RAID e HDD danneggiati.

Status
Not open for further replies.

Megane

Dabbler
Joined
Feb 28, 2012
Messages
12
Salve a tutti.
La domanda che vi vorrei porre è la seguente:
lo scopo di un Raid "ridondante", tipo Z o 6, è quello di evitare la perdita dei dati perché ci sono HDD extra; ma FreeNAS come gestisce la sostituzione di un HDD difettoso con uno nuovo (di pari dimensioni ma non necessariamente identico perché può essere passato del tempo e quel modello potrebbe non essere più reperibile)?

So, per averlo più volte letto in questo forum, che un RaidZ1/2/3 non si può "allargare" con un HDD nuovo ma la sostituzione come viene gestita? E in caso di RAID 5 o 6 come si comporta FreeNAS?

In caso di Case con alloggiamenti hot-swap la sostituzione può essere fatta "al volo" o questa possibilità non è prevista da FreeNAS?

Grazie in anticipo per le risposte.:)
 

valesan

Patron
Joined
Dec 12, 2011
Messages
233
La sostituzione di un disco (almeno nel mio caso di raidz) è un operazione che si fa senza il minimo problema, e il disco lo si può sostituire con disco di pari o maggiore dimensione e senza vincoli di modello con il precedente da sostituire !
Ma queste poi sono le basi del raid, mi farebbe strano il contrario ...
E per di più se sostituisci tutti i dischi del tuo raid con dischi di dimensioni maggiori, ovviamente uno alla volta, puoi anche ingrandire il voume sfruttanto il nuovo spazio disponibile !!
L'hot swap se gestito dal sistema hardware è supportato anche da freenas ...
 

Megane

Dabbler
Joined
Feb 28, 2012
Messages
12
Grazie della risposta.

Quindi un Raid, almeno un RaidZ, non si può "allargare" aumentando in numero di HDD che lo compongono ma può "crescere" sostituendo gli HDD che lo costituiscono con altri più grandi (uno alla volta), interessante.
Per l'hot-shop il problema non si pone, molto bene.
Grazie ancora.
 
Status
Not open for further replies.
Top