RAIDZ sempre in (resilvering)

Status
Not open for further replies.

alexfax

Dabbler
Joined
Nov 12, 2012
Messages
16
[RISOLTO] RAIDZ sempre in (resilvering)

Ciao a tutti, a causa di un disco fallato sono stato costretto alla sostituzione.
Ho eseguito la sostituzione del disco e il zpool è ritornato in stato HEALTHY.
Come da allegato (foto1) però compare l'avviso in alto a destra
Con scritto:

AVVISO: The volume ZFS_BASE (ZFS) status is UNKNOWN:
One or more devices is currently being resilvered.
The pool will continue to function, possibly in a degraded state.
Wait for the resilver to complete.

foto1.jpg

Allora sono andato a verificare dalla shell con il comando
zpool status -v
e come da allegato il disco che ho sostituito è contrassegnato con la scritta (resilvering).
e tutto è immobile.
foto2.jpg
Sono bloccato, spero di aver esposto chiaramente il problema e ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

alexfax

Dabbler
Joined
Nov 12, 2012
Messages
16
*** AGGIORNAMENTO ***
Aggiungo i dati del mio sistema.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389

alexfax

Dabbler
Joined
Nov 12, 2012
Messages
16
Intanto ti ringrazio, avevo controllato la pagina ed è uno dei motivi per il quale ho deciso di scrivere nel forum.
Il motivo è che al mio stato resilvering non è associato nessun tempo nessuna percentuale...
è tutto online come se l'avesse terminato, solo che sembra non averlo nemmeno iniziato.
in teoria anche dalla pagina che mi hai inviato dovrebbe passare a "resilvered" se l'avesse terminato o oppure essere in stato resilvering con qualche valore...
Ciao e grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
OK allora forse manca una cosa dopo la sostituzione, ora non riesco a vedere, stasera provo a dare un occhio all'intera procedura di sostituzione per vedere cosa potrebbe mancare.

La butto li, hai visto se bisogna formattare l'HDD prima di aggiungerlo alla struttura?

Saluti
 

alexfax

Dabbler
Joined
Nov 12, 2012
Messages
16
Mi vergono moltissimo di ciò che sto per dire, anche se potrebbe essere considerato un piccolo bug.
Per comodità usavo la shell interna di Freenas e come postato non comparivano tutte le informazioni.

Stanco di dover continuamente aprire e chiudere la shell ho attivato il servizio SSH per accedere da esterno con il putty
appena ho lanciato il comando zpool status ... è comparso tutto con le relative descrittive e anche il temopo rimanente (il resilvering era in corso e al 60%).
alla fine è andato tutto a posto ... da solo.
Grazie!
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Di nulla hai fatto tutto da solo ;)

Mi ero accorto anche io di come la shell interna non di riportasse tutte le info, ed allora per allegare l'immagine sono passato attraverso la ssh.

Buono a sapersi.
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
visto che mi sembrate entrambi ferrati sulla sostituzione dei dischi voglio chiedervi una cosa che non mi è chiara dopo aver letto le varie guide :

ho 3 dischi da 2 TB in raidZ e vorrei (uno alla volta ovviamente) sostituirli con 3 da 3Tb, come devo procedere ?
per sostituire un disco devo averli entrambi visibili o posso rimuovere il vecchio e mettere il nuovo facendo poi ricostruire a lui i dati ?

qual'è la procedura giusta per il mio caso se non volessi attaccarli insieme per mancanza di canali sata liberi ?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

devi sostituire uno alla volta, qua trovi la bibbia su ZFS.

e qua la procedura per la sostituzione.

La sequenza dovrebbe essere:
  1. smontare HDD da sostituire
  2. spegnere il server
  3. sostiuire HDD
  4. riavviare e rimontare HDD

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top