Domande semplici su aggiornamento hardware/firmware

Status
Not open for further replies.

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Buongiorno,

avrei alcune domande semplici per chiarire alcuni dubbi. Parto dal fatto che non sono esperto del sistema "freenas". Attraverso le guide ufficiali sono riuscito a installare un mio sistema Raid0 formato da due WD Red da 3TB in mirroring.
Tutto funziona perfettamente, ma non mi sono mai spinto oltre per capire come risolvere eventuali problemi o aggiornamenti e...
siccome dopo due anni ho bisogno di aumentare lo spazio disponibile, quali soluzione posso avere?

Leggendo in questo forum ho capito che NON posso aggiungere altri due dischi e "unirli" agli altri avendo un sistema mirror da 6TB. è corretto?
Dovrei copiare i dati manualmente in un hdd esterno al NAS e poi ricreare il sistema ZFS?

Io ho la versione 9.* posso aggiornarla alla versione 11 attraverso la web GUI senza perdere alcun dato oppure è comunque un'operazione rischiosa per i dati?

La terza domanda è più delicata e voglio mettere le mani avanti. Nel caso in cui uno dei dischi abbia un problema, il sistema come si comporta? Come faccio a sostituire il disco e ripristinare il tutto in maniera stabile?

Grazie a tutti per le risposte,
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Io ho la versione 9.* posso aggiornarla alla versione 11 attraverso la web GUI senza perdere alcun dato
Si. (e puoi ritornare alla versione precedente se l'aggiornamento non ti soddisfa. Quando si aggiorna FN non tocca i dati sui volumi, ma crea un nuovo 'boot environment' sul disco o chiavetta di sistema dove installa la versione aggiornata e imposta quest'ultima come sistema di avvio, senza modificare la versione precedente)

upload_2017-10-23_16-52-5.png


è cmq consigliato salvare la configurazione prima dell'aggiornamento:

upload_2017-10-23_16-53-32.png
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331