FreeNAS 9.3 Hardware facilmente aggiornabile ?

Status
Not open for further replies.

plamadika

Cadet
Joined
Jun 8, 2015
Messages
8
Salve a tutti sono nuovo, ma da un pezzo preparo moneta e sapienza x costruire un FreeNAS.
La mia domanda e:
-se compro una scheda madre che supporta massimo 32gb, e al inizio metto 8gb, dopo riseco ad aggiungere altra ram semplicemente spegnendo il server? (ovviamente prima di tale operazione backup impostazioni e cosi via)
-siccome la scheda madre di mia scelta supporta anche il processori Xeon E3 e al inizio metto un Core i3, dopo riesco ad aggiornarlo con un Xeon sempre spegnendo il server?

o meglio quali sono i componenti hardware aggiornabili senza complicazioni e senza perdita dei dati?? e basta solo spegnere il nas con un previo backup delle impostazioni e cosi via, tralasciando i hdd

lunica che sono sicuro e lalimentatore ovviamente e aggiornabile :)

Grazie anticipatamente.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
L'aggiornamento hardware è relativo al fatto se sia compatibile con il software FreeNAS, ma difficilmente troverai prodotti non compatibile a meno che tu non voglia comprare articoli specifici in ambito server, per questi ti consiglio di guardare la docuentazione.

Se dovrai solo aggiungere e aggiornare la componentistica, espandendo la ram o equipaggiare la schedamadre di una nuova CPU, dovrai solo spegnere il NAS (Consiglio sempre un backup delle impostazioni) cambiarle e far ripartire il tutto. Non ci sarà alcun problema.

L'unica procedura che si può fare a server acceso è l'hotswap... ti permette tramite una procedura di cambiare gli HD danneggiati o aggiornarli per aumentarne la capienza.
 

plamadika

Cadet
Joined
Jun 8, 2015
Messages
8
Grazie dells risposta
Ero quasi sicuro si potesse fare ma volevo conferma.
Come immaginavo si puo aggiornare
 
Status
Not open for further replies.
Top