UFS + ZFS ?

Status
Not open for further replies.

harlandraka

Cadet
Joined
Mar 5, 2014
Messages
3
Salve a tutti!
Mi trovo a dover assemblare un NAS ed ho il seguente hardware a disposizione:

scheda madre Gigabyte c1037un-eu
2 x 4 Gbyte di RAM non-ECC
2 hard disk WD RED da 2 tera l'uno

Il NAS in questione dovrebbe contenere dati decisamente delicati, ma il punto dolente della questione è la RAM... i moduli non sono ECC e la scheda madre non la supporta. Mi era passata l'idea di realizzare una cosa di questo tipo:

1° hard disk formattato UFS (i 10 client lavorerebbero su quello)
2° hard disk formattato in ZFS, sarebbe la copia del primo (tramite RSync una volta ogni ora), ed effettuerebbe uno snapshot di sè stesso una volta al giorno, durante la notte

Così facendo non si sfrutterebbe alcun beneficio in termini di prestazioni legati a mirror e ZFS ma:
  • in caso servisse una versione precedente di un dato file si potrebbe ricorrere agli snapshot dell'HD 2
  • in caso si rompesse l'HD 1 si potrebbe effettuare un recupero dei dati dall'HD 2 (e viceversa)
  • in caso uno dei moduli di RAM non funzionasse perfettamente i dati nell'HD 2 potrebbero danneggiarsi irreparabilmente, ma tutto sarebbe ancora nell'HD 1 (si perderebbero però gli snapshot)
  • nel caso si rompesse l'HD 1 e ci fosse anche qualche problema alla RAM ci sarebbe da piangere
Per ovviare all'ultima questione pensavo di effettuare una copia dell'HD 1, una volta a notte, a una unità presente in un altro stabile, tramite CrashPlan o RSync.
Che ne pensate?
 
Status
Not open for further replies.
Top