NAS per LAN scolastica

Status
Not open for further replies.

giorgiofolle

Cadet
Joined
Oct 19, 2013
Messages
6
Salve ragazzi , faccio una breve presentazione siccome non ho trovato l'area apposta , allora.
Mi chiamo giorgio ho 16 anni e vivo in provincia di Milano , ho la passione per la tecnologia, ormai utilizzo linux da un annetto e mi ci trovo bene ma ora ,mi hanno chiesto una mano , e io chiedo aiuto a voi..

oggi mi è stato chiesto dal mio professore di disegno tecnicpo se ero in grado di assemblare e creare una NAS per il laboratorio di disegno tecnico.

Per la parte hadware , nessun problema mentre per la parte software ..eheh li c'è qualche piccolo problemino.

Vi spiego come verrà costruito il server :

Allora ci sarà questo server che chiameremo "Linux Server".
Il professore avrà la password di un account "superuser" così da poter entrare in ogni cartella del server con permessi di lettura e scrittura

Poi ci sono i PC degli studenti, tutti collegati in LAN tra loro , ogni studente avrà un nickname e una password che dovrà inserire per accedere solo alla sua cartella

La struttura dovrebbe essere questa : disco/classi (4AM , 5AM ecc) / nomi e congnomi alunno /file salvati
e l'alunno può accedere solo con il suo nickname e la sua passw (basterebbe anche solo la password)

Uno dei maggiori problemi è che non ho la minima idea di come poter dare una password a ogni cartella siccome parliamo di quasi 150 alunni

Dite che è una cosa fattibile ?

Grazie a tutti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Si è già discusso qualche settimana fa... prova a cercare poi casomai ne parliamo, ciao e benvenuto
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

benvenuto, come prima cosa studiati bene la struttura dei gruppi ed utenti per in NAS, qua puoi trovare uno spunto di partenza, secondo me potresti pensare di suddividere i gruppi in base alle classi della scuola, ad ogni gruppo assegni poi gli utenti, piccolo schema: