problema hard disk..

Status
Not open for further replies.

cocowest

Cadet
Joined
Nov 21, 2014
Messages
3
salve, ho appena configurato un serverino con Freenas 9, ho scelto un pc x64 con una scheda madre dotata di ben 6 porte SATA.
Con windows il PC funziona perfettamente anche con più HD connessi, sia SATA che non.
Non appena ho installato Freenas, e aver formattato il secondo hd, il pc non parte più!
nel senso che non riesco nemmeno ad accedere al bios, il pc si pianta sulla schermata principale e non va avanti!
Per farlo partire devo scollegare il secondo hd, avviare il pc e mentre sta caricando freenas lo posso connettere...e tutto funziona regolarmente. ho notato che se monto sulla scheda madre, l'hd che continene freenas e uno che non è mai stato formattato, con freenas, il pc parte regolarmente....

perchè?????

sarà un poblema di file system??

grazie a tutti
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ciao,
1) elenca le caratteristiche hw della macchina su cui riscontri il problema;
2) versione di freenas;
3) non ho capito bene il tuo problema

hai installato Freenas su di un hd? (e fin qua mi sembra di capire che tutto funzioni)
poi hai creato un volume con un altro hd?
poi che è successo?
 

cocowest

Cadet
Joined
Nov 21, 2014
Messages
3
ciao, prima di tutto grazie per la risposta...
la macchina monta una cpu amd 64bit con 1gb di ram, la scheda madre è ati crossfire xpress 3200.
la versione di freenas è l'ultima disponibile (l'ho scaricata e installata poche ore prima che pubblicassi il post).

Ti elenco i casi:
1) se connetto alla scheda madre il solo hard disk sul quale è installato freenase, il pc parte senza problemi.
2)se connetto al pc, sempre direttamente sui socket SATA (tutte le connessioni degli hard disk sono state fatte sempre direttamente sulla scheda madre), l'hard disk che contiene freenas e un hard disk ancora non formattato da freenas (ad esempio un hard disk nel quale c'era windows 7...con file system NTFS per intenderci), il pc parte tranquillamente.
3)se provo ad accendere il pc con connessi, l'hard disk che contiene freenas e un hard disk formattato proprio con freenas....il pc non parte più, si pianta sulla schermata principale...per intenderci quella dove fa il conteggio della ram e verifica le periferiche connesse agli slot SATA ed IDE....addirittura non mi fa nemmeno entrare nel bios!
4)se connetto solo l'hard disk che contiene freenas, accendo il pc...tutto funziona...non appena il pc comincia a caricare il sistema operativo (freenas), connetto il secondo hard disk (che avevo formattato con freenas in precedenza), il sistema parte e mi trova per giunta il secondo hard disk!!!

perchè questa cosa? spero di essere stato chiaro stavolta...
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Guarda, x come la vedo io, al 99% il problema deriva dal fatto che l'hw che usi non è adatto...in primis troppa poca ram. Considera che il minimo raccomandato è 8gb, con 4gb generalmente funziona ma in casi di utilizzo "leggero", senza troppi hd, ne plugins.
Considera che solo il s.o. Per funzionare correttamente richiede 2gb di ram, che aumentano nel momento in cui il sistema deve iniziare anche a gestire gli hd formattati in zfs
 

cocowest

Cadet
Joined
Nov 21, 2014
Messages
3
quello che dici potrebbe essere vero se il problema persistesse sempre, ma mi dispiace dirtelo, ma ti sbagli.
se il pc si impalla prima ancora di caricare il O.S. non è come dici tu...è semplicemente che alcune schede madri tendono a checcare negli hard disk se c'è un sistema operativo e quando trovano file system ufs o zfs....vanno in panico!

provo ad installare tutto su usb, in modo tale da non fargli fare proprio il boot da hd e vediamo che succede!!!
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
come credi.
buona fortuna
 

slyferd

Contributor
Joined
Oct 31, 2012
Messages
177
Secondo me è solo un problema di impostazioni del BIOS
Controlla il boot che sia per la periferica che ti interessa ed eventualmente disattiva le ulteriori possibili alternative
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
cmq con un giga di ram sei ben sotto il limite raccomandato
 
Status
Not open for further replies.
Top