere altri 4 HD Seagate Barracuda ST2000MD001 - 7200 RPI - invece di WD20EARX che sono a 5400 RPI. - Ho visto che c' una differenza notevole di transfer rate HD-BUFFER da 100MB/s dei WD a 200MB/s dei Seagate e il prezzo identico.

Ora, secondo voi e' pensata bene? Ci sono problemi di compatibilit noti con freenas e questo hw? Essendo nella fase di valutazione finale pre-acquisto ogni pensiero e consiglio il benvenuto!!!

GRAZIE K a tutti quelli che vogliono contribuire alla giusta scelta!
Merc, thanks e danke!!!



M.
 

mago

Cadet
Joined
Jun 23, 2012
Messages
2
Aggiorno il post con nuove considerazioni...

Ho notato che la MB che ho "scelto", la ASUS M4N75TD monta un chipset NVIDIA nForce 750a SLI, che non ho trovato tra l'hw compatibile nella FreeBSD 9 compatibilty list. La scheda di rete che monta una Broadcom B5071. Ho dubbi sulla compatibilit.

Al posto prenderei in considerazione la ASUS M5A78L-M LX, che una factor mini ATX, con 6 SATAII e 1x PCIe(16x), 2x (PCIe1x), 1xPCI. Limite RAM 8gb.
Il vantaggio di questa il costo molto ridotto: 37e+iva e il numero sufficiente di porte sata. Certo l futura espansibilit con le PCIe non c', ma ho letto oggi che una scheda PCIe to thunderbolt pu essere montata solo su MB che nascono con questa possibilit. Quindi nel futuro, si dovr cmq cambiare MB.
Il fattore limitante degli 8Mb pu essere un problema?
Ci sono cose che vanno sapute sulle m-ATX prima di provarle ad assemblare con altra componentistica? (es. PSU...)

Aspetto pareri prima di decidere...

GRAZIE!!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao valuta secondo me anche soluzioni come questa, punto primo cosuma veramente poco, meno di 40W, silenzioso, con 4 porte sata, espandibile a 6 con BIOS modificato, porta USB on MB per SO, scheda eth 1000, espandibile sino ad 8GB, freenas lo gestisce alla grande.

Se invece vuoi fare pezzo per pezzo dai un occhio qua.
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
scusa gian4nas che mobo era perchè aprendo il link non me lo visualizza...grazie ciao
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao non è solo una mobo, ma bensi un serverino completo, vedi la mia firma, qua nel forum troverai altri con la stessa macchina, qua un altro link per dargli un occhio.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
il proliant è uno spettacolo per server NAS casalinghi o per medie imprese ... ;)
lo uso a casa con 3 dischi da 2Tb e in ditta con 4 dischi da 2Tb !
mai un problema, sempre accesi, silenziosi e performanti ...
poi però se si cercano le massime performance meglio assemblarsi qualcosa di più completo ma con costi notevolmente più alti !
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Scusate ma questo server è aggiornabile anche come cpu oppure è blindato?
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
come cpu la vedo dura ... non so se ci siano cpu compatibili con quelle che monta di serie ma di maggiori prestazioni ...
per il resto, ha slot pci-e quindi ci si può mettere una bella scheda video performante o un controller hardware per raid seri o addirittura schede di rete aggiuntive ...
poi rimane sempre un microserver, quindi se cerchi prestazioni da capogiro ti consiglio un assemblato ;)
 

advapi

Dabbler
Joined
Oct 7, 2012
Messages
34
Io lo utilizzerei solo come nas.... il mio qnap 419p non è suff. come prestazioni cpu...
 
Status
Not open for further replies.
Top