raid con controller

Status
Not open for further replies.

delfi5

Cadet
Joined
Sep 26, 2014
Messages
2
Ciao a tutti,
sono un novellino con freeNas, per il momento l'ho installato in una VM per prenderci un po' di confidenza, poi sto valutando l'acquisto di un microserver HP tipo N54l o altro serverino, ma ancora non ho capito una cosa: il raid chi lo fa? Mi spiego meglio, avendo a disposizione un controller raid sulla scheda madre piuttosto che su una scheda PCI-e che possa fare vari tipi di raid (0, 1, 10, ...) sempre di raid hardware si tratta, ma con freeNas si può fare anche il raid software, quindi è trasparente al sistema?
Leggendo il forum ho notato che consigliate il raidz, si tratta sempre di raid a livello software?
In caso di guasto, del server o del controller con i dischi sani, a che tipo di problemi vi va in contro? Si posso perdere dati? Si può salvare la configurazione RAID in backup?

Grazie
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
il raid chi lo fa? Mi spiego meglio, avendo a disposizione un controller raid sulla scheda madre piuttosto che su una scheda PCI-e che possa fare vari tipi di raid (0, 1, 10, ...)

Freenas crea automaticamente raid di tipo software, EVITA COME LA PESTE schede raid di tipo hardware in quanto è preferibile dare a FN accesso diretto ai dischi

Leggendo il forum ho notato che consigliate il raidz, si tratta sempre di raid a livello software?

RaidZ1, raidZ2 e raidZ3 sono tutti raid di dischi, ciò che cambia è il livello di ridondanza dei dischi (1disco, 2dischi o 3 dischi)

In caso di guasto, del server o del controller con i dischi sani, a che tipo di problemi vi va in contro? Si posso perdere dati? Si può salvare la configurazione RAID in backup?

In caso di guasto del server (con dischi sani), o di semplice upgrade dei componenti hw, ti basta spostare i dischi sulla nuova macchina, importare il volume e caricare il file di configurazione del sistema che ti sarai precedentemente backuppato dalla vecchia configurazione.
N.B. senza file di configurazione non perderai i dati, ma solamente dovrai rifare manualmente tutti i settaggi riguardanti permessi e condivisioni.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, cmq ti consiglio di leggerti un po la documentazione ufficiale di Freenas e le varie guide/stickies presenti sul forum internazionale
 
Status
Not open for further replies.
Top