Primo NAS

linuxmc

Cadet
Joined
Jan 31, 2024
Messages
7
Ciao a tutti,
ho necessità di un NAS molto base per uso casalingo (salvataggio foto, backup di DVD, etc.). 2-3 TB di spazio. Mi date un consiglio su cosa acquistare (e possibilmente dove, in base alla vostra esperienza)?
Grazie.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

linuxmc

Cadet
Joined
Jan 31, 2024
Messages
7
Vorrei costruire un NAS con TrueNAS e volevo un consiglio su che hardware acquistare ed eventualmente dove acquistarlo anche usato/ricondizionato. Ora mi sono spiegato meglio, scusate
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Ciao, che budget avevi in mente?
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
Sicuramente il budget impone l'acquisto, almeno in parte, di hardware usato.
Una configurazione ottimale, citando una parte di intervento di @Davvo

Totale circa 250€, a cui devi aggiungere il costo del case (da decidere in base al numero dei dischi), della chiavetta USB per il boot, e dei dischi stessi.
Un'altra opzione per abbattere di parecchio il costo potrebbe essere quella di utilizzare una scheda madre consumer, ma dovresti poi riununciare alle RAM ECC (e quasi sicuramente, utilizzare un NIC dedicato)
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Tutto dipende da quello che @linuxmc vuole fare: il suggerimento di @glauco non è malvagio se si cerca un qualcosa di piccolo e senza espandibilità (non pianifichi di andare oltre i due dischi); preciso che se di decide di andare di chiavetta USB (che deve essere interna, altrimenti si rischiano problemi ogni volta che si sfiora il NAS) consiglio di prenderne una con nand MLC (quella linkata è MLC) o perlomeno TLC altrimenti c'è il rischio di dover cambiare la chiavetta ogni X mesi.​
 

linuxmc

Cadet
Joined
Jan 31, 2024
Messages
7
Grazie mille ragazzi. Questo era il tipo di consiglio che cercavo. Siti affidabili, secondo voi, dove acquistare il ferro?
 

oxyde

Contributor
Joined
Nov 9, 2023
Messages
188
fermo restando che un apparecchio già pronto (come consigliato) ha i suoi ovvi vantaggi in uno scenario come il tuo (io stesso, per esigenze simili, li avevo valutati, non lo scartare a prescindere), onestamente per l'usato io cerco sul mercatino di hwupgrade/subito.it/ebay; hw server però non ce n'è molto, anzi... Per il nuovo, aliexpress e amazon, in base alla fretta che ho di riceverli
 

Davvo

MVP
Joined
Jul 12, 2022
Messages
3,222
Top