Buongiorno, ho seguito la tua indicazione e purtroppo reinstallando i dischi incriminati ho scoperto: 1. che il disco da 250 gb è danneggiato; 2. il disco da 2 tera è perfettamente funzionante e visibile dal sistema con "visualizza dischi" ma non è possibile montarlo in freenas ne con "import volume" ne con "import disk" ... ne deduco che volendo inserire questa unità mi toccherà caricarla con "volume manager" distruggendo però tutti i dati archiviati. Ora ti chiedo un consiglio ... siccome ho acquistato un disco da 4 tb, come pensi sia meglio installare i due dischi ? come volume unico oppure come dischi separati ? ... quale procedura da seguire per arrivare alle due soluzioni?
Ti ringrazio in anticipo
Ciao, il fatto che non ti importi ne volume ne disco è molto strano, l'unica spiegazione che mi viene a questo punto in mente è che probabilmente in tutti i tuoi maneggi avrai aggiunto il disco da 250GB in stripe a quello da 2TB e che quindi, essendosi ora rovinato, rende ormai impossibile leggere il volume iniziale (perdendo di fatto accesso ai dati presenti). Non vedo altre soluzioni che dire addio ai dati (sperando tu ne abbia copia da qualche parte...), buttare il 250, formattare il 2TB e ri-iniziare con calma e per bene da capo.
Detto ciò, venendo alla seconda domanda, l'acquisto del disco nuovo da 4TB lo vedo al momento un tantino inutile in quanto hai 3 possibilità:
1) usare entrambi i dischi in stripe avendo cosi 6TB disponibili ma rischiando di perdere tutto appena uno dei 2 si rompe (SCONSIGLIATISSIMO -> dato che ti è già capitato...)
2) usare i 2 dischi in mirror nello stesso volume (copia esatta uno dell'altro), ma essendo di capacità differenti, il volume sarebbe pari al disco più piccolo di 2TB (poca capacità ma massima ridondanza -> se si rompe un disco nn hai problemi)
3) comprare un altro disco da 4TB, metterli in mirror così da avere 4TB utilizzabili, e mantenere il disco da 2TB per altri utilizzi o ulteriore copia di dati preziosi