Configurare FreeNAS per accedere al NAS fuori dalla rete LAN

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
SCUSATE.
Nel 2017 aprire un FTP significa mettersi a 90^ di fronte ad internet. Lo sconsiglio ESTREMAMENTE.
Consiglio piuttosto di accendere il servizio SSH e spegnere l'FTP. Per accedere dall'esterno, si va di un semplice client SFTP quale Filezilla su porta 22.
(Meglio se con autenticazione basata su chiavi, non password)

Grazie per le info, peccato che non sono in grado di fare quello che scrivi e probabilmente ci sarà qualche "niubbo" come me che si sta frustando per questa situazione di stallo.
Infatti quello che non ho capito è che SSH su freenas non da la possibilità a differenza del servizio ftp nel scegliere una path ossia un percorso dei file, da quanto ho capito ma potrei sbagliarmi ftp non va spento.

Chiunque può indirizzarmi in una guida esauriente anche in inglese su internet per creare una connessione ai file sicura con chiavi?
Io non l'ho trovata, sono tutte informazioni frammentate o discussioni con dubbi e poche risposte.

Speriamo che ci sia qualche buon santo che possa postare qualche cosa di utile e pratico, io sono super stressato...
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Grazie per le info, peccato che non sono in grado di fare quello che scrivi e probabilmente ci sarà qualche "niubbo" come me che si sta frustando per questa situazione di stallo.
Infatti quello che non ho capito è che SSH su freenas non da la possibilità a differenza del servizio ftp nel scegliere una path ossia un percorso dei file, da quanto ho capito ma potrei sbagliarmi ftp non va spento.

Chiunque può indirizzarmi in una guida esauriente anche in inglese su internet per creare una connessione ai file sicura con chiavi?
Io non l'ho trovata, sono tutte informazioni frammentate o discussioni con dubbi e poche risposte.

Speriamo che ci sia qualche buon santo che possa postare qualche cosa di utile e pratico, io sono super stressato...
Essenzialmente spegni ftp, in quanto non serve in questo contesto.
Per una guida su come configurare un SSH con chiavi, su internet ne esistono a bizzeffe basta cercare su Google "SSH Key authentication", non sono specifiche per freenas, ma i concetti si applicano perfettamente.
Inoltre in SSH non si serve settare la directory di base, in quanto SSH è un sistema di login remoto, il quale offre anche il servizio di trasferimento file. Quindi una volta loggato puoi accedere a qualche file nel sistema a cui l'utente locale di freenas con cui hai loggato, può aver accesso.
In caso di ulteriori dubbi, non esitare a chiedere

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

zoomzoom

Guru
Joined
Sep 6, 2015
Messages
677
Security through obscurity is still security, although how effective it is is widely debated. Port scanners will generally use a port list and scan to an arbitrary 5-digit number. If practicing security through obscurity, pick a relatively high 5 digit port that is not listed.
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Essenzialmente spegni ftp, in quanto non serve in questo contesto.
Per una guida su come configurare un SSH con chiavi, su internet ne esistono a bizzeffe basta cercare su Google "SSH Key authentication", non sono specifiche per freenas, ma i concetti si applicano perfettamente.
Inoltre in SSH non si serve settare la directory di base, in quanto SSH è un sistema di login remoto, il quale offre anche il servizio di trasferimento file. Quindi una volta loggato puoi accedere a qualche file nel sistema a cui l'utente locale di freenas con cui hai loggato, può aver accesso.
In caso di ulteriori dubbi, non esitare a chiedere

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Grazie!!!
Ci sono riuscito... però solo una cosa.... Non accedo come alla rete locale con il mio nome verso la mia cartella... ma a tutte le cartelle di freenas boot mnt ecc... forse un pò troppo...
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Grazie!!!
Ci sono riuscito... però solo una cosa.... Non accedo come alla rete locale con il mio nome verso la mia cartella... ma a tutte le cartelle di freenas boot mnt ecc... forse un pò troppo...

Come scrivevo sopra SSH è essenzialmente un login remoto. per cominciare con la cartella "giusta" ti basta selezionare come cartella base in filezilla il percorso in cui sono montati i dischi del nas ("la tua cartella")
 
Status
Not open for further replies.
Top