16 o 32 GB DDR4 ECC?

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
ciao a tutti.

Siccome ho notato che freenas sta utilizzando tutti i 16 GB volevo chiedervi se con 32 ho un reale miglioramento per un raid con 5 dischi rigidi.

Thx!
 

joeschmuck

Old Man
Moderator
Joined
May 28, 2011
Messages
10,994
FreeNAS / FreeBSD utilizzerà periodicamente tutta la RAM disponibile e solo la RAM inutilizzata gratuita se lo ritiene opportuno. Quindi se il tuo sistema sta funzionando bene allora non aggiungerei più RAM.​
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Grazie per la risposta

Per funzionare bene si intende reattività della webgui e velocità di upload e download dalle unità? Mi sembra tutto ok tranne una lentezza madornale della velocità nella copia tra un dataset ad un altro dataset sulla stessa unità, con 32GB sarebbe da provare ma visto che due banchi per sfruttare il dual channel da 16GB costano un botto, Non so se sia meglio puntare ad altre 16GB 8x2 quindi 4x8 oppure due banchi da 16x2 e poi magari senza risultati sul problema della copia tra dataset ad altro dataset perchè è l’unico problema che riscontro
 

joeschmuck

Old Man
Moderator
Joined
May 28, 2011
Messages
10,994
Dovresti seguire le regole del forum e pubblicare la configurazione del tuo sistema e qualcuno potrebbe essere in grado di aiutarti. Faresti meglio a usare la sezione dei forum in inglese perché ha più utenti lì per rispondere alle tue domande.
Sto utilizzando un traduttore dall'inglese all'italiano, quindi la traduzione potrebbe non essere così buona.

Per quanto riguarda la velocità di trasferimento dell'unità lenta, se si dispone già di una RAM da 16 GB, dubito fortemente che la velocità di trasferimento aumenterà con più RAM, il problema è probabilmente il modo in cui si trasferiscono i file o il design del proprio vdev.​
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
come effettui la copia tra i due dataset?
 
Status
Not open for further replies.
Top