FreeNAS e server proxy no

Status
Not open for further replies.

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
ciao a tutti

Vorrei realizzare un server proxy all’interno della mia rete lan. Ora non conosco tutto il potenziale di avere un server proxy ma di certo il solo fatto di poter filtrare siti https è già una buona ragione, FreeNAS è già funzionante su un pc dedicato, perché spendere altri soldi.

Vorrei sapere se si può realizzare all’interno del sistema freenas e se devo di conseguenza modificare fisicamente a monte il FreeNAS cioè interposto tra modem e switch oppure semplicemente tenerlo collegato allo switch stesso.


Grazie
 
Last edited by a moderator:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao, se come intendo il tuo obiettivo è quello di creare/installare un firewall personale, allora:

1) ti consiglio PFSENSE, molto in voga qua tra i forumers di FN
2) purtroppo necessita di una macchina dedicata (non puoi installarlo sulla stessa macchina dove gira FN)

spero di esserti stato utile
 

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Grazie per le risposte, qualche mese fa mi era venuta voglia di fare un hardware dedicato ma non volevo spendere una follia, hardware dove gira freenas è una motherboard mini itx con 4 gigabit lan e giustamente ha il suo ingombro visto che possiede gli slot hotswap per gli hdd, mentre per un firewall cercavo una soluzione molto più slim e trovare una scheda madre minuscola con 4 o 5 gigabit lan con cpu che supporti aes (richiesto da pfsense) è un impresa, ne avevo vista una della asrock rack modello industriale ma è praticamente impossibile da trovare in commercio, li ho trovati solo su eBay Stati Uniti usati con spedizione che supera i 30 dollari e possibilità di dazio doganale. A farmi abbandonare l’impresa è stato più che altro pensare che un firewall in se non è un hardware e basta ma si tratta di un servizio perché senza aggiornamenti è praticamente inutile, e sostenere un costo mensile per i servizi update è un po’ troppo, avevo visto untangle prima di pfsense ma è estremamente costoso per un utente casalingo
 

sardonico

Cadet
Joined
Apr 10, 2018
Messages
1
In base alle tue esigenze io ti consiglierei pfSense su un sistema APU2 PcEngines.
E' un sistema fanless quad core a 64 bit con 4 GB di RAM che supporta l'AES-NI e con un SSD m-SATA e scheda WiFi mini PCI-Express hai tutto ciò che cerchi (3x LAN Gigabit Intel + 1 WiFi).
Per il content filtering puoi anche appoggiarti a OpenDNS.
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
Last edited:
Status
Not open for further replies.
Top