Cloud con Freenas

Status
Not open for further replies.

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Ciao, esiste un plugin o un modo per creare un cloud simile a dropbox con freenas? Ho provato owncloud ma per farlo funzionare al di fuori della lan è necessario aprire la porta 80, la qual cosa fa incavolare il mio provider internet e effettivamente non è una soluzione di grande sicurezza.
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

ma la porta 80 non è quella che ti serve per accedere ad internet?? almeno vedendo qua dice:
80/tcp HTTP HyperText Transfer Protocol (WWW)

Saluti
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
Si è quella, per far funzionare owncloud bisogna registrare un host e fare il portforwarding sulla porta 80. Ho provato a fare il redirect sull'host sfruttando un'altra porta ma il webserver non pinga.
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
cambia porta metti 8080
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
non pinga su nessuna porta al di fuori della 80. Bisogna cambiare porta nel plugin o in qualche servizio di Freenas, ma come e quale non sono riuscito a capire.
 

Eiichiro

Cadet
Joined
Oct 29, 2013
Messages
4
Buongiorno, scusate la domanda, ho installato freenas v 9.1.1 e ora vorrei installare il plugin owncloud.
Dove lo posso trovare? Nella lista dei plugin dalla configurazione web non lo trovo.
Ho trovato qualcosa in cinese online solo che fa riferimento alla versione 5.0.5 inoltre non so su che distro linux si appoggia freenas (redhat, ubuntu, centos, suse ...)
Matteo
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
non pinga su nessuna porta al di fuori della 80. Bisogna cambiare porta nel plugin o in qualche servizio di Freenas, ma come e quale non sono riuscito a capire.

Anche io ho cercato di cambiare la porta, ma non è possibile farlo direttamente dall'interfaccia grafica, o almeno io non ci sono riuscito neanche dando un'occhiata al manuale freenas, mi sa che si deve cambiare da qualche file di configurazione, però una cosa si può fare, puoi attivare l'https://, questo lo attivi dalle impostazioni come utente admin, quando accedi a owncloud dall'interfaccia web, non direttamente da freenas, appena attivato l'interfaccia web la raggiungi come https://[indirizzo ip]/, e di conseguenza se giri le porte giuste, verrà raggiunto anche dall'esterno.
 

marcovnc

Dabbler
Joined
Dec 26, 2013
Messages
25
grazie per la risposta ma ho trovato un'altra soluzione: uso il servizio SSH per settare una porta alla quale mi collego tramite SFTP una volta registrato un host, forwardato la porta e creato utente specifico per l'accesso. Attivando il servizio DNS dinamico si mantiene sincronizzato il proprio IP con il servizio di hosting. Usando un client FTP su android si riescono a gestire tutti i punti di mount di freenas ovunque ci si trovi. SSH e SFTP sono protocolli di rete piuttosto sicuri.

Buongiorno, scusate la domanda, ho installato freenas v 9.1.1 e ora vorrei installare il plugin owncloud.
Dove lo posso trovare? Nella lista dei plugin dalla configurazione web non lo trovo.
Ho trovato qualcosa in cinese online solo che fa riferimento alla versione 5.0.5 inoltre non so su che distro linux si appoggia freenas (redhat, ubuntu, centos, suse ...)
Matteo

Freenas è basato su FreeBSD. Nella versione 9.2 il plugin è presente.
 

mario000

Explorer
Joined
Jul 25, 2011
Messages
95
Ottimo, anche io uso una soluzione DNS per raggiungere il server sempre, da android ho scaricato e installato l'app direttamente OwnCloud, fa il suo dovere!
 
Status
Not open for further replies.
Top