Aiuto per Nas4free lentissimo

Status
Not open for further replies.

giuso71

Dabbler
Joined
Nov 19, 2018
Messages
10
Ciao ragazzi,
scusate se scrivo qui una domanda su Nas4free,ma penso che i prodotti siano gemelli, per cui forse potete aiutarmi
Ho un problema. Uso nas4free da 5 anni, utilizzo 4 HD (uno su cui è poggiato il sistema operativo il server e 3 per i miei dati)
Tutto è ok, le prestazioni sono sempre dzavvero molto buone
Ho solo un problema di velocità con una singola cartella, una cartella in cui eseguo automaticamente il backup delle mie foto dal cellulare non appena torno a casa
La cartella è molto molto piena
Ogni volta che apro questa cartello ci vuole un secolo per poterla gestire, e anche se mi muovo all'interno e poi torno avanti ed indietro, pogni volta si punta pe rlungo tempo.
NOn c'è un modo affinche il server si faccia una memoria di quello che c'è nelle cartelle in modo da non dover ogni volta ricominciare da capo?
mi aiutate per favore?
Grazie
sol
 

Attachments

  • 1.png
    1.png
    112.5 KB · Views: 372
  • 2.png
    2.png
    117.7 KB · Views: 359
  • 3.png
    3.png
    106.2 KB · Views: 354

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Nella cartella, ci sono solo file, o, diciamo organizzata per cartelle?

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

giuso71

Dabbler
Joined
Nov 19, 2018
Messages
10
ci sono 4/5 cartelle, con all'interno altre foto, ma per la maggior parte sono foto, un migliaio di foto jpeg da circa 6/7 mega ognuna
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Hai i dischi molto pieni, sicuramente quello é un problema che devi risolvere, almeno il 10% dello spazio deve essere libero per far andare le cose fluidamente. Potresti aggiungere un altro disco o prenderne uno più capiente.
 

giuso71

Dabbler
Joined
Nov 19, 2018
Messages
10
all'interno ho finito le porte, quindi temo che dovrò sostituirne uno....
quindi tu credi sia quello iol problrma?m se metto la stessa cartella si un HD più vuoto dovreio risolvere?
Grazie ancora per l'aiuto
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Chi può dirlo? Comunque con i dischi così pieni avrai problemi. Perché non vedi se riesci ad eliminare un po'di file da ada1 o spostarli su ada2? Così vedi se cambia qualcosa.
 

giuso71

Dabbler
Joined
Nov 19, 2018
Messages
10
OK ci provo, grazie. Scusa, una domanda al volo. C'è limite alla capienza dell'hd? Posso utiliozzare HD da 8TB?
Grazie
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
C'è anche da dire che se usi Windows e non hai un pc performante , siccome ci sono tanti file, le anteprime rallentano il tutto.
Cmq si, gli hd dovrebbero stare sotto 80% (correggetemi se non sbaglio)

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
@giuso71 Non credo... al limite fai un reso! :)
@M_a_X_Italy non conosco la percentuale precisa ma anch'io penso che oltre l'80% cominci ad avere problemi.
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Cmq non userei solo un hd... Se si guasta perdi tutto

Inviato dal mio Huawei Honor 10 utilizzando Tapatalk
 

giuso71

Dabbler
Joined
Nov 19, 2018
Messages
10
Perfetto, grazioe ad entrambi. Davvero!!
No, hard disk capiente mi serve per fare gli spostamenti necessari all'interno del Nas
Ps:non credo sia il mio pc il problema: Asus Rog i7-4710hq 32 Gb ram
 
Status
Not open for further replies.
Top