buon giorno......incubo

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fabriroma

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Mar 8, 2015
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ieri ho provato ad aggiungere un hard disk da 2 tb al mio nas....dove gia ne avevo montato 4 tb....pieno di film :(

questo e l errore che si presenta
The volume fabri (ZFS) state is UNKNOWN:

questa e la mia configurazione

Versione FreeNAS-9.3-STABLE-201512121950
Piattaforma AMD Athlon(tm) II Neo N36L Dual-Core Processor
Memoria 12133MB
Ora di Sistema Sat Dec 16 09:43:03 CET 2017
Uptime 9:43AM up 4 mins, 0 users
Carico Medio 0.75, 0.87, 0.44

le domande sono 2
riesco a recuperare i file all interno ??
posso recuperare la configurazione precedente visto che ha cambiato l indirizzo e non e presente piu plexmediaserver...
che amarezza.
buona giornata a tutti
 

fabriroma

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Mar 8, 2015
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ho aggiornato freenas a questa versione
Versione FreeNAS-11.1-RELEASE
Piattaforma AMD Athlon(tm) II Neo N36L Dual-Core Processor
Memoria 12121MB
Ora di Sistema Sab, 16 Dic 2017 14:20:55 +0100
Uptime 2:20PM up 1:07, 0 users
Carico Medio 0.28, 0.32, 0.33

secondo voi posso recuperare i dati presenti ???
avevo moltissime librerie
 

Zofoor

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Aug 16, 2016
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Configurazione prima di questa modifica? (Raidz1, mirto, ecc ecc).
In che modo hai aggiunto questo nuovo disco? (estensione del volume esistente, nuovo vdev, ecc).
Penso che hai fatto delle modifiche senza sapere il loro impatto. Prima di tutto se aggiungi un disco non esiste modo che ti eviti di perdere i dati in caso di sua rottura se (a meno che non sia semplicemente configurato come mirror, e quindi non aggiunge spazio disponibile).

Uno screenshot della schermata dei dischi e dei volumi aiuterebbe molto a capire.

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fabriroma

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Mar 8, 2015
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buon giorno
grazie per la risposta,
il nas era attivo da diverso tempo, in realtà un conoscente mi ha aiutato a configurarlo e molte operatività le ha fatte lui....
ti posto alcune screenshot del sistema.
non sono molto pratico..
 

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fabriroma

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Mar 8, 2015
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e volevo aggiungere un altro disco da 2 tb e non so che cosa ho fatto...
grazie per il vostro aiuto
 

Zofoor

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Aug 16, 2016
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Prima quanti TB di spazio avevi in totale?
Se ne avevi circa 3 allora il volume era configurato come RAIDZ1, il che vuol dire che un disco puo' rompersi e non perdi i dati, se si rompevano due dischi allora perdevi tutto.

Se invece avevi 4 TB allora il volume era configurato come STRIPE, e alla rottura di un qualsiasi disco perdi i tutti i dati.

Se volevi aggiungere un disco da 2 TB l'operazione da fare (se i dati erano configurati come RAIDZ1, come suppongo) la procedura corretta richiedeva di spostare temporaneamente tutto i dati da un'altra parte, cancellare il volume, ricrearlo aggiungendo il nuovo disco, e poi ripristinare i dati. In questo caso da circa 3 Tb di spazio saresti arrivato a 4 Tb circa (in quanto di ogni disco viene utilizzato tanto spazio quanto il disco piu' piccolo del gruppo). In alternativa si poteva acquistare 4 dischi nuovi di maggiore capacita' e sostituirli uno alla volta, dando il tempo di ripristinare i dati in automatico dopo ogni sostituzione. Al termine del ripristino dei dati dell'ultimo disco il volume si sarebbe espanso adattantosi alla nuova dimensione disponibile.

In ogni caso, prova ad andare su Storage - Volumi e cliccare su IMPORTS VOLUME. Dovrebbe aprirsi la procedura per importare i volumi presenti nei dischi collegati. Se ti trova qualcosa allora dovrebbe importare correttamente il volume e darti accesso ai dati. Se invece non ti trova nessun volume vuol dire che hai eliminato il volume esistente e, mi dispiace, ma non c'e' modo di recuperare i dati.
 

fabriroma

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Mar 8, 2015
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avevo 4 tb in totale
non credo rotto perche ho fatto il casino io nel aggiungere un nuovo disco....
ecco il volume
 

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Zofoor

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Aug 16, 2016
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avevo 4 tb in totale
non credo rotto perche ho fatto il casino io nel aggiungere un nuovo disco....
ecco il volume
Hai completato l'importazione? Poi vai su visualizza volumi e vedi se ti fa vedere che ora hai un volume.

Visto che avevi un volume da 4 tb vuol dire che avevi i dati in STRIPE, se riesci ad importare il volume ti consiglio di provvedere perché prima o poi perderai tutti i dati, al primo guasto di un disco qualsiasi.

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fabriroma

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errori vari :(
 

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fabriroma

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non voglio vincolarti, e in piena tranquillita...potresti collegarti in remoto cosi da dirmi che non c e nulla da fare ?
 

Zofoor

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Aug 16, 2016
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Hai fatto import disc, invece devi fare import volume.

Quando ti chiede se sono criptati metti NO (a meno che non lo avevi criptato ma non credo), e poi alla schermata successiva successiva ti dovrebbe chiedere il volume da importare.

Dagli screenshot vedo che hai delle allerte critiche, vedi che messaggi sono cliccando sul semaforo rosso in alto a destra.

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Zofoor

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Non trova nessun volume.
Ma vedo anche due volumi (fabri e fabri1) mentre prima non ne avevi nessuno.

Se vuoi mandami un messaggio privato con id e password di teamviewer
 

zizzone

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Jan 3, 2018
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Buongiorno,
salve a tutti sono nuovo del forum anche se ho un server FREENAS da più di 4 anni senza avere mai avuto problemi.
Riapro questa discussione in quanto ho avuto un problema molto simile a quello verificatosi all'utente fabriroma. Per farla breve a causa dell'esaurimento dello spazio nell'unico disco contenuto nel NAS (2tera), ho deciso di espandere lo spazio d'archiviazione aggiungendo un nuovo disco in mio possesso ma inutilizzato (250gb formattato ntfs). Ho cercato di procedere come letto su qualche guida in giro ma alla fine dei giochi lo spazio complessivo era si aumentato di 250gb, ma dopo il riavvio non funzionava più nulla: zero accesso al disco tramite pc-win, zero accesso alla pagina plugin, zero accesso a varie pagine di configurazione comprese quelle jail. Non vorrei dover ripristinare tutto con i valori di defalt e ripartire da zero con la configurazione (tra l'altro non ricordo più nulla della procedura da seguire) ma volevo cmq sapere se così facendo avrei avuto possibilità di ripristinare l'utilizzo del disco da 2TB perchè dalle prove fatte mi ritrovo nella stessissima situazione in cui si è trovato l'utente fabriroma ... impossibile rimontare il disco originale pieno zeppo di file (errore come nell'ultima foto postata dall'utente). La mia domanda è .... possibile che il contenuto del disco (fisicamente credo non corrotto) non può essere ripristinato sul Nas? Se l'hardware del Nas si guastasse come si fa a riutilizzare il disco su una nuova macchina senza cancellare tutto?
Chiedo se qualcuno può aiutarmi a recuperare/rimontare il vecchio disco recuperando tutto il suo contenuto.
Grazie in anticipo




N.b. ho anche effettuato una prova di recupero dei dati con EaseUS Data Recovery e dopo 4 ore di scansione mi ha dato come recuperabile il 50% circa dei dati
 
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enemy85

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Jun 10, 2011
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Buongiorno a te, innanzitutto, giusto per capire meglio la situazione...

1) versione FN, hardware ecc
2) posta il risultato di "zpool status" da shell
 

zizzone

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Jan 3, 2018
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Grazie per l'interessamento. Allora la versione di FreeNas è la 11 stable, installata dopo il problema con il disco; hardware normalissimo con MODERBOARD ASUSTEK processore AMD X2 64, RAM 4GB, 4 porte SATA ecc ecc.... per quello che riguarda la seconda richiesta mi dovresti spiegare come procedere per ottenere ciò che richiedi e il motivo per cui hai bisogno di questi dati.
Grazie in anticipo
 

enemy85

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Jun 10, 2011
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Grazie per l'interessamento. Allora la versione di FreeNas è la 11 stable, installata dopo il problema con il disco; hardware normalissimo con MODERBOARD ASUSTEK processore AMD X2 64, RAM 4GB, 4 porte SATA ecc ecc.... per quello che riguarda la seconda richiesta mi dovresti spiegare come procedere per ottenere ciò che richiedi e il motivo per cui hai bisogno di questi dati.
Grazie in anticipo

Ciao,
innanzitutto giusto perchè ti sia chiaro, FN ha dei requisiti hw che al momento la tua configurazione non soddisfa (ti dico ciò per metterti in guardia da problemi futuri)...
In questa guida troverai le spiegazioni di base per la configurazione corretta di FN e per le operazioni più frequenti quali sostituzione e/o aggiunte di dischi.
Detto ciò, ti chiedevo di postare il risultato di "zpool status" da shell per capire effettivamente se, ed in che modo è stato aggiunto il disco nuovo.
per eseguire il comando, dovresti andare nella "shell" (in basso a sinistra nel menù), scrivere "zpool status" e premere invio. poi copia il risultato e postalo qua all'interno di .

per darti una idea questo è quanto dovrebbe uscirti (io ho 5 dischi in raid-z2)

Code:
[root@freenas ~]# zpool status																									
  pool: NAS																														
 state: ONLINE																													
status: Some supported features are not enabled on the pool. The pool can														 
	   still be used, but some features are unavailable.																		 
action: Enable all features using 'zpool upgrade'. Once this is done,															 
	   the pool may no longer be accessible by software that does not support													
	   the features. See zpool-features(7) for details.																			
  scan: scrub repaired 0 in 0 days 12:39:46 with 0 errors on Sat Dec 16 13:40:36 2017											 
config:																															
																																 
	   NAME											STATE	 READ WRITE CKSUM												
	   NAS											 ONLINE	   0	 0	 0												
		 raidz2-0									  ONLINE	   0	 0	 0												
		   gptid/88609720-e595-11e3-985a-d050990135bc  ONLINE	   0	 0	 0												
		   gptid/88b4c9b3-e595-11e3-985a-d050990135bc  ONLINE	   0	 0	 0												
		   gptid/890caa5d-e595-11e3-985a-d050990135bc  ONLINE	   0	 0	 0												
		   gptid/89677b72-e595-11e3-985a-d050990135bc  ONLINE	   0	 0	 0												
		   gptid/89c07635-e595-11e3-985a-d050990135bc  ONLINE	   0	 0	 0												
																																 
errors: No known data errors																										
																																 
  pool: freenas-boot																												
 state: ONLINE																													
  scan: scrub repaired 0 in 0 days 00:00:42 with 0 errors on Mon Jan  8 03:45:42 2018											 
config:																															
																																 
	   NAME		STATE	 READ WRITE CKSUM																					
	   freenas-boot  ONLINE	   0	 0	 0																					
		 da0p2	 ONLINE	   0	 0	 0																					
																																 
errors: No known data errors																										
[root@freenas ~]#	
 
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zizzone

Dabbler
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Jan 3, 2018
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Buongiorno, dopo il problema avuto ho smontato fisicamente il disco da 2 tb per provare ad effettuare un recupero dati su un altro pc. Quindi affinché il comando "zpool status" restituisca dati utili presumo io debba reinserire il disco nel Nas ... ma come configurarlo affinché Freenas lo legga ? Effettuando il caricamento con "Import disk" il sistema mi dice che questa operazione comporta la cancellazione di tutti i dati contenuti, se invece utilizzo "Import volume" non ottengo nessun disco da caricare. Come devo muovermi ? Poi siccome il problema è intervenuto "sommando" il disco da 2 Tb + quello da 250 Gb devo rimontarli entrambi ? ... e se si, come ?
Ti ringrazio in anticipo
 

enemy85

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Jun 10, 2011
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Buongiorno, dopo il problema avuto ho smontato fisicamente il disco da 2 tb per provare ad effettuare un recupero dati su un altro pc. Quindi affinché il comando "zpool status" restituisca dati utili presumo io debba reinserire il disco nel Nas ... ma come configurarlo affinché Freenas lo legga ? Effettuando il caricamento con "Import disk" il sistema mi dice che questa operazione comporta la cancellazione di tutti i dati contenuti, se invece utilizzo "Import volume" non ottengo nessun disco da caricare. Come devo muovermi ? Poi siccome il problema è intervenuto "sommando" il disco da 2 Tb + quello da 250 Gb devo rimontarli entrambi ? ... e se si, come ?
Ti ringrazio in anticipo

Consiglio spassionato...prima di fare ulteriori danni, fermati, smetti di fare qualsiasi cosa o tentativo di recuperare dati con altri sistemi (tanto il file system ZFS difficilmente lo leggi con altri sistemi) e dai una occhiata alla guida linkata nel post precedente.
Detto ciò, fossi nella tua situazione, a nas spento, rimonterei entrambi i dischi come stavano, poi una volta acceso il Nas ed entrato nella WebUI (pagina di freenas), vai in "storage"->"Volumi" e vedi se ti riconosce qualcosa
Poi "storage"->"Volumi"->"visualizza dischi" e vedi se cosa risulta
Se hai dischi, ma non volumi, prova a importare volume
se non hai dischi, ne volume, prova a controllare cavi

"Importa dischi" è per dischi nuovi o con file system NON zfs, quindi se prima tutto era impostato correttamente non dovresti usarlo!
Comunque leggi e fai quelle prove e poi aggiornaci
 
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