Espansione porte sata

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Cia dovrei aumentare le porte sata del nas ho una scheda madre supermicro x11ssl
mi sapete consigliare una scheda pci express con porte sata, qualche altra cosa.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, premesso che non sono affatto pratico, ti consiglio di leggere e rileggere le pagine 10 e 11 dell'Hardware Recommendations Guide.
Ai controller SAS puoi collegare hard disk SAS oppure hard disk SATA (servono però in questo caso dei cavi appositi).
Se il controller è troppo "intelligente" (funzionalità RAID), potrebbe essere necessario farlo diventare "stupido" flashando il firmware, perché TrueNAS vuole accedere ai dischi direttamente.
Se la tua esigenza è di avere solo una porta SATA in più, oppure non vuoi rischiare di flashare male il controller, soluzioni diverse potrebbero essere:
  • comprare dischi più grandi
  • comprare una scheda madre con più porte SATA
Detto questo, su Ebay c'è questo dalla Francia che costa poco e penso possa fare al caso tuo.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
tu che hai trovato in giro?
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Sto guardando questo ibm m1015 sa2 sata3 pci-e consigliato i dal forum generale, sto cercando di trovare doc in rete
per poter flashare la scheda, non ho idea di come fare ed ho paura di incasinare il tutto
se si potesse trovare gia flashata anche pagandola di più sarei più tranquillo.
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Eh, non si scappa, c'è da fare un bel po' di ricerca in rete... per quello ti suggerivo le soluzioni alternative.
Se su ebay cerchi hba sas truenas, qualcosa di usato dagli USA sui 65 euro + spedizione esce fuori...
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Valuterò anche soluzioni alternative ma di cambiare scheda madre non mi va ( se avesse problemi)
di sostituire gli hdd che ora sono da 4 tb (ne devo cambiare 6) vado a spendere minimo 1200/1500 euro
percio avevo pensato al controller.
 

antonio7319

Contributor
Joined
Oct 2, 2016
Messages
152
Ciao scusate se continuo a rompere ma sto guardando in rete qualche soluzione,
mi sono imbattuto su un utente ebay Che vende controller già flashati come questo Che ne dite?

 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao scusate se continuo a rompere ma sto guardando in rete qualche soluzione,
mi sono imbattuto su un utente ebay Che vende controller già flashati come questo Che ne dite?

Bravo, sì, perfetto!
 
Top