Aiuto per costruire il mio primo NAS

Joined
Apr 3, 2023
Messages
3
Salve a tutti, volevo un aiutino per costruire il mio primo NAS.
Ho letto una quantità assurda di articoli e isto una marea di video ho le idee abbastanza chiare ma volevo dei consigli da esperti del tema. Io sono un sistemista linux, diciamo non uno sprovveduto o newbie...
L'uso che ne dovrei fare è casalingo con una quantità non eccessiva di dati, nell'ordine dei 8TB max per iniziare. Lo utilizzerei anche come media station, download station, container e la possibilità di avere una o 2 vm senza grandi pretese in termini di performance.
Ad ogni modo ero orientato su una motherboard itx con case jonsbo n2. Non so comunque quale motherboard scegliere e tantomeno quale processore, non necessito memoria ECC e preferirei comunque doppio m2 per disco sistema e cache.
Inoltre meglio truenas core con vm o truenas scale con app e container?
Grazie anticipatamente
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Allora, partiamo dal presupposto che la maggior parte dei video su YouTube che puoi avere visto probabilmente non sono corretti.

TN (sia CORE che in maniera leggermente minore SCALE) hanno diversi paletti importanti a livello di hardware.

Personalmente mi trovo bene con CORE e jail varie per torrenting e simile, però se sei già pratico di Linux ti direi di provare SCALE visto che teoricamente si presta meglio (ma ha una gestione della RAM a mio avviso estremamente limitante).

Non hai bisogno di quella che chiami cache (assumo che tu stia parlando di L2ARC) ma di almeno 32GB di RAM preferibilmente ECC.

Ti consiglio una pool con un paio di SSD (bastano SATA) non commerciali in mirror da utilizzare per le macchine virtuali e i docker e una seconda pool (a memoria quel case tiene massimo 4 HDD) in Z2; se non è un problema tanto grave perdere i dati perché hai dei backup puoi usare anche un layout Z1.

In generale è fortemente raccomandato utilizzare componenti per server dato che offrono la maggiore compatibilità e affidabilità; devi evitare come la peste tutto ciò che è Realtek e controller RAID/hardware RAID, adattatori PCIe > SATA e dischi SMR.

Leggiti i link che trovi nella prima parte della mia firma, in particolare ti metto i due più importanti direttamente qui:
 
Last edited:
Joined
Apr 3, 2023
Messages
3
Ti ringrazio molto per la rapida risposta. Avevo dimenticato infatti di dire che voglio utilizzare un HBA in IT mode ovviamente (9211-8i o simili) e sui dischi sono abbastanza "ferrato" e sceglierei sicuramente i CMR.
In soldoni, che CPU mi consiglieresti? Vorrei ovviamente tenermi il più basso possibile in temini di power consuption...
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
SCALE ha una migliore gestione energetica e AMD ha (aveva?) gli stati C buggati (a memoria mi pareva non scendesse sotto il C3).

Andando su roba non server, secondo me un i3-10325 sarebbe probabilmente esagerato (quindi FCLGA1200 e no RAM ECC).
Dipende dalla scheda madre che riesci a trovare, l'ITX limita molto a livello server, dove potresti andare con processori tipo Xeon 1200 v6 o Pentium G4000 o G5000, sostanzialmente dipende da quante VM pensi di avere attive in parallelo (devi riservare almeno un core per VM).

EDIT: tieni anche conto che i dischi producono tanto calore, specialmente in quel case che è molto piccolo e sono tutti ravvicinati. Sicuramente devi prenderli da 5900 RPM o meno.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao ragazzi, seguo il thread perché vorrei farmi una macchina TrueNAS di backup su cui replicare la principale e avevo adocchiato anch'io il case Jonsbo N2!
Non ho voglia di sbattermi a cercare, anche perché trovare l'hardware qui in Italia non è facile ed economico come negli USA...
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Ciao ragazzi, seguo il thread perché vorrei farmi una macchina TrueNAS di backup su cui replicare la principale e avevo adocchiato anch'io il case Jonsbo N2!
Non ho voglia di sbattermi a cercare, anche perché trovare l'hardware qui in Italia non è facile ed economico come negli USA...
Soprattutto se si parla di server e itx messi insieme.
 
Top