buon giorno......incubo

Status
Not open for further replies.

zizzone

Dabbler
Buongiorno, ho seguito la tua indicazione e purtroppo reinstallando i dischi incriminati ho scoperto: 1. che il disco da 250 gb è danneggiato; 2. il disco da 2 tera è perfettamente funzionante e visibile dal sistema con "visualizza dischi" ma non è possibile montarlo in freenas ne con "import volume" ne con "import disk" ... ne deduco che volendo inserire questa unità mi toccherà caricarla con "volume manager" distruggendo però tutti i dati archiviati. Ora ti chiedo un consiglio ... siccome ho acquistato un disco da 4 tb, come pensi sia meglio installare i due dischi ? come volume unico oppure come dischi separati ? ... quale procedura da seguire per arrivare alle due soluzioni?
Ti ringrazio in anticipo

enemy85

Guru
Buongiorno, ho seguito la tua indicazione e purtroppo reinstallando i dischi incriminati ho scoperto: 1. che il disco da 250 gb è danneggiato; 2. il disco da 2 tera è perfettamente funzionante e visibile dal sistema con "visualizza dischi" ma non è possibile montarlo in freenas ne con "import volume" ne con "import disk" ... ne deduco che volendo inserire questa unità mi toccherà caricarla con "volume manager" distruggendo però tutti i dati archiviati. Ora ti chiedo un consiglio ... siccome ho acquistato un disco da 4 tb, come pensi sia meglio installare i due dischi ? come volume unico oppure come dischi separati ? ... quale procedura da seguire per arrivare alle due soluzioni?
Ti ringrazio in anticipo

Ciao, il fatto che non ti importi ne volume ne disco è molto strano, l'unica spiegazione che mi viene a questo punto in mente è che probabilmente in tutti i tuoi maneggi avrai aggiunto il disco da 250GB in stripe a quello da 2TB e che quindi, essendosi ora rovinato, rende ormai impossibile leggere il volume iniziale (perdendo di fatto accesso ai dati presenti). Non vedo altre soluzioni che dire addio ai dati (sperando tu ne abbia copia da qualche parte...), buttare il 250, formattare il 2TB e ri-iniziare con calma e per bene da capo.
Detto ciò, venendo alla seconda domanda, l'acquisto del disco nuovo da 4TB lo vedo al momento un tantino inutile in quanto hai 3 possibilità:

1) usare entrambi i dischi in stripe avendo cosi 6TB disponibili ma rischiando di perdere tutto appena uno dei 2 si rompe (SCONSIGLIATISSIMO -> dato che ti è già capitato...)
2) usare i 2 dischi in mirror nello stesso volume (copia esatta uno dell'altro), ma essendo di capacità differenti, il volume sarebbe pari al disco più piccolo di 2TB (poca capacità ma massima ridondanza -> se si rompe un disco nn hai problemi)
3) comprare un altro disco da 4TB, metterli in mirror così da avere 4TB utilizzabili, e mantenere il disco da 2TB per altri utilizzi o ulteriore copia di dati preziosi

zizzone

Dabbler
Grazie per le indicazioni preziose ... ma volevo sapere una cosa che sempre mi sono chiesto. Ma è possibile montare due volumi diversi e divisi sullo stesso freenas? ... e quindi avere due unità distinte su cui archiviare i dati, per in tenderci come avviene su Windows con dischi C: D: E: ecc...ecc...?
Grazie ancora

enemy85

Guru
Grazie per le indicazioni preziose ... ma volevo sapere una cosa che sempre mi sono chiesto. Ma è possibile montare due volumi diversi e divisi sullo stesso freenas? ... e quindi avere due unità distinte su cui archiviare i dati, per in tenderci come avviene su Windows con dischi C: D: E: ecc...ecc...?
Grazie ancora
Certo. Usando dischi diversi puoi creare volumi distinti in modo tale che se si danneggia un disco e perdi un volume resta intatto il secondo. Ovviamente se va a fuoco tutto o ti rubano il nas perdi tutto lo stesso :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

zizzone

Dabbler
Buongiorno, dopo alcuni impegni lavorativi sono riuscito a ridedicarmi un po' al Nas in questione.
Alla fine purtroppo tutti i dati che avevo sul vecchio disco sono andati persi e non ho potuto fare altro che installare il nuovo HD da 4TB. Ora ho un altro problemino!! All'inizio il disco funzionava benissimo, poi smanettando anche con un altro disco da 2TB che volevo aggiungere al Nas, qualcosa deve essere andato storto di nuovo ... sta di fatto che ora non riesco ad avere tutte le funzioni di accesso al disco da 4TB da windows 10 (lettura ok, ma non riesco più a scrivere). Credo si tratti di problemi di autorizzazioni (allego messaggi d'errore su windows se provo ad attivare il controllo completo del disco su "everyone"). Credo che tutto parta da Freenas e dalla configurazione del disco con i giusti permessi/autorizzazioni ma non riesco a capire dove sia il problema visto che prima andava benissimo.
Ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi.

Attachments

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    71.6 KB · Views: 333
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    61.6 KB · Views: 320
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    70.6 KB · Views: 328
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    105.9 KB · Views: 333
  • Cattura4.PNG
    Cattura4.PNG
    123.5 KB · Views: 342
  • Cattura5.PNG
    Cattura5.PNG
    104.8 KB · Views: 317

zizzone

Dabbler
... dimenticavo ... posso scrivere all'interno delle cartelle già esistenti che si trovano nella radice principale del disco senza alcun problema.

Status
Not open for further replies.