rinominare file

Status
Not open for further replies.

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
Buongiorno a tutti

vi espongo il mio "problema":

uso il plugin transmission con storage che punta ad una cartella residente in un volume diverso da quello delle jail

quello che mi succede è che una volta che ho scaricato il torrent, se contine una cartella, (esempio se scarico il torrent pincopallino.torrent ed esso mi crea la cartella pincopallino/pincopallino.txt) mi ritroverò nella cartella di download di transmission questo:

/mnt/media/download transmission/pincopallino/pincopallino.txt

ecco io per poter rinominare il file pincopallino.avi devo andare a dettare i permessi del volume media andando a flaggare imposta i permessi in maniera ricorsiva.

mentre se il torrent non crea la cartella pincopallino mi ritrovo:

/mnt/media/download transmission/pincopallino.txt

in questo caso riesco tranquillamente a rinominare il file.

sicuramente è un problema di permessi ma non ne sono ancora riuscito a venire a capo...

Chiedo a voi un aiuto e vi ringrazio già in anticipo se vorrete darmelo

Cordialmente
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Se il plugin trasmission é attivo può essere che i file siano in uso.

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
Ciao e grazie dell'interessamento

ho provato a disattivare il plugin transmission ma la gestione dei file non cambia...

altri suggerimenti?
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Con quale utente cerchi di modificare i file?

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
dapprima con un utente ospite
poi ho creato un utente ad hoc
ma niente da fare
ho cambiato utente propietario e gruppo proprietario del volume dove risiedono i file, mettendoli uguali a quelli con cui accedo tramite mac, ma niente da fare...

mi sovviene adesso un dubbio visto che nella jail del torrent ho aggiunto uno storage (i permessi e l'utente proprietario li ho cambiati nel volume dello storage) non è che questa operazione la devo fare invece sul volume dove risiede la jail di transmission..

chiedo scusa se sono stato poco chiaro ma in questo momento ho veramente i secondi contati

cordialmente
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
dapprima con un utente ospite
poi ho creato un utente ad hoc
ma niente da fare
ho cambiato utente propietario e gruppo proprietario del volume dove risiedono i file, mettendoli uguali a quelli con cui accedo tramite mac, ma niente da fare...

mi sovviene adesso un dubbio visto che nella jail del torrent ho aggiunto uno storage (i permessi e l'utente proprietario li ho cambiati nel volume dello storage) non è che questa operazione la devo fare invece sul volume dove risiede la jail di transmission..

chiedo scusa se sono stato poco chiaro ma in questo momento ho veramente i secondi contati

cordialmente
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
X utente proprietario intendi root? Usi la console x rinominare i file?

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
ciao

innanzitutto grazie mille per l'interessamento, lo apprezzo molto!

veniamo al punto

per utente propietario intendo questo:

nella finestra "cambia permessi" c'è la dicitura:

proprietario (utente): root
proprietario (gruppo): wheel

bene

questi due campi li ho sostituiti con:

utente: iMac
gruppo: TimeMachine

utente e gruppo che utilizzo per accedere tramite afp alle cartelle del server

constatato che questa soluzione non funziona (non rinomino i file)
ho reimpostato, sempre nella finestra cambia permessi del server, i valori di defoult (root, wheel)

i file li rinomino dal mac tramite le finestre del finder.
 

Attachments

  • freenas rinominare file.jpg
    66.3 KB · Views: 266

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Dal telefono non riesco a vedere l'immagine. Cmq io uso x comodità questo programma:
http://winscp.net/eng/download.php
Solo che é x Windows

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
ma la cosa strana è che i file che si trovano al livello

mnt/media/download transmission
li riesco a rinominare tranquillamente (anche quelli scaricati tramite transmission)

se creo io una directory del tipo
mnt/media/download transmission/prova
all'interno di questa directory posso rinominare e fare quello che voglio...

se invece la directory "prova"
mnt/media/download transmission/prova
la crea transmission in automatico ecco che non riesco a rinominare a meno di fare il procedimento descritto prima (cambiare i permessi del volume media flaggando "imposta i permessi in modo ricorsivo")

da qui il dubbio che transmission crei la directory agendo come utente a se stante andando ad incasinare i permessi
penso che se accedessi alla condivisione afp con le credenziali dell'utente "transmission" riuscirei ad aggirare il problema


Finder è l'equivalente di "gestione risorse" di win

Lo stesso problema lo riscontro anche se accedo tramite ftp

Ancora Cordialmente
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Volevo sapere se hai provato con l'utente root

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
ho provato ad accedere alle cartelle con l'utente root e la pw per accedere all'interfaccia di freenas.. ma non mi fa accedere....
la pw dell'utente root è la stessa che si usa per accedere a freenas???
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Devi attivare su hss.... Accedi come root.

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
attivare hss??? mi sono perso... forse ssh?
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
non sono pratico di ssh mi puoi dare 2 dritte per favore?
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
update

tramite cyberduck (client ftp e molto altro) sono riuscito ad accedere tramite ssh come utente root ed effettivamente riesco a rinominare i file
adesso mi resta da capire come posso farlo dal finder

max grazie della dritta!

Cordialmente
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Immagino che non ti servano + dritte... Cmq fammi sapere, ciao

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
Ciao

allora
riesco tramite ssh ad accedere e modificare tutto anche da remoto anche tramite iphone insomma controllo totale
solo che queste sono il 5% interessanti
il 95% è riuscire a farlo tramite il Finder senza dover utilizzare programmi terzi

ho 2 strade

1 accedere al server tramite ssh (ma non è supportato nativamente da MacOS bisogna fare dei giri strani da terminale cosa che non ho ne tempo ne voglia di fare)

2 riuscire a capire quale utente crea le directory incriminate e accedere tramite afp con quelle credenziali in modo da avere il controllo completo dei file.

quindi qui nasce la domanda:

i plugin con quale utente agiscono
o meglio
chi è l'utente proprietario delle cartelle create automaticamente da transmission
 

Decibel

Dabbler
Joined
Jun 14, 2012
Messages
34
Ciao, scusami se entro a piedi uniti nel tuo topic, io non riesco a fare praticamente nulla con il mio freenas installato da due giorni. Ho messo transmission e penso di averlo configurato bene. Vorrei usare il programma transmission remote gui per gestire da remoto i torrent ma non mi si connette proprio. Le ho provate tutte: con autenticazione, senza autenticazione.
Insomma apro la configurazione di transmission lato server, flag su rpc auth required, compilo i campi user e password.
Faccio lo stesso lato client ma mi rifiuta la connessione.
Tolgo il flag da auth required, svuoto i campi sia sul server sia sul client ... e non si connette lo stesso.
Ma come diavolo si fa?
 

Della

Explorer
Joined
Mar 3, 2014
Messages
52
ciao nessun problema...

allora transmission remote gui io non lo conosco ma ti posso dire che non serve a niente
basta un browser

al posto dell'indirizzo della pagina internet metti l'indirizzo ip della mail di transmission seguito dalla porta utilizzata normalmente 9091
esempio 192.168.0.25:9091

ovviamente devi aprire la porta sul router

con questo sistema puoi utilizzare qualsiasi computer o smartphone/tablet che sono collegati alla tua rete LAN

mentre se al posto dell'ip della lan metti l'ip che ti fornisce il tuo provider per ADSL puoi controllare transmission dovunque tu sia basta essere collegati ad internet...

spero di essere stato chiaro

Cordialmente
 
Status
Not open for further replies.
Top