hamachi VPN?

leoromano

Cadet
Joined
Dec 9, 2022
Messages
5
buona giornata , premetto che ho un'ottima esperienza sui sistemi windows , ma poco o nulla su linux e simili , nella mia azienda utilizza due server windows 2016 e aggiungere truenas , non ho avuto problemi a farlo dialogare in rete , il problema nasce con le 2 sedi esterne che adesso comunicano con una vpn hamachi a pagamento e tutto funziona perfettamente , vorrei conoscere la procedura per installare hamachi su truenas.
grazie ancora
 

jgreco

Resident Grinch
Joined
May 29, 2011
Messages
18,680
Saluti -

A causa della natura relativamente arcana della tua richiesta, sto pubblicando una risposta tramite Google Translate. Ti prego, perdonami. Era improbabile che il tuo messaggio si traducesse in altre risposte utili secondo me.

Come con altre soluzioni VPN proprietarie, Hamachi non è supportato da TrueNAS. Esiste una versione beta di un client Linux, che sembra essere pensato per un sistema desktop Linux, un ambiente non disponibile su TrueNAS. Anche gli strumenti necessari per l'installazione di questo probabilmente non sono disponibili su TrueNAS, poiché TrueNAS è un sistema operativo dell'appliance che non ha la possibilità di aggiungere pacchetti arbitrari al sistema operativo di base.

TrueNAS supporta OpenVPN, disponibile anche su molti altri sistemi operativi. Si consiglia di passare a OpenVPN, se possibile.

Buona fortuna.

-----------------------------------------------------------

Greetings -

Due to the relatively arcane nature of your inquiry, I am posting a response via Google Translate. Please forgive me. It was unlikely that your message would result in any other useful responses in my opinion.

As with other proprietary VPN solutions, Hamachi is not supported by TrueNAS. There is a beta version of a Linux client, which appears to be meant for a Linux desktop system, an environment unavailable on TrueNAS. The tools necessary for installing this are also probably not available on TrueNAS, as TrueNAS is an appliance operating system that lacks the ability to add arbitrary packages to the base operating system.

TrueNAS does support OpenVPN, which is also available on many other operating systems. It is recommended that you switch over to OpenVPN if possible.

Good luck.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, non conosco Hamachi, ma qui leggo che non supporta FreeBSD, che è il sistema operativo usato da TrueNAS Core.
Forse potresti riuscire a farlo girare su TrueNAS SCALE, che è basato su Linux.
Però se sei poco pratico di Linux/FreeBSD, forse fai prima se rimani in ambito Windows, no?
Oppure cambi proprio VPN e passi a OpenVPN, che rispetto a Hamachi è supportato da TrueNAS ed è gratuito.
 

leoromano

Cadet
Joined
Dec 9, 2022
Messages
5
grazie per la risposta , si avevo provato con pacchetti linux ma non funzionavano .
grazie ancora
 

leoromano

Cadet
Joined
Dec 9, 2022
Messages
5
grazie molte per l' interessamento , ma come dicevo conosco win , ho programmato con visual studio fino a 8 anni fa , ma linux da quello che ho visto è molto più complesso , pensavo che l' associazione a delle vpn professionali fosse più semplice , e avendo testato truenas lo trovo molto interessante ma allo stesso tempo molto complesso
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Giusto per essere puntigliosi fino in fondo, CORE si basa su FreeBSD e SCALE su Linux (quindi occhio!).
Entrambi sono un'altro mondo rispetto a Windows. :wink:
 

leoromano

Cadet
Joined
Dec 9, 2022
Messages
5
grazie per la risposta ma non risolve il mio problema , volevo solo sapere se era compatibile con hamachi e se si quale era la procedura , ma vedo che a quanto pare si fa solo teoria .visto l' affidabilità avuta dai vari sistemi win server penso rimarrò con quelli
 
Top