funzionare senza una logica?

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao a tutti

Ho fatto un reset delle impostazioni su freenas 11 ultima versione...
Ho reimportato i pool esistenti e indovinate?

due pool uno datacenter e un altro storage

all'inizio non riuscivo a vedere nessun file in nessuno dei due pool (pool che sono decriptati)
ovviamente ho assegnato proprietario io e gruppo miocognome su edit permission di pool

rifaccio l'operazione sconnettendo i pool e ricollegandoli riesco a consultare i file di datacenter ma non di storage
scollego allora storage e mi ricollego ma vedo solo la metà delle cartelle esistenti di storage,
vado su edit permission in pool di storage e su ACL type anzichè windows metto unix e torno a vedere tutte le cartelle... faccio l'operazione inversa cioè metto da unix a windows su ACL type ma per fortuna le cartelle sono ancora tutti visibili come prima... per fortuna in modo di dire visto che non so assolutamente cosa sia successo e perchè!!

Sono bug o sbaglio qualche cosa io?

Ho notato che il primo pool montato "si becca" una cartella che freenas crea automaticamente "iocage" ovviamente non ho trovato da nessuna parte come "spostarla" e quindi quando faccio i pool mi devo assicurare di utilizzare SSD da 32GB come primo pool che utilizzo come memoria per l'archiviazione dei plugins.
Ho fatto il primo pool con SSD da 32GB però iocage creato su un pool (montato come primo precedentemente) rimane incancellabile... probabilmente dovrò farlo da consol solo che da shell non ho capito bene dove si trova mnt/storage purtroppo sembra molto diverso da DOS e forse devo entrare nella shell della cella giusta ma non so quale


ls.jpg
 

dina4

Dabbler
Joined
Apr 24, 2018
Messages
34
Ciao Chaosblade,

pwd ti mostra il path di dove ti trovi
cd / ti sposti nella directory radice (all'inizio per intenderci)
cd /mnt ti sposti nella directory mnt

Se ti serve una veloce presentazione per muoverti nella Shell guarda questo link, ben fatto ed essenziale:
LinuxCommand.org
 
Top