Orrore! Un inspiegabile situazione..

Status
Not open for further replies.
Joined
May 7, 2012
Messages
4
Salve a tutti,
scrivo qui perchè sono disperato nonchè shockato.
La situazione è questa: mesi fa realizzai un server Freenas con 2HD provenienti da un vecchio raid software con installato Win2K3 server usati come data storage. Il boot del sistema era demandato da una SD-CARD con l'ultima versione di FreeNas.
Convinto di ricostruire un RAID1 con FreeNas, setto i permessi utente, le cartelle, tutto quanto regolare.
Naturalmente in questi mesi il server si riavvia una montagna di volte: si spegne da solo la sera e la mattina viene riacceso dalla segretaria.
I dati sono presenti, tutto bene.. fino ad oggi. Faccio il boot e chi ti trovo?? Win2K3 SERVER!!!
Mi si è fatta notte!!

Ho smontato gli HD e montati in case ext sulla mia Ubuntu effettivamente sono ancora in NTFS con i dati di Win!!!
Nel frattempo scopro che la mia SD è irrimediabilemente danneggiata.

Secondo voi che cosa è successo.. ma soprattutto COME è potuto accadere???

Aiuto. (anche a pagamento, se necessario.)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao, hai formattato i dischio una volta installato freenas?

Per il dannegiamento della SD non è un grosso problema, se ogni volta che hai fatto delle modifiche alla configurazione del NAS, hai fatto il salvataggio della configurazione, in tal caso basta sostituire la SD daneggiata con una nuova, installare FREENAS da immagine ISO e ricaricare la configurazione.

Saluti
 
Joined
May 7, 2012
Messages
4
FreeNas e Mistero

Allora..
Nel frattempo ho scoperto che la SD è buona, la configurazione è presente, quello che si è rotto è il lettore.
Quindi ho sostituito il lettore ma il sistema non parte più!
In allegato lo screen con gli errori.
Nel frattempo ho DD uno dei due dischi..
Purtroppo, a questo punto, credo di non aver formattato (pensa te che c***xone!)

HELP!
 

Attachments

  • FreeNasOrror.jpg
    FreeNasOrror.jpg
    99.6 KB · Views: 268

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
prima di fare qualsiasi prova, o altro, perchè non segui il consiglio di gian4nas, reinstalla da capo freenas, anche su di una chiavetta usb, e poi carica la configurazione, a quel punto, formattato o no, dovrebbe tornare tutto all'ultima configurazione caricata.
 
Joined
May 7, 2012
Messages
4
Continua la disavventura..

Allora, vi aggiorno (ma ho bisogno sempre del vostro indispensabile aiuto).
Come accennato, ho scoperto che la SD non è danneggiata.
Insernedola quindi in un nuovo lettore, rimontando i dischi come erano, continua a darmi errori.
In allegato trovate un (triste) screenshoot.
Nel frattempo ho fatto un dd del primo disco..
Ho provato a reinstallare da capo (su un altra SD!) la versione di FreeNas.. ma non riesco a rimontare il disco.
A-I-U-T-O.
 

Attachments

  • IMG136.jpg
    IMG136.jpg
    101.7 KB · Views: 274
Joined
May 7, 2012
Messages
4
Aiuto!

Avanti, ragazzi.. non mi abbandonate!
ripeto il messaggio: sono disposto anche a pagare pur di recuperare qualcosa.
 
Status
Not open for further replies.
Top