Cercasi Configuratore....

Status
Not open for further replies.
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
Nonostante mi diverta moltissimo a studiare e far funzionare nuovi sistemi questa volta devo gettare la spugna, per mancanza di tempo non riesco a “dedicare sufficienti” energie a freenas, quindi sto cercando un’anima pia (se necessario anche a pagamento) che riesca a configurarmi bacula e owncloud

Freenas é già installato e teoricamente vanno configurati solo i plugin sopracitati!
Purtroppo cose non programmate lavorativamente parlando mi hanno fatto saltare il piano di dedicare del tempo a freenas sotto le festività,

Quindi chiedo (spero che si possa fare) se qualcuno può via remoto dami una mano,

Grazie!!!!!!
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
quali dubbi hai? dove posso, senza impegno e a titolo gratuito ti posso aiutare
 
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
Intanto GRAZIE! sia della risposta che della disponibilità.

la situazione è la seguente:
In azienda ho recentemente installato Freenas - Pfsense e un nouvo Gestionale - mi sono concentrato prima sul Firewall Pfsense (tra l'altro ottimo prodotto) poi mi sto concentrando sulla configurazione del nuovo gestionale per far lavorare la parte amministrativa e non mi è rimasto tempo per Freenas.

dei due servizi di cui sopra quello più urgente sarebbe bacula.
ho la necessità di backuppare in maniera programmata cartelle di rete che stanno nei server e di programmare i bakup delle macchine virtuali, onde evitare che se succedesse qualche cosa rimango a piedi.

per il momento il bakup file lo faccio a mano ma non posso ogni fine set. farlo soprattuto perchè poi devo fare anche i backup dei db mssql e di exchange.
Per quello delle macchine virtuali ho configurato freenas per snapshots ma non so se lo ho fatto bene e se il tutto funziona.- quindi necessito di un controllo (se gia questo funzionasse in caso di perdita dati sopra basta che recupero la macchina virtuale e recupero i dati - operazione non proprio corretta ma in attesa di configurare i bck file resto "coperto")

Quindi dovrei avere tempo per verificare se gli snapshot macchine virtuali sono stati configurati correttamente e vengono fatti, poi studiare come configurare bacula per fare i bck file.
questi sono i miei "dubbi".

magari per i bck file potrei semplicemente condividere una cartella di freenas su samba e schedulare il tutto (ma dovrei configuarlo)... ma forse bacula è piu idoneo anche con il software client.

spero di essere stato chiaro.....
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
Se lo fai per lavoro mi sa che dovrai per forza studiare, ma comunque la faccio semplice, Crei una share coi relativi permessi su freenas , installi bacula sui clients/hosts/servers e programmi i backup ciclici di quel che è necessario verso la share di freenas....naturalmente do per escluso problemi di pat/nat, dato che si parla di una rete privata a monte del firewall, ma non capisco forse i tuoi dubbi o le necessità.
puoi anche usare rsync, ma sugli os Windows (dici Exchange, quindi anche i server Windows) dovresti crearti l'ambiente cygwin, oppure trovarti software rsync per Windows, che sono sicuro esisterà
 
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
Allora... no non lo faccio per lavoro... ho una mia azienda e visto che mi diverto con l'informatica l'infrastruttura rete l'ho fatta da solo.
ovviamente sono in lan e non serve pat/nat o configurazioni firewall ma quello comunque sarei in gradi di farlo.

si ho 3 server win di cui 1 AD, file server, server di stampa - 1 Exchange - 1 MS sql con gestione SAP

scusa e la parte server plugin di bacula a che serve, se basta installare il client e condividere la cartella freenas con samba? giusto per curiosità

Mi sembra di capire che consigli di usare rsync al posto di bacula client con share della cartella freenas....giusto? io preferisco le cose semplici e stabili piuttosto che soluzioni più complesse da configurare che basta un colpo di tosse e vanno in crash....

per gli snapshot?
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
scusa e la parte server plugin di bacula a che serve, se basta installare il client e condividere la cartella freenas con samba? giusto per curiosità

si sono stato poco chiaro, come dici tu, installi il software bacula "client" anche sui servers.
Rsync è un servizio, che potresti gestire da entrambi i lati, ed è abbastanza stabile, e non costa come credo costerà bacula.
Non conoscendo bacula non saprei dirti se è più o meno performante/stabile, ma sicuramente sarà pregno di potenzialità.
Se non ricordo male, su Windows, esiste la possibilità di creare delle operazioni schedulate e ricorsive, tra cui la sincronia tra 2 cartelle (una sul freenas e l'altra sul pc, per esempio), oppure creare dei logoff script sull'ad come policy per un batch di "freefilesync" https://www.freefilesync.org/
 
Joined
Sep 25, 2017
Messages
9
se ho capito bene te mi consigli di installare freefilesync sul server file win, creare una cartella condivisa su freenas e sincronizzare le due cose cosi da avere la copia esatta sul nas.... (è una buona idea)
mentre per gli snapshot delle macchine virtuali?

grazie
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
esatto....per gli snapshot io usavo trueimage...e se non ricordo male esisteva un incrementale automatico, prova ad usarlo. naturalmente sempre lo stesso sistema di share su freenas, per quanto riguarda il repository.
 
Status
Not open for further replies.
Top