Hardware Nas e uso medio consigli al riguardo

Status
Not open for further replies.

Edhorin

Cadet
Joined
Apr 15, 2015
Messages
3
Salve a tutti sto cercando un attimo di decidermi sull'hardware da usare per fare un nas che debba servire principalmente a 3 scopi:
-plex media server
-gestione casa domotica mediante apache e mysql
-Archiviazione e gestione delle cartelle in base agli utenti che fanno il login

I client sono:
- 2 x Raspberry pi con rasplex ( Flusso Video)
- 4 x raspberry pi con rasplex ( Solo musica )
- 3 x Pc Fisso per usare audio video in streaming dal nas e bakup dati giornalieri
-2 x pc portatili da cui prendere solamente i dati in lettura
Possibilmente tutto questo dovrebbe poter lavorare in contemporanea o poco meno.

Avendo un budget di 500€ diskless pensavo a:
-AMD AM1 Athlon 5350 Box Processore, Nero
-ASRock Mod AMD AM1H-ITX (mini-ITX) Scheda Madre, Nero
-Case Mini ITX IPC SC-4100 USB 3.0 ( 4 x Hotswap )
-Corsair Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 16GB, CL9 Ven k A parte comprero 4x 4Tb WD red che svolgeranno le seguenti operazioni
1 disco da 4tb verra utillizzato per lo straming audio video alle varie postazioni plex client
3 disco da 4tb verra utilizzato per bakuppare i 3 pc fissi che giorno dopo giorno caricano circa 100 mb di lavoro

Vorrei installare il sistema operativo su una pen drive usb 3.0 slim da 16gb e magari sfruttare la porta msata per metterci su un ssd su cui farci transitare i torrent anche se la mia idea è quella di trasformare 8gb di ram di notte per creare un ram disk sul quale fare i download, al mattino copiare tutto sul primo hdd e liberare la ram per mantenere invariate le prestazioni.

Signori chiedo scusa per la lunghezza del post ma prima di affrontare la spesa vorrei essere sicuro dell'hardware e del SO che andro a montarci.

PS ah dimenticavo la parte domotica è gestita da un altro "nas" mi serve su questo solo la pagina web di diagnostica e manutenzione.

L'idea costosa tiene conto di ben 12 dischi usando case piu grandi e schede madri migliori in modo da fare il mirroring dei 3 dischi importanti ma nn avendo budget a sufficienza mi arrangio con cio che ho :D
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao, non so se per caso hai già dato un occhiata sul forum internazionale, ma ti consiglierei di partire dandoti una lettura generale iniziando da qui, qui e anche qua.
Come tu stesso potrai leggere sopratutto dal primo link:
1) la scelta di utilizzare AMD, è generalmente sconsigliata in quanto potrebbe dare problemi di compatibilità con le versioni future di FreeNas...se proprio volessi rimanere su AMD ti consiglio di cercare di utilizzare materiali già in uso da utenti del forum in modo tale da avere certezza di funzionamento;
2) se devi fare transcoding con plex, ti consiglio una cpu più performante...considera che è suggerito un punteggio di circa 1500-2000 punti su passmark x singolo stream contemporaneo...
3) cambia la scheda madre. Cerca qualcosa che utilizzi NIC intel e non realtek e che supporti ram ECC. Sono molto diffuse schede Supermicro oppure Asrock server;
4) utilizza ram ECC se tieni ai tuoi dati;

Inoltre:
- La ram viene utilizzata come ram e basta. Non potrai fare nessun ramdisk con freenas.
- dimensiona il tuo sistema di HD in base alla capacità ed alla ridondanza dati di cui necessiti.

Spero di averti dato una idea di massima per lo meno...cmq seriamente, leggi quei link che ti postato per avere una idea più precisa di quel che è FreeNas e delle risorse hw che richiede.
Ciao
 

Edhorin

Cadet
Joined
Apr 15, 2015
Messages
3
Grazie per l'esaustiva risposta avevo letto gia le inforamzioni relative al punteggio da 2000 per plex transcoding ma i raspplex codificano da se quindi si tratterebbe al massimo di far transcodificare sul cellulare o sul tablet quindi passerebbe in secondo piano, avevo letto anche il discorso dell'architettura amd e non ci avevo dato troppo peso, per la questione ecc come non darti ragione. Ti ringrazio per aver abbattuto i miei dubbi e grazie per avermi fatto capire che in realta quelle che io credevo requisiti con eccesso di zelo sono cose fondamentali mica ti offendi se mi copio il tuo setup ? vedo un po quanto mi viene a costare. In tal caso il tuo setup si presta bene alle mie esigenze ?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Nessuna offesa, è messo la anche per dare una idea agli altri!
 

Edhorin

Cadet
Joined
Apr 15, 2015
Messages
3
il tuo setup viene a costare un qualcosina come 1300 euro piu o meno ma vorrei procurarmi un case piu da nas tipo nsc-600 ma nn si trova in europa disponibile. Cmq i miei complimenti hai un giocattolo con i contro. :D Sperando che soddisfi a pieno le mie necessita
 
Status
Not open for further replies.
Top