FreeNAS and ESXi 5.1.0

Status
Not open for further replies.

fabioo

Cadet
Joined
Nov 11, 2012
Messages
4
Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi consigli riguardo la configurazione di freeNAS su un server ESXi.

Probabilmente questa domanda la dovrei rivolgere alla comunit' di VMware, ma ho notato che su questo forum sono registrate persone in gamba e credo che mi possano aiutare.

Dunque vorrei sapere come faccio a far gestire gli hd a freenas il quale gira su esxi 5, ho provato in tutte le maniere ma senza risultati.
Qualcuno mi puo spiegare come fare o se [ possibile ?

Grazie a tutti,
Buona serata
Fabio.
 

lorenzoASR

Dabbler
Joined
Nov 10, 2012
Messages
39
Ciao Fabio,

anche io utilzzo freeNas su esxi 5.1 e sono riuscito ad aggiungere perfettamente gli HD.

Spegni freenas e tramite vShpere clicca con il destro sulla VM e fai edit settings -> Add -> Hard Disk

a questo punto puoi riaccendere la macchina virtuale, e andando nella GUI di freenas vai su: Storage -> Volumes -> View disks

dovresti vedere il disco che hai aggiunto in precedenza! per sicurezza fai Wipe (quick se non vuoi perdere giorni), poi vai nuovamente su Storage -> Volumes -> Volume Manager e a questo punto potrai creare il tuo volume in UFS ( a meno che tu non abbia 8gb di ram, in tal caso va bene ZFS ) !!!

Ricordati che non ti basta aggiungere un disco al sistema, devi anche crearvi un volume , solo a questo punto potrai settare i permessi e usarlo con freenas :D

Spero di essere stato chiaro, se hai altri problemi chiedi pure !
Lorenzo
 

fabioo

Cadet
Joined
Nov 11, 2012
Messages
4
Ciao Lorenzo, grazie per la risposta :)

Ho gia provato quel metodo ma quando vado su Add -> Hard Disk poi mi esce questa schermata Cattura.JPG e non mi fa importare il device cosi come è :(

Grazie ancora
 

lorenzoASR

Dabbler
Joined
Nov 10, 2012
Messages
39
Cosa intendi per "il device così com'è" ?

Da quella schermata hai due possibilità, creare un nuovo disco virtuale, o importarne uno già esistente. In entrambi i casi devi solo impostare la dimensione da te preferita per il disco (se ne stai creando uno nuovo), per il resto fai sempre avanti.

Se invece vuoi aggiungere un hard disk contenente già dei dati, non puoi farlo in maniera diretta! Devi spostarli a sistema creato!

Ciao
 

fabioo

Cadet
Joined
Nov 11, 2012
Messages
4
Non ci riesco, quando clicco su crea nuovo disc virtuale e imposto la dimensione dice che è troppo alta, lui si basa sulla dimensione del datastore dove è ospitato frenas

io vorrei far gestire a freenas 12 hd da 2 TB e ho paura che tramite esxi non possa farlo semplicemente, mi stanno venendo dei dubbi, ad esempio non posso impostare lo spindown dei dischi, dovrei spegnere freenas in caso si guastasse un hd per poi dopo reimportarlo in esxi credo sia una cosa troppo macchinosa e pericolosa! peccato perché ho una configurazione hardware fenomenale e mi dispiacerebbe sprecarla solo per freenas :(
 

lorenzoASR

Dabbler
Joined
Nov 10, 2012
Messages
39
Guarda, per quanto ne sò io, quando aggiungi un disco virtuale ad esxi ti chiede se vuoi aggiungerlo dal datastore dove hai installato la VM, oppure da un altro percorso, segui questi passi dalla modalità edit della vm:

add->hard disk->Next->create a new virtual disk

- Capacity: disk size a 2tb;
- Disk Provisioning: lasciala su thick provision lazy zeroed;
- Location: qui puoi scegliere se creare il disco nel datastore "attuale" , oppure selezioni "Specify a datastore or datastore cluster" e scegli uno degli altri hard disk disponibili

ovviamente non puoi creare una VM con + di 2gb di spazio! Ora ripeti la procedura per ogni disco che vuoi far vedere a freenas, lui penserà al resto all'avvio !

Spero di esserti stato utile,
Lorenzo
 

fabioo

Cadet
Joined
Nov 11, 2012
Messages
4
Si, mi stavo un attimino confondendo :) Su location devo scegliere un datastore, quindi prima devo creare dei datastore in ogni hd! giusto? provo subito :)

Grazie

Fabio
 
Status
Not open for further replies.
Top