Freenas imminente...ma Plex? :)

Status
Not open for further replies.

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Ciao a tutti

Complimenti per il forum. Sono un nuovo iscritto e sto per abbandonare il mio QNAP a favore di un NAS "Homemade" decisamente più performante (il mio QNAP ha una CPU troppo ridicola, è lento e ho necessità di velocizzare un pò tutto....ma l'acquisto di un nuovo modello è troppo dispendioso pertanto ho optato sul freenas)

Ho un cabinet con questo setup:

1)mini itx H61
2)2 GB di ram
3)2 hd da 1 TB da 3,5.
4)CPU i3 Intel

La mia necessità è avere feedback da voi circa il funzionamento di PLEX, che io uso tantissimo e al quale è agganciata la condivisione di fil e musica in tutta la casa.

Come gira il programma? Qualcuno di voi ha qualche dubbio? Me lo consigliate tenendo conto che faccio questo passaggio dando per scontato che Plex funzioni?

Inoltre, come gira il freenas relativamente alla condivisione di playlist iTunes? E' un OS compatibile con il MAC oppure riportate degli errori o delle limitazioni particolari?

Infine....ho letto da qualche parte che non supporta Torrent...ma esistono modi per installare un client del genere??


Grazie mille
 

Nettuno_

Dabbler
Joined
Sep 2, 2013
Messages
27
per quanto riguarda le funzioni di plex sono interessato alle risposte,
ma per il resto ti rispondo io anche io a casa ho un mac e ti dirò che non solo gira bene ma ti permette di fare una condivisione afp per la gestione di TimeMachine, per torrent c'è il client transmission che ha anche una comoda interfaccia web per gestire i download l'unica cosa e dover gestire le jails , ma presa confidenza con questa soluzione ti renderai conto che puoi installare praticamente qualsiasi cosa.

consiglio HW ottimo processore ma le 2 gb di ram per la gestione di un eventuale zfs sembrano un po' pochine e magari ti consiglio un espansione se possibile a più di 4 gb
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Ok grazie

Cacchio pensavo 2gb fossero ampiamente sufficienti per un nas considerando che il mio misero QNAP gira con 512 MB

Aspettiamo fiduciosi opinioni su Plex :)

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
PS

Cosa sono le Jail e la ZFS?

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)
 

Nettuno_

Dabbler
Joined
Sep 2, 2013
Messages
27
io sono andato con 2 gb per molto ma ho notato che andando con 4 gb era più veloce ma già 2 gb erano sufficienti per ad esempio utilizzare minidlna comodamente senza attese eccessive.
le jails sono letteralmente delle gabbie, in parole povere sono come delle virtuali che girano parallelamente per gestire in maniera sicura i dati, al quale dai accesso specifico attraverso gli "storage"
il ZFS è il file System di freenas

ps gli storage sono dei link loggici tra l'interno di una jail e tutto il disco del nas
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Cmq a questo punto è interessante avere opinioni sulla ram.

Il mio uso è prevalentemente di libreria multimediale in rete, con streaming di musica e di film in HD, insieme all'intenso utilizzo di Torrent.


2 gb sono sufficienti per discrete performance? Anche di velocità....


Volevo anche chiedere....che wattaggio per l'alimentatore considerando il contenimento di consumi ma che il dispositivo sarà acceso 24h? La configurazione è nel prim post :)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Per la memoria ti consiglio almeno 4gb sopratutto se hai intenzione di espandere la tua configurazione. L'alimentatore anche se prendi una da 1kw non ti consumerà più di quello che serve alla tua configurazione. Acquista magari un alimentatore di marca e non la solita cineseria

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Dario

Contributor
Joined
Nov 19, 2013
Messages
115
Vai tranquillo su Plex, eventualmente c'è anche una soluzione alternativa miniDNLA...
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Vai tranquillo su Plex, eventualmente c'è anche una soluzione alternativa miniDNLA...



Grazie...ma io non so se tu hai mai utilizzato plex...fenomenale!.....non credo mi possa accontentare di un semplice DLNA che magari fa solo il browser delle cartelle in rete, streaming e nulla piu....:)

Oltre all'aiuto sul wattaggio della PSU mi è venuta in mente un altra domanda...ci sono presunti problemi di compatibilità con gli HArd Disk? Mi consigliate qualche marca particolare? Vi chiedo questo perchè, ad esempio, il mio QNAP aveva proprio una lista di compatibilità storage (diversi modelli sia 2,5 che 3,5 non erano compatibili)

Thx
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
X alimentatore 500w x gli hd non c'è problema. Se invece aggiungi controller bisogna verificare prima dell'acquisto

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Oddio ma 500 non è troppo?

Per controller intendi i cavi sata?

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Non hai mai aperto un manuale di una scheda madre immagino. I cavi Sata normalmente vengono collegati al controller integrato nella scheda madre, non'è la stessa cosa. Cerca magari su Wikipedia x maggiori info. Z L'alimentatore è meglio stare un pò larghi...

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Scusa ma non ho capito cosa intendi per controller. So montare degli HD ad una mainboard te lo posso assicurare e so dove e come vanno piazzati i cavi ai controller sata. Non capisco a cisa fai riferimento ti con la frase 'se aggiungi controller'

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
Il controller é quella parte di skype madre che comunica tra CPU e hd. Ci sono controller aggiuntivi da inserire negli slot PCI Express. Spero di essermi spiegato :smile:

Inviato dal mio Galaxy Nexus powered by cyanogen mod 11
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Non devo aggiungere altri controller al di fuori di quello già presenti sulla mainboard. Utilizzerò 2 HD Sata da 2 Tb in raid. Cosa ne pensi?

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

l'appetito viene "mangiando", ora solo due HDD domani diventeranno sempre 2 ma da 3 o forse 4Tb oppure 4 HDD, con 2Tb di spazio totale mi sembrano un po pochi per backup e PLEX.

Ad ogni modo il discorso di M_a_X è proprio questo, se domani devi espandere la tua configurazione con un controller per HDD, ad esempio, devi vedere se il controller è supportato dal OS.

Consiglio parti con 4Gb ed un buon ali da 500W magari serie "gold" con rendimenti vicini al 80% o superiori.

Saluti
 

Carlo

Dabbler
Joined
Jan 20, 2014
Messages
18
Grazie

Tu usi il raid in mirroring per il backup?

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

Tu usi il raid in mirroring per il backup?
io ho una configurazione descritta in firma ovvero Raidz-1 equivale ad un RAID5 come "filosofia", ed un HDD dove condivido i file multimediali.

Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top