Installazione Su Raid con errore

Status
Not open for further replies.

ManuelNAS

Dabbler
Joined
Aug 11, 2014
Messages
10
Salve a tutti,
sto cercando di installare Freenas su un vecchio server composto da 4 HDD da 500gb;
i quali vanno a comporre un RAID0 creato tramite l'utility embedded di HP (cosi come da immagine allegata "IMG_0179.jpg").

Il raid sembra che si crei correttamente.

Nel momento in cui vado a procedere con l'installazione del freenas mi si presenta l'errore "IMG_0178.jpg"
Inoltre ho notato che la procedura di installazione di Freenas non mi vede i dischi come un singolo disco bensi come 4 HD separati.
Ciò mi fa pensare che ci sia qualcosa che non vada bene nella creazione del RAID. Tesi confermata dal fatto che nel momento in cui disabilito il raid e tento di installare su un singolo disco il processo non va in errore.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione per risolvere il mio problema?

Grazie mille in anticipo.
 

Attachments

  • IMG_0180.JPG
    IMG_0180.JPG
    328.8 KB · Views: 295
  • IMG_0178.jpg
    IMG_0178.jpg
    180.7 KB · Views: 292
  • IMG_0179.jpg
    IMG_0179.jpg
    207.7 KB · Views: 300

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ti sei accorto che in tutti e 4 io dischi c'è scritto smart failed ?
dove vuoi installare freenas ? (sui 4 dischi ?)
 

ManuelNAS

Dabbler
Joined
Aug 11, 2014
Messages
10
Si ho visto che l'analisi smart va in errore, ma sinceramente essendo nuovo del settore non saprei di che tipologia di errore si tratti.
Inoltre visto che quando non aveva il raid on l'installazione procedeva pensavo fosse solo un warning!

Come posso risolvere?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Sinceramente é strano che 4 hd siano difettosi. Cmq ci sono diversi software per controllare gli hd o lo stato effettivo dello smart ne conosco solo x Windows però

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

ManuelNAS

Dabbler
Joined
Aug 11, 2014
Messages
10
Vi aggiorno su quello che ho fatto.
Ho scollegato i 4 HD e gli ho formattati in NTFS. Effettivamente il tool che ho utilizzato per la formattazione mi segnalava che lo SMART test non è compatibile con i dischi che sto utilizzando.

Fatto ciò rimonto tutto e tento nuovamente di creare il raid0 bootabile e con chage scrivibile (fino qui tutto ok)!!!!

Vado per installare FreeNas è solito errore. (vedi img allegate sul primo post)

Inoltre scarto l'idea che possa essere qualcosa dipendente dai dischi visto che nel momento in cui disattivo il raid, tutto sembra funzionare correttamente.

Sbaglio qualcosa nella creazione del RAID??

Grazie mille per l'aiuto.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Free nas devi installarlo su una chiavetta usb.
Il o una cf o ssd, cmq su in dispositivo singolo. Adesso riguardo i file che hai allegato

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

ManuelNAS

Dabbler
Joined
Aug 11, 2014
Messages
10
Scusa non Ho capito bene.
FreeNas lo devo installare su una chiavetta USB in che senso?

Io ho un cd di installazione e vorrei procedere sul disco rigido del pc
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Ho il sospetto che non ti Faccia installare x via dello Stato degli hd. Ecco x ché ti consiglio di provare su una chiavetta

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non mi sono spiegato, installa Freenas sulla chiavetta, usando in cd se vuoi, o tramite vm

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

ManuelNAS

Dabbler
Joined
Aug 11, 2014
Messages
10
mmm...non mi piace tanto come soluzione, dovrei avere una chiavetta per ogni server che voglio utilizzare come nas
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

la chiavetta è molto comoda per il NAS, una volta installata la macchina e messo appunto tutti i servizi, salvi la configurazione, e poi dormi tranquillo, perchè se la chiavetta dovesse passare a miglior vita, il serve torna operativo in due ore con pausa pranzo e caffè.

Saluti

P.S. Perchè
non mi piace tanto come soluzione
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
una da 4gb, ma se non ricordo male basta una da 2gb.
Facci sapere
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

dopo la versione 8 meglio la 4Gb,

Saluti
 

ManuelNAS

Dabbler
Joined
Aug 11, 2014
Messages
10
Ragazzi ho installato freenas su chiavetta e sono riuscito ad entrare nella webgui, adesso ho un'altro errore in merito alla creazione degli storage.

Nel momento in cui cerco di formare uno storage, sia UFS che ZFS, il sistema mi risponde con questi due errori:

UFS: Errore: Volume creation failed: "geom: Can't store metadata on /dev/ada0: Operation not permitted., "
ZFS: Errore: Unable to GPT format the disk "ada1"

Cosa devo fare?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

su che chiavetta hai installato? che versione?

ad ogni modo buona lettura

Saluti
 

ManuelNAS

Dabbler
Joined
Aug 11, 2014
Messages
10
Ho installato FreeNas su una normalissima chiavetta da 16gb penso partizionata in NTFS.
La versione che ho installato è la 9.2.1.7

Sto dando un'occhiata al link che mi hai mandato, ma non mi sembra di vedere nulla che mi possa aiutare
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

probabilmente il problema è legato a cosa hai fatto hai dischi, come formattarli in NTFS, leggevo nel manuale che potresti provare ad importare i HDD, per vedere se sono "leggibili", se sono nuovi ti conviene ripulire/formattare con un altro PC.

Rileggendo il tuo post, ho notato che hai fatto un RAID, non vorrei che sia il RAID che di fastidio, nel caso volessi fare un RAID software meglio che lo lasci fare a freenas, nel caso sia hardware controlla che FreeBSD supporti quel tipo di hardware.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top