Consigli prima dell' installazione

Status
Not open for further replies.

Andrewkyo

Cadet
Joined
Jun 15, 2015
Messages
6
Salve a tutti , prima di procedere ad installare freenas vorrei chiedervi alcune cose.
Premessa: a me non serve velocità ne transcodifica al volo di video ma sicurezza dei dati quindi "Raid1"
Ho una scheda madre Asus P5gpl con 4 porte Sata, 1,5 Gb di ram e processore pentium 4 3ghz con hypertreading.
Secondo voi acquistando 2 Wd red dal taglio di 2TB , posso configurare correttamente il raid 1 con freenas? O potrei incorrere a problemi quali controller raid non riconosciuto e roba varia? Nel caso non lo riconosce secondo voi acquistando una scheda pci controller Sata di fascia economica potrei ottenere comunque quello che mi serve ? Grazie mille in anticipo a chi mi toglie queste perplessità.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

posso configurare correttamente il raid 1 con freenas?
Si ricorda che un "fake" raid o software raid nella maggioranza dei casi lo puoi sempre fare, mentre con una scheda raid dipende se la scheda è riconosciuta da freenas, per vedere quali schede sono riconosciute visita il manuale di freenas il capitolo 1.3 oppure il sito di freeBSD, nella sezione Hardware.

1,5 Gb di ram
Leggi bene le specifiche di freenas, sempre al capitolo 1.3 del manuale.

Saluti
 

Andrewkyo

Cadet
Joined
Jun 15, 2015
Messages
6
Grazie per avermi aiutato. Per quanto riguarda quello che dici gian4nas per il faKe raid o raid software sono a conoscenza del fatto che esistono delle schede pci molto costose dotate di processore e ram propria che gestiscono direttamente il raid... Solo in questo caso si può parlare di raid hardware ? O anche da controller della scheda madre ?
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

non è che stai facendo un po di confusione? i raid software non hanno bisogno di hardware, mentre un raid hardware viene fatto esclusivamente da componenti hardware, sia che siano integrati su main o con schede dedicate.

Prendi il mio server, ha un controller raid integrato, ma non viene supportato da freenas, eppure io ho 4 HDD in raidz1.

Saluti
 

Andrewkyo

Cadet
Joined
Jun 15, 2015
Messages
6
Ok perfetto grazie per avermi tolto i dubbi adesso mi è tutto più chiaro ;)))
Saluti
 
Status
Not open for further replies.
Top