Recupero dati

Status
Not open for further replies.

test0

Cadet
Joined
Jan 5, 2016
Messages
5
Un saluto a Tutti,
sto cercando di farmi un'idea su questa distribuzione al fine di valutare se il tempo che dovrò impiegarci per farci un NAS mi ripaghi poi in termini di efficienza e gestione.

La domanda più importante che pongo è la seguente : se si rompe la board o il disco di avvio e utilizzo zraid (o altro), poi come recupero i dati ?

Scenario 1 rottura board : se prendo i dischi, uno di avvio e gli altri per i dati, e li metto in un altro computer con board DIVERSA che succede ?

Scenario 2 si rompe il disco di avvio : se lo sostituisco e reinstallo, poi lo zraid lo rivedo automaticamente ? Se no per rimontarlo ci sono delle complicazioni per un utente che non sia un esperto di questa distro ?

Qualcuno di voi ha mai provato a connettere più dischi, utilizzati su FreeNAS, in zraid (o mirror) e contenenti dati in una distro Linux per vedere se si possono montare e quindi accedere ai dati ?

Ringrazio anticipatamente.
R.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ciao, ti consiglio di documentarti un po di più sul web dato che queste domande che tu poni sono AMPIAMENTE risposte più e più volte anche sul forum internazionale.
Cmq per fartela breve:
1) a differenza di altri S.O. con FreeNAS puoi tranquillamente cambiare hw senza problemi, l'importante è che restino intatti i dischi dati e il raidz.
2) puoi anche cambiare il "disco di avvio" (in realtà basta installare freenas su una semplice chiavetta usb o al max un vecchio ssd) senza problemi, l'importante è che tu abbia salvato il file di configurazione, onde evitare di dover poi riconfigurare manualmente tutte le impostazioni (ed anche se fosse, comunque i dati non vengono persi)

spero di aver reso l'idea
 

test0

Cadet
Joined
Jan 5, 2016
Messages
5
Ti ringrazio per la risposta,
questo che dici mi fa propendere per questa scelta.

A titolo di informazione, svariati mesi fa (forse un anno) posi un quesito analogo sul forum di qnap (ottimi prodotti, ne sto usando due a scuola) e la conclusione era che, se si fosse rotta la board per convenienza avrei dovuto ricomprare un sistema nuovo; per quanto riguarda i dischi invece, se fossero stati in mirror potevo comunque spostarli su una macchina linux (se fossero stati in raid5 non lo chiesi).

Detto questo, correggetemi se sbaglio, con un sistema home made in caso di rottura di board riesco comunque a riaccedere ai dadi con costi minimi ed in tempi brevi.

R.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
si, l'unica cosa è che è sconsigliato l'uso di hw non adatto in quanto freenas ha cmq dei requisiti minimi CONSIGLIATI che garantiscono che il sistema funzioni correttamente e la conseguente protezione dei dati
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Status
Not open for further replies.
Top