scheda madre per FreeNAS Asrock Rack o Supermicro?

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao a tutti

Stavo scegliendo la scheda madre per creare il mio nas ma sono indeciso visto che la spesa non è popolarissima su sistemi che utilizzano la ECC.

Inizialmente ero per la asrock rack c2550d4l ma sinceramente non penso che riuscirei a utilizzare tutte le sue innumerevoli porte, se mai pensavo che se mi servivano più porte avrei preferito un controller PCI Express, poi ho letto che il marvell non funziona benissimo su freenas e a molti si è bruciata la scheda madre dopo 2 o 3 anni.

Altrimenti la supermicro con A1Sai-2550F o 2558F, ha meno porte sata ma più che sufficienti e non ho trovato lamentele a riguardo... confermate?

Magari mi viene il dubbio se penso di metterci su un plug di zoneminder su un atom... magari forse octacore ma nemmeno...

Poi nonostante le critiche lette su asrock, i prezzi dei suoi avoton sono schizzati alle stelle, il modello octacore ormai tocca i mille euro mentre la supermicro si attesta sui 500 euro... ma perchè???

Altra delucidazione è sui sata2... purtroppo sono le porte più numerose e quindi sono quelle con cui si andranno a fare i raid principali... ma non è poco un sata2 o può bastare? Spendere quella cifra per DDR3 e sata2 mi viene un pò male, mi sembra già di comprare una cosa vecchia.

Mio fratello ha creato un sistema su intel apollo lake senza memorie ECC e mi ha detto che ogni tanto il PC va in palla lasciandolo acceso tutto il giorno 24 su 24 ed ha ripiegato da freeNAS a Nas4free per farlo andare meglio

Cosa mi consigliate?

Grazie
 
Last edited:

Sandro

Dabbler
Joined
Jul 13, 2016
Messages
12
Ciao,
alcuni pensieri in libertà ;)

Se non hai intenzione di mettere su un NAS fatto con SSD le porte SATA2 vanno più che bene, vedi ad esempio qui: http://www.overclock.net/t/1101924/are-sata3-drives-really-any-faster-than-sata2 Un disco meccanico non riesce a saturare un canale SATA2... proprio per le limitazioni intrinseche della meccanica.

Visto che è un oggetto che starà acceso 24/24, investirei quello che risparmi con le SATA2 in un buon alimentatore, magari sovradimensionato e/o di marca, e in un buon UPS.
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Quelle Mainboard hanno prezzi fuori mercato perché sono componenti vecchi.
Con molto meno puoi prenderti un server completo tipo un hp microserver gen8 ed è anche più performante...

Ovviamente bisogna vedere si quante porte sata hai bisogno.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
 

Sandro

Dabbler
Joined
Jul 13, 2016
Messages
12
Non so darti indicazioni sulle performance, ma sicuramente un microserver hp ha un'affidabilità maggiore e un costo minore, ha ragione @Zofoor
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Recentemente per un piccolo progetto ho dovuto acquistare un server nuovo dove installare Freenas.
Con circa 700 euro ivati ho preso un server Fujitsu con Xeon 1220v5, 16 Gb di ram ECC, e ha spazio per 4 dischi 2,5" e 2 dischi 3,5". Certo, nella cifra mancano gli HD, ma mi sembra davvero un'ottimo investimento. E hai anche un bel case e tutto già installato.
E un Xeon 1220v5 e' davvero molto performante... 2300 cpumark l'atom contro 7500 dello Xeon. Inoltre e' una piattaforma molto piu' recente, e come consumi siamo li.

Il mio server casalingo ha uno xeon 1230v5, 64Gb di ram ECC, 7 HD WD Red da 6Tb accesi (niente spin down) e 4 ventole per tenere sempre tutto freddo anche in estate, e viaggia intorno ai 42watt.
Magari l'Atom fa qualche watt in meno ma preferisco avere la potenza quando mi serve.
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
Attualmente, visto l'idea di utilizzare docker su freenas, l'idea era di aggiornare il la c2550d4l con una supermicro x10sll-f, per poter riutilizzare le ram ecc ddr3 che ho, unita ad un xeon 1220v3. Con altri 16GB di ram ecc, ed una IBM 1015 per la gestione dei dischi si arriva intorno ai 700 € ivati ed hai un sistema a prova di bomba....
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Grazie per le risposte, in effetti sono ancora in fase di scelta e non voglio "scavolare" la spesa e pentirmene.

C'è un tizio che vende ASROCK Server Board Intel Xeon D 1520 d1520d4i a 279 euro quindi praticamente ad un costo poco inferiore agli avoton ma molto più performante. Infatti se avessi comprato un avoton ora mi sarei mangiato le mani. Cosa ne pensate? Unico problema il modello D1520 esiste sia in versione supermicro e asrockrack ma la prima cosa che si nota subito è che entrambi i modelli sono fuori catalogo rimpiazzati dal modello D1521 e questo mi fa storcere il naso. Il modello D1521 su ark intel sembra avere solo la possibilità di supportare anche le DDR3 e 4 quindi per la mia esperienza e ditemi se sbaglio il D1520 e D1521 sono praticamente uguali, cambia poco o niente.
Mi avete messo la pulce nell'orecchio con il microserver di HP g8, è veramente bello e non lo conoscevo ma monta CPU un pò datate, sono uscite nel 2013 e sono tutte a 22 nm, mentre il d1520d4i è uscito nel 2015 ed è a 14nm.
Ho visto che a differenza del modello d1520d4i HP monta un controller Smart Array B120i mentre il d1520d4i c'è scritto: SATA Controller D1520: 6 x SATA3 6Gb/s (4 port from mini SAS, 1 port supports SATA DOM) quindi mi sembra di capire che il controller è la CPU stessa o sbaglio? Secondo voi il bus del controller disponibile tra SATA USB e PCI Express viene limitato su d1520d4i mentre su microserver HP avendo un controller suo dedicato no?

Se mi cavate questo dubbio sul controller, mi sa che parto di d1520d4i che può montare fino a 128GB di RAM ECC Registered ditemi se faccio una cavolata. La mia intenzione è di avere 4 o 5 porte hdd.

Scusatemi ancora per questa discussione non proprio sintetica e sperò di non disturbarvi troppo
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.
Top