Configurare FreeNAS per accedere al NAS fuori dalla rete LAN

Status
Not open for further replies.

samu986

Cadet
Joined
Apr 7, 2013
Messages
3
Salve a tutti,
sono nuovo e non sono molto esperto di NAS e FreeNAS, ma ho cmq da poco fatto un NAS con un mio vecchio PC. Ce ne sono voluti di tempo e fatica, ma alla fine ci sono riuscito. E' tutto perfettamente funzionante come volevo io, però volevo chiedere come si può configurare FreeNAS per accedere e quindi condividere al mio NAS da un computer esterno alla rete. So che c'è il protocollo FTP, però da quanto ho letto cercando in Internet non è sicuro, ma si può cmq rendere sicuro.
Premetto che ho già fatto svariati tentativi cercando e ricercando, ma non essendo un esperto, mi rimetto a quello che potrete consigliarmi voi, certamente più esperti di me. Grazie.

P.S.: la versione del FreeNAS che ho utilizzato è la 8.3.1 RELEASE-x86
 

fastmaster

Dabbler
Joined
Feb 6, 2013
Messages
32
Ciao.

Per accedere in modo sicuro dovresti abilitare il servizio ssh su freeNAS e dopo potrai accedere al nas con filezilla in modalità sftp oppure da terminale con riga di comando ssh nomeutente@indirizzoIP
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
Ciao.

Per accedere in modo sicuro dovresti abilitare il servizio ssh su freeNAS e dopo potrai accedere al nas con filezilla in modalità sftp oppure da terminale con riga di comando ssh nomeutente@indirizzoIP

Quoto,
Se vuoi un ftp più sicuro l'unica è abilitare ssh e utilizzare un client sftp !
Mi raccomando ad utilizzare utenti e password non banali ;)
 

samu986

Cadet
Joined
Apr 7, 2013
Messages
3
Quoto,
Se vuoi un ftp più sicuro l'unica è abilitare ssh e utilizzare un client sftp !
Mi raccomando ad utilizzare utenti e password non banali ;)