Aiuto configurazione owncloud fuori dalla lan !

Status
Not open for further replies.

mattiafrac

Cadet
Joined
Dec 1, 2017
Messages
1
Ciao a tutti !

Ho spulciato tutte le guide possibili sul mio problema ma non riesco a trovare una soluzione.Vi spiego.

Allora ho installato freenas tutto ok, ho subito impostato tramite no-ip il dns collegato al router che si aggiorna in automatico.
Quindi riesco ad accedere alla GUI tramite http anche al di fuori della lan. Benissimo fin qui zero problemi.
Ora la mia domanda è, quale metodo utilizzo per accedere da fuori ?
Leggendo altri Thread ho intuito che una soluzione sicura è utilizzare l SFTP sulla porta 22, mentre l altro potrebbe essere utilizzare un servizio come own/nextcloud. Quest'ultimo richiede per forza l protocollo HTTPS per funzionare, ma come faccio se ovviamente con no-ip il certificato è a pagamento ? per attivare l HTTPS su freenas è obbligatorio impostare un certificato, posso utilizzarne uno generato in modo gratuito ? se si in che modo ? mi aiutereste tantissimo se voi trovaste una soluzione al mio problema con una guida abbastanza passo passo... sono un neofita su questo campo e magari le stesse istruzioni servono a qualcun alto qui sul forum !

Aspetto con ansia risposta !!
Ringrazio anticipatamente tutti !!
 

raulico

Contributor
Joined
Nov 6, 2017
Messages
102
certo che si...naturalmente vedrai l'avviso del browser riguardo al certificato non autorizzato da verisign o altre authorities...
sistema->certificates->create internal certificates e compili i dati richiesti.
fatto il pat sul router della porta 443 dovresti funzionare correttamente.
 
Status
Not open for further replies.
Top