iohyve - come esportare / importare VM?

Status
Not open for further replies.

Kei

Dabbler
Joined
May 26, 2016
Messages
45
Buongiorno a tutti,
Sono un felice utilizzatore di FN da un po' di tempo, e da poco ho iniziato ad usare Bhyve per virtualizzare una singola istanza di Debian.
Ho configurato tutto con iohive set, iohive console e fatto partire il server con iohyve start e devo dire che funziona tutto egregiamente.
Mi sono domandato però, in caso di disaster recovery, vorrei essere in grado di backuppare questa VM e la sua configurazione in modo da poterla importare comodamente in un'altra installazione di Freenas. Purtroppo non ho trovato informazioni a riguardo su internet. Ho provato a cercare dove risiedono i file relativi alla macchina viruale nel NAS, ma all'interno di /mnt/iohyve non ho trovato nulla di rilevante.

Ringrazio per l'aiuto che mi potrete dare.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
iohyve è supportato da Freenas in quanto derivazione di Freebsd, ma è un supporto blando e all'utente finale è lasciato il compito di gestirlo eventualmente.

Recentemente la documentazione di Freenas è stata aggiornata spiegando proprio il comando iohyve in quanto l'interesse nel suo utilizzo è cresciuto.

La prossima major release di freenas dovrebbe avere un supporto più completo a johyve.

Fatte queste premesse si può intuire che non c'è uno strumento per salvare la configurazione fatta in una installazione Freenas delle macchine virtuali.

Premetto che non so esattamente come vengono gestiti le informazioni e le macchine virtuali create tramite iohyve (che non è altro che un front-end di bhyve), quello che ti posso consigliare è di fare una immagine di backup del disco dove hai installato Freenas.

Così, in caso di problemi, potresti:
1. recuperare quel backup su un nuovo supporto che farà da boot
2. aggiornare la versione installata di freenas a quella che utilizzavi prima di aver riscontrato i problemi
3. caricare l'ultimo backup della configurazione di Freenas

Tutto questo in attesa ovviamente della prossima major release, che penso avrà la possibilità di esportare comodamente anche la configurazione di iohyve.

Piccola nota finale: al momento non è prevista la possibilità di migrare le macchine virtuali bhyve/iohyve di Freenas 9.x nella versione 10, e per il momento non ne è neanche previsto lo sviluppo. Andrà quindi nel caso fatto la migrazione delle VM a mano.
 

Kei

Dabbler
Joined
May 26, 2016
Messages
45
Ciao Zofoor, grazie per la spiegazione.
Credo che a conti fatti, fintanto che la 10 non sarà sufficientemente stabile, mi converrà eventualmente rifare la VM nel caso fossi costretto a reinstallare FN.

quello che ti posso consigliare è di fare una immagine di backup del disco dove hai installato Freenas.

Questo temo non sia possibile, a causa del fatto che l'immagine viene creata in uno dei pool ZFS (oppure l'unico se ne hai uno solo) definito nei dischi di storage. Infatti, uno dei primi comandi da inserire con iohyve è proprio quello atto a definire quale pool ZFS debba essere usato dalle VM. Il problema è che navigando in quel path, ad esempio /mnt/iohive/nomeVM, non vedo nessun file riconducibile per nome o dimensioni a quello che mi aspetterei di trovare.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Tramite iohyve si imposta un dataset che fa da storage per iohyve, e viene creato un link simbolico in /mnt/iohive. E questo link simbolico viene registrato nel disco di boot. Forse ci sono anche altre informazioni che vengono salvate.

Per questo cosigliavo di fare l'immagine del disco di boot.
 

Kei

Dabbler
Joined
May 26, 2016
Messages
45
Tramite iohyve si imposta un dataset che fa da storage per iohyve, e viene creato un link simbolico in /mnt/iohive. E questo link simbolico viene registrato nel disco di boot. Forse ci sono anche altre informazioni che vengono salvate.

Per questo cosigliavo di fare l'immagine del disco di boot.

Capisco, questo grazie al fatto che anche facendo il backup della configurazione, suppongo, questi dati vadano persi.
Tu avresti un'idea in merito a dove cercare il file relativo alla VM, quello dove risiede proprio il sistema operativo guest?
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
All'interno si /mnt/iohyve hai diversi dataset. In uno di questo ci sono le i dischi e le configurazioni delle macchine virtuali (si tratta di solito di un file di configurazione e uno di immagine del disco virtuale).
 
Status
Not open for further replies.
Top