Upgrade server

Status
Not open for further replies.

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
ciao a tutti, sto facendo delle ricerche per fare un primo upgrade al mio server dopo circa un anno di utilizzo.

Le specifiche sono quelle in firma. Attualmente tutti e 6 i dischi sono in sata sulla scheda madre.
Avevo scelto un case silverstone DS380 per una installazione in un mobile in soggiorno che dovevo costruire, poi però abbiamo cambiato progetto, e ora mi ritrovo che il case non ci sta bene dentro il mobile scelto.

A tal proposito mi sono chiesto:

se decidessi di installare l'hardware in un piccolo case da rack poco profondo (mini itx e alimentatore sfx) e i dischi in un case separato in mini-SAS, avrei 6 porte sata libere, che mi darebbero la possibilità di installare 1 o più SSD per la cache.
Questo però mi ha fatto pensare:
1- Il nas è connesso tramite trunk di rete via switch con 2 cavi, ma i client a cavo singolo, e già così ottengo performace vicine ai 150 mb/s a seconda del numero e del peso dei file. Se aggiungessi dei dischi di cache in raid 0 otterrei delle performace aggiuntive?
2- Se spostassi l'intero storage su mini-sas avrei bisogno di una scheda pci e basta. Ma nel momento in cui avvio il server, lui mi rivedrebbe tutto esattamente come prima? Share di rete, con i vari permessi ecc ecc, o dovrei riconfiguare qualcosa? Rischio (anche minimo) di perdere file?

Grazie a tutti
 
Last edited:

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Ogni installazione e' un caso a parte specifico, per cui le raccomandazioni vanno adattate alle varie situazioni del caso, ma in generale si sconsiglia di usare disci SSD come cache per aumentare le performance. Di solito la cosa migliore per aumentare le performance e' aumentare la ram.

I dischi SSD usati come cache vengono denominati ZIL (per scritture) ed L2ARCH (per letture).

Riguardo il primo punto FreeNAS utilizza la ram per scritture non sincronizzate, e quindi in questi casi le performance non cambiano minimamente. Si ha vantaggi in tal senso solo quando di scrive verso il NAS e quando le scritture sincrone, per cui nel 99.9% dei casi la ZIL non serve.

Riguardo alla L2ARCH, questa viene usata principalmente per leggere dati statici con accesso random (di solito database), e da vantaggi solo quando gli stessi dati vengono letti e riletti spesso e continuamente.

Avere una L2Arch riduce la dimensione della Arc (la cache su ram di primo livello, quella piu' veloce) perche' questa ram verrebbe usata per memorizzare come sono memorizzati i dati nella L2Arch. Per questo motivo non viene consigliata questa soluzione finche' non si hanno ALMENO 64 Gb di ram. Inoltre la L2Arch non deve essere superiore a 5 volte la dimensione della ARC (se non si rispetta questo rapporto spesso le prestazioni si riducono invece di aumentare). Generalmente la L2ARCH ha senso se il server lavora con schede di rete da 10Gbit.

Quindi riguardo al punto 1, probabilmente vedresti un calo di performance. Riguardo al punto 2, nessun problema.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Quindi se ho capito bene:

Spostare tutti i dischi su uno storage esterno mini sas nessun problema, a patto di prendere una scheda corretta.

Io ho 16gb di ram ed è il massimo di ram per la mia scheda in quanto 1150 come chipset.
Ho però degli slot sata liberi.
Quindi mi dici che in nessun caso di utilizzo comune porterebbe beneifici avere un paio di ssd da 120gb in raid 0 come cache, sia se ZIL o L2ARCH?
Mi sono un pò perso a livello di scritture scritture sincrone e non.... puoi essere più terra terra per favore?
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
Le scritture sincrone si fanno principalmente se usi lo standard iSCSI. Se fai una classica condivisione Windows (Samba) le scritture allora sono asincrone, ed una eventuale ZIL non verrebbe neanche usata.

Asincrono vuol dire che quando scrivi dati questi non vanno subito nel disco, ma vengono messi nella ram e scritti poi sul disco "a blocchi". Quindi, finchè hai RAM, il limite di velocità di scrittura e' dato dalla velocità di rete.

Con 16 gb di ram usare un ZIL o L2ARCH in ogni caso, come dicevo, è caldamente sconsigliato, ed anzi se i dischi sono grandi e usi plugin e jails varie si rischia anche di avere problemi (ad esempio con Plex son richiesti almeno 12 Gb di ram). La L2ARCH richiede tantissima RAM e di solito si usa quando si superano i 128 Gb di ram.

In ogni caso per la ZIL si usano almeno due dischi in mirror (e non RAID 0), e si usano dischi SSD enterprise molto piccoli e performanti (non vengono usati piu' di 2 Gb di spazio in ciascun disco).

Poi dici di avere già 150Mb/sec di velocità in scrittura, non vedo come potresti migliorare dato che il limite della gbit lan è 125Mb/sec (a meno che non usi le due schede di rete in LACP con tutta la rete che lo supporta e configurato a dovere, in tal caso arriveresti teoricamente a massimo 250Mb/sec).

In ogni caso, visto che da quel che ho capito è una installazione casalinga e il client invia dati attraverso una porta gbit direi che di piu' non puoi avere. In lettura invece potresti migliorare se aumentassi la ram.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
la scheda madre ha già due porte giga entrambi con chipset intel e sono già configurate in LACP per lavorare assieme, in quanto ho uno switch gestito e ho fatto il trunk.
Tutti i client e il server lavorano con ip fissati dal dhcp server, quindi la rete funziona a dovere.

Leggevo che il chipest 1150 della mia scheda madre non supporta più di 16gb per canale composto da 2 banchi. Quindi teoricamente ad avere 4 banchi di ram potrei arrivare a 32gb, ma ho solo 2 banchi e in rete leggevo che il limite sono 2 banchi da 8gb l'uno.
Questo è anche avvalorato dal manuale della scheda dove è ben scritto che il massimo compatibile sono 16gb.

Infatti al momento tutto va bene e non solo io lavoro a circa 150mb/s ma in due client contemporanemante lavoriamo a quella velocità. Ripeto server in trunck e i client con cavo singolo.
Mi ritengo soddisfatto della mia installazione. Per tanto allora non farò nessun upgrade, se non di case.

Ti ringrazio per le delucidazioni
 

Zofoor

Patron
Joined
Aug 16, 2016
Messages
219
L'unica cosa che mi viene in mente per migliorare le performance è di verificare se usi plug-in che magari possono accedere ai dischi, e vedere di migliorare la configurazione di queste jail. Ma sono proprio cose minime, nel tuo caso non penso possano incidere davvero.

Direi che ti puoi ritenere piu' che soddisfatto.
 

abe_one

Explorer
Joined
Nov 11, 2015
Messages
70
Non uso nessun plugin. I film li vedo attraverso la Apple TV con infuse e non necessita di applicazioni lato server. Plugin per la visione dall'esterno non ne uso! Quindi per ora rimarrò così!
 
Status
Not open for further replies.
Top