Domande semplici su aggiornamento hardware/firmware

Status
Not open for further replies.

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Buongiorno,

avrei alcune domande semplici per chiarire alcuni dubbi. Parto dal fatto che non sono esperto del sistema "freenas". Attraverso le guide ufficiali sono riuscito a installare un mio sistema Raid0 formato da due WD Red da 3TB in mirroring.
Tutto funziona perfettamente, ma non mi sono mai spinto oltre per capire come risolvere eventuali problemi o aggiornamenti e...
siccome dopo due anni ho bisogno di aumentare lo spazio disponibile, quali soluzione posso avere?

Leggendo in questo forum ho capito che NON posso aggiungere altri due dischi e "unirli" agli altri avendo un sistema mirror da 6TB. è corretto?
Dovrei copiare i dati manualmente in un hdd esterno al NAS e poi ricreare il sistema ZFS?

Io ho la versione 9.* posso aggiornarla alla versione 11 attraverso la web GUI senza perdere alcun dato oppure è comunque un'operazione rischiosa per i dati?

La terza domanda è più delicata e voglio mettere le mani avanti. Nel caso in cui uno dei dischi abbia un problema, il sistema come si comporta? Come faccio a sostituire il disco e ripristinare il tutto in maniera stabile?

Grazie a tutti per le risposte,
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Io ho la versione 9.* posso aggiornarla alla versione 11 attraverso la web GUI senza perdere alcun dato
Si. (e puoi ritornare alla versione precedente se l'aggiornamento non ti soddisfa. Quando si aggiorna FN non tocca i dati sui volumi, ma crea un nuovo 'boot environment' sul disco o chiavetta di sistema dove installa la versione aggiornata e imposta quest'ultima come sistema di avvio, senza modificare la versione precedente)

upload_2017-10-23_16-52-5.png


è cmq consigliato salvare la configurazione prima dell'aggiornamento:

upload_2017-10-23_16-53-32.png
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Leggendo in questo forum ho capito che NON posso aggiungere altri due dischi e "unirli" agli altri avendo un sistema mirror da 6TB. è corretto?
NO. I volumi, i cosi detti 'pool', possono essere estesi. I pool sono composti da uno o più vdev, che a loro volta possono essere composti da 1 disco singolo (o meglio, anche da più di uno in configurazione stripe), da due o più dischi in mirror o da tre o più dischi in RAIDZ-n, dove n va da 1 a 3 e si riferisce ai dischi che il vdev può permettersi di guastarsi prima che i dati siano persi.

Perciò nel tuo caso puoi sicuramente aggiungere preferibilmente altri due dischi in configurazione mirror cosi da avere la seguente configurazione:

upload_2017-10-23_17-7-9.png


basta seguire la seguente procedura:
su Storage clicca su Volume Manager -> seleziona il volume da estendere -> i dischi da aggiungere e la loro configurazione (abbiamo detto che nel tuo caso è meglio il mirror anche per questo secondo vdev) e in fine Extend Volume...e il gioco è fatto: al tuo volume sarà aggiunto lo spazio dei nuovi dischi, cioè la metà della soma dei due :))

upload_2017-10-23_17-8-51.png
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Dovrei copiare i dati manualmente in un hdd esterno al NAS e poi ricreare il sistema ZFS?
No, se non vuoi cambiare la configurazione del/dei tuoi vdev (cioè da mirror a RAIDZ-n o stripe) sui quali si basa il tuo volume che contiene i dati.
 

Artion

Patron
Joined
Feb 12, 2016
Messages
331
Nel caso in cui uno dei dischi abbia un problema, il sistema come si comporta?

Il sistema può inviarti una mail, se impostato, e mostra un avviso sulla GUI, in alto a destra:

upload_2017-10-23_17-21-23.png


Come faccio a sostituire il disco e ripristinare il tutto in maniera stabile?

Per vedere quali dei dischi ha il problema devi andare su Storage --> volume in questione --> Volume status (l'icona con un foglio lista)

upload_2017-10-23_17-28-56.png


verificare il SN del disco con la visualizzazione dischi 'View disks' in Storage cosi da identificarlo e sostituirlo.

upload_2017-10-23_17-26-40.png



upload_2017-10-23_17-34-58.png
 

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Il sistema può inviarti una mail, se impostato, e mostra un avviso sulla GUI, in alto a destra:

View attachment 21221



Per vedere quali dei dischi ha il problema devi andare su Storage --> volume in questione --> Volume status (l'icona con un foglio lista)

View attachment 21223

verificare il SN del disco con la visualizzazione dischi 'View disks' in Storage cosi da identificarlo e sostituirlo.

View attachment 21222


View attachment 21224


Ti ringrazio davvero molto per le risposte esaudienti e per il tempo che mi hai dedicato, mi è stato molto d'aiuto :)
 
Status
Not open for further replies.
Top