partiamo dal presupposto che non so come risolvere il problema!
ma andando a tentativi proverei a collegare tutti i dischi (rotti e nuovi),
successivamente inserire i nuovi configurando un mirroring sw.
per poi togliere i danneggiati
comunque metti in firma il tuo hardware magari giusto per un indicazione
Grazie mille della risposta, la firma non me la fa mettere mi dice che contiene spam, boh cmq il sistema è Processore Intel® Core™2 Quad Q8400 con 8gb di ram come da richiesta, e lo zpool che voglio recupare è su 3 Segate ST2000 da 2tb che avrei dovuto sostituire se non mi fosse successo questo problema con 3 WD RED da 2tb + 1 WD RED 4 Tb da usare come unità di backup, la versione Freenas è la 11 (.1?) non ricordo precisamente.
A proposito di backup essendo nuovo, esiste in Freenas un plugin che mi faccia il backup in automatico dalla main zpool ad un'altra zpool?
Edit: Eventualmente, leggevo nel forum internazionale che non esistono programmi terzi che possono recuperare dischi ZFS o RAID z come nel caso del Freenas, io però ho trovato un programma che nelle sue caratteristiche tecniche ha scritto questo:
File system supportati :NTFS, FAT 32/16/12, exFAT,
Ext3, Ext4, HFS+, HFSX, UFS1, UFS2, XFS, ZFS e
RAIDZ,
VMFS,
VMDK,
VHD e
VHDX.
Non sapendo se si possa mettere link e fare pubblicità non lo metto. Se però funzionasse potrei recuperare i dati e creare un nuovo archivio? Addirittura sembra possa recuperare i dati da tutti e tre i dischi insieme ricreando il raidZ1 o raidZ2