Problemi su HD. Come riformattarlo ?

Status
Not open for further replies.

marco

Cadet
Joined
Jun 10, 2011
Messages
4
Buon giorno a tutti.
Preciso che ho da poco iniziato ad usare Freenas.
Per il momento sto utilizzando un solo HD come storage.
Ho creato il Volume usando come filesystem ZFS.
Nella console però mi compare un errore di settore. Molto probabilmente il disco ha qualche problema. Forse con una bella formattazione il problema si risolve. Ma come si fa a riformattare un disco in Freenas ?
Nella interfaccia web non ho trovato nulla di specifico e tanto meno nella interfaccia di linea.
Qualcuno mi può dare un consiglio ?
L'unica cosa che a me viene in mente è quella di ricollegare l'hd ad un pc con WIN XP riformattarlo da li e poi ricollegarlo al pc su cui c'è Freenas.

Attendo con fiducia.
 

gianpy69

Cadet
Joined
Jun 15, 2011
Messages
3
L'unico modo in cui ci potrebbe essere una possibilita' di risolvere il problema e' formattarlo a basso livello con i tool specifici della marca del tuo hard disk. Prova a cercare sul sito del produttore.

Ciao
 

krellz

Cadet
Joined
Aug 4, 2011
Messages
6
saluto tutto il forum per questo mio primo post !
io credo però che marco abbia chiesto se è possibile formattare dischi con freenas8...
questa informazione servirebbe molto anche a me, sono bloccato all'inizio di tutto ho creato il volume ZFS per tre dischi, ma poi il vuoto totale.. ma dove sono le opzioni per il raid 5 ecc che c'erano in freenas7 ???
help help ;)
 

rodovar

Dabbler
Joined
Aug 30, 2011
Messages
10
In zfs non esiste il raid5 ma il raidz. Puoi scegliere il raidz quando crei il volume
 

krellz

Cadet
Joined
Aug 4, 2011
Messages
6
si grazie, ma come faccio (prima a formattare gli hd?, perchè uno è ntfs gli altri due sono vuoti..)
grazie
 

rodovar

Dabbler
Joined
Aug 30, 2011
Messages
10
non serve formattarli prima, quando crei il volume vengono formattati
ciao
 
Status
Not open for further replies.
Top