NAS per LAN scolastica

Status
Not open for further replies.

giorgiofolle

Cadet
Joined
Oct 19, 2013
Messages
6
Salve ragazzi , faccio una breve presentazione siccome non ho trovato l'area apposta , allora.
Mi chiamo giorgio ho 16 anni e vivo in provincia di Milano , ho la passione per la tecnologia, ormai utilizzo linux da un annetto e mi ci trovo bene ma ora ,mi hanno chiesto una mano , e io chiedo aiuto a voi..

oggi mi è stato chiesto dal mio professore di disegno tecnicpo se ero in grado di assemblare e creare una NAS per il laboratorio di disegno tecnico.

Per la parte hadware , nessun problema mentre per la parte software ..eheh li c'è qualche piccolo problemino.

Vi spiego come verrà costruito il server :

Allora ci sarà questo server che chiameremo "Linux Server".
Il professore avrà la password di un account "superuser" così da poter entrare in ogni cartella del server con permessi di lettura e scrittura

Poi ci sono i PC degli studenti, tutti collegati in LAN tra loro , ogni studente avrà un nickname e una password che dovrà inserire per accedere solo alla sua cartella

La struttura dovrebbe essere questa : disco/classi (4AM , 5AM ecc) / nomi e congnomi alunno /file salvati
e l'alunno può accedere solo con il suo nickname e la sua passw (basterebbe anche solo la password)

Uno dei maggiori problemi è che non ho la minima idea di come poter dare una password a ogni cartella siccome parliamo di quasi 150 alunni

Dite che è una cosa fattibile ?

Grazie a tutti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Si è già discusso qualche settimana fa... prova a cercare poi casomai ne parliamo, ciao e benvenuto
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

benvenuto, come prima cosa studiati bene la struttura dei gruppi ed utenti per in NAS, qua puoi trovare uno spunto di partenza, secondo me potresti pensare di suddividere i gruppi in base alle classi della scuola, ad ogni gruppo assegni poi gli utenti, piccolo schema:

Gruppo principale SCUOLA,
Gruppi secondari CLASSI,
Utente e Gruppo per ogni nome (alunno) che accederà al NAS
ora il professore farà parte di tutti i gruppi mentre gli alunni faranno parte del gruppo "CLASSE" ed del gruppo con il proprio nome.

Piccolo consiglio per i "nikname" usa nome e cognome, perchè forse avrai meno omonimi.

Saluti
 

giorgiofolle

Cadet
Joined
Oct 19, 2013
Messages
6
Grazie mille per i consigli , mi scuso se non ho notato prima l'altro post che parlava più o meno dello stesso problema.

ora ho da fare una domanda che potrà sembrare stupida su un forum specifico di FreeNAS ... ma secondo voi che cosa è meglio tra freeNAS e openfiler ?
Io cercavo qualcosa di semplice da usare , dite che FreeNAS vada bene per me o è meglio ripiegare su Openfiler ?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao
FreeNAS vada bene per me o è meglio ripiegare su Openfiler ?

domanda da fare a google non qua, in tutta sincerità per FreeNAS si trova una vagonata di info su internet.

Saluti
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ti confermo che Freenas è perfetto per fare questo tipo di attività, tempo fa misi su, proprio per una scuola un freenas 0.7 (non ricordo la versione completa), facendo una divisione molto simile, non per classe ma per docente/materia, associando al gruppo materia gli utenti (i vari docenti ) che avevano l'accesso.
Venne un bel lavoro e per quanto ne so io è ancora in piedi, da almeno 2-3 anni.
 

giorgiofolle

Cadet
Joined
Oct 19, 2013
Messages
6
Perfetto !! ora sono solo indeciso su che versione scaricare , la 9 o la 8 ? ci sono sostanziali differenze di utilizzo ?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Quanta ram ha il server è quanti dischi?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

giorgiofolle

Cadet
Joined
Oct 19, 2013
Messages
6
Di ram 256 mb o 512 non mi ricordo quale delle due era disponibile

E di dischi ne usiamo solo uno da 30gb
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

con l'hardware che indichi meglio una versione di freeNAS 7, che da quel poco che ho cercato in internet non è facile trovare, nel caso puoi provare con nas4free.


Considera che dalla versione 8 sono consigliati almeno 4Gb di RAM, ma forse con il poco spazio disco potrebbe funzionare anche la tua configurazione.

Consiglio punta almeno ad avere 2Gb di RAM.

Domanda visto l'hardware un po datato, forse non puoi far partire il sistema da USB, dove installi l'OS??

Considera di mettere almeno due dischi, uno per l'OS ed uno per i dati degli utenti.

Saluti
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Io ho 4 gb e ho installato la 9 x il momento tutto ok

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

giorgiofolle

Cadet
Joined
Oct 19, 2013
Messages
6
avrei pensato di far partire l'OS da cd e installarlo su un HD (e poi naturalmente usarne uno per i dati )

Ora ho a disposizione 384 Mb di Ram , che cosa mi consigliate ? freeNAS o Nas4Free ?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Intanto freenas ti sta moooooolto tranquillamente su una chiavetta da 4gb. 384 mi sembrano insufficenti per free nas 9... forse con il 7 ?!?. Non so dirti nulla su nas4free c'è cmq in forum a parte, prova a chiedere la.
 
Status
Not open for further replies.
Top