nuovo utente: Migrazione da synology

lordbye

Cadet
Joined
Oct 27, 2022
Messages
6
Ciao al momento sto usando un vecchio synology da 1 disco che serviva per stoccaggio foto e basta, col tempo si sa cambiano le esigenze e vorrei migliorare le prestazioni con un nas autocostruito dato che ho pezzi vecchi inutilizzati
al momento una scheda madre con i3 - 8gb di ram e 2 dschi da 4 tb, 1 disco da 2 tb e 1 ssd da 120.
VOrrei mantenere almeno parte delle funzionalità che ho su dsm e volevo capire da chi lo usa se esistono le controparti in trunas. Se recupero tutte le info nel we mi metto a provarci
Applicazioni al momento in uso su synology
- backup del nas su spazio gdrive (principalmente delle foto che eseguo), al momento è presente una funzione che mi permette di collegare dms a google drive e da qui scegliere quali cartelle tenere sincronizzate e in che modo (unidirezionale o bidirezionale)
- presenza di più account che accedono
- transmission o similari gestibili da remoto
- utilizzo di ddns per poter accedere da fuori casa e gestire download o altro
- possibilità di navigare tra le cartelle e avviare qualunque cosa (esempio collegandomi con un tablet) e quindi poter vedere le foto, i video etc. come fosse esplora risorse di windows
- posibilità di avere un media center (mi pare di aver visto la presenza di plex, ne esistono anche altri?), al momento stavo usando quello integrato di synology dsvideo
- app di virtualizzazione per creare eventuali macchine virtuali al bisogno

altra cosa ho visto che ci sono vari formati di raid, avendo al momento 2 dischi da 4 tb e 1 disco da 2tb (tenendo ssd per il sistema) come conviene configurare i dischi?

Grazie a tutti
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, Truenas ti permette di fare quasi tutte le cose che hai elencato, ma in modo molto meno user-friendly del tuo Synology.
L'unica cosa che non riuscirai a fare è navigare tra le cartelle e avviare qualunque cosa come fosse esplora risorse su Windows.
Per quanto riguarda i dischi, io ti consiglio di usare solo i due da 4TB, configurati in mirror.
Sappi che per aggiungere spazio disco successivamente non è così facile come su Synology. Se dovessi averne bisogno in futuro, probabilmente il modo migliore sarà aggiungere un altro paio di dischi, sempre in mirror. Il sistema operativo è consigliabile installarlo su un SSD, e siamo già a tre porte SATA occupate, quindi valuta bene la scheda madre.
In due parole, se non hai esigenze troppo spinte e te lo puoi permettere, ti consiglio di comprare un Synology più recente e prestante.
Se hai tempo di sbatterti, mastichi l'inglese e vuoi imparare, allora benvenuto nel magico mondo...
 

lordbye

Cadet
Joined
Oct 27, 2022
Messages
6
Ciao, e prima di tutto grazie della risposta.
Effettivamente lo ho provato ma molte cose non riuscivo a farle fare come su synology (sia come semplicità che come configurazioni).Al momento visto anche il tempo che posso dedicare ho optato per xpenology.
Quando avrò più tempo ci tenterò novamente
 
Top