FreeNAS 9.3

Status
Not open for further replies.

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Salve a tutti,
sono riuscito ad assemblare dei componenti di qualche anno fa per fare un piccolo pc che vorrei utilizzare come NAS. Vorrei sapere se è possibile che requisiti minimi bisognerebbe avere per poterlo installare. Sul PC in questione non ci sono al momento HD, gli aggiungerò in seguito. Ho creato il CD con la ISO di FreeNAS 9.3 e ho deciso di installarlo su una chiavetta USB. L'installazione procede e si completa fino in fondo, quando però cerco far partire il PC dalla chiavetta USB tutto si pianta e non va avanti. La chiavetta funziona bene perché l'ho provata su un PC più recente e funziona perfettamente, mentre sul mio PC meno recente non c'è niente da fare. Sembra che la cosa sia legata alla tipologia di boot che usa FreeNAS 9.3 compatibile solo con PC recenti, mentre non lo è con quelli meno recenti. Inoltre ho notato che FreeNAS 9.3 quando lo installo sulla chiavetta crea automaticamente una partizione GPT che secondo me potrebbe dare problemi con PC meno recenti. Esiste un modo per installarlo su chiavetta, ma in MBR?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao,
ti consiglio di leggere ATTENTAMENTE la guida ufficiale ed i vari topic "stickies" sui requisiti hw di freenas. Ti preannuncio che non è un s.o. Per hw datato, ma richiede risorse "appropriate" per funzionare come progettato. Detto ció, non credo che esista un modo per installare su usb in MBR dato che dalla cersione 9.3 la stessa installazione sulla penna usb avviene con file system ZFS
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
intanto grazie per la risposta. allora almeno con quest'hw non sarà possibile utilizzarlo. Esiste una versione precedente che potrei utilizzare?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Se intendi per il problema di installazione su usb prova con la 9.2.1.9, dato che il filesystem di installazione su usb era UFS e non ancora ZFS
 

M_a_X_Italy

Patron
Joined
Jul 28, 2012
Messages
448
io non ho avuto nessun problema, ma lo installo tramite macchina virtuale su una chiavetta usb
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Se intendi per il problema di installazione su usb prova con la 9.2.1.9, dato che il filesystem di installazione su usb era UFS e non ancora ZFS

ma poi lo ZFS loavro comunque come caratteristica da utilizzare per gli hard disk o no?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
ma poi lo ZFS loavro comunque come caratteristica da utilizzare per gli hard disk o no?
Si. Per chiarire:
Fino alla versione 9.2.1.9 i volumi dati potevano essere creati con fs UFS o ZFS, mentre l'usb su cui veniva installato l'os era formattata UFS.
Dalla 9.3 il supporto all'UFS è stato abbandonato e quindi sia la chiavetta usb, sia il volume dati vengono formattati esclusivamente con fs ZFS
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Si. Per chiarire:
Fino alla versione 9.2.1.9 i volumi dati potevano essere creati con fs UFS o ZFS, mentre l'usb su cui veniva installato l'os era formattata UFS.
Dalla 9.3 il supporto all'UFS è stato abbandonato e quindi sia la chiavetta usb, sia il volume dati vengono formattati esclusivamente con fs ZFS

OK sei stati chiarissimo, quindi per poter avviare la nuova 9.3 da chiavetta (con ZFS) bisogna avere un pc recente altrimenti non va ..
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
A parte il fatto che sia recente o meno, i requisiti hw sono importanti quanto i dati che saranno ospitati: sia sul forum che nella documentazione di FreeNAS sono presenti in abbondanza consigli e requisiti.

Ciascuno è libero di seguirli o meno, ma a questo punto viene meno anche l'idea di base di FreeNAS.
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Salve a tutti,
rieccomi. Visto che la scheda madre che stavo utilizzando (quella che non faceva il boot) per il FreeNAS ha esalato l'ultimo respiro, avrei bisogno da voi di un consiglio per l'acquisto di una nuova scheda madre MiniITX utilizzabile per lo scopo e di un processore adatto senza però spendere cifre alte..
Cosa mi consigliate?

Grazie
Gianluigi
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Qual è il tuo budget? Hai intenzione di installare RAM ECC?
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Il mio budget è il rapporto fra il minimo possibile e il minimo indispensabile. Userò RAM non ECC. Userò hardware mini-ITX.
Resto in attesa..
Grazie
G.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Per come è ideato Freenas, Il minimo raccomandato sono 8gb di ram e sistemi (mobo + cpu) che utilizzino ram ECC, come scritto ovunque nelle varie guide. Dato che la tua intenzione è di usare un sistema non ECC, a questo punto è inutile chiedere consigli dato che qualsiasi consiglio sarebbe sbagliato. Usa quel che meglio credi, ma poi sarai responsabile degli imprevisti/problemi che si potranno presentare.
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Intanto ti ringrazio per avermi risposto.
A questo punto ti chiederei che vantaggi avrei ad utilizzare una RAM ECC anziché una non-ECC?
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Il vantaggio di una RAM ECC sta nella maggiore stabilità del sistema e nel controllo effettuato sui dati che transitano: ZFS è avido di RAM quindi un errore silente nella RAM si ripercuote ovviamente sul dato scritto su disco, con la RAM ECC (accoppiata ad una scheda madre e ad un processore che la gestiscano correttamente) l'intero flusso è a prova di errore.

Il cuore e l'anima di FreeNAS è il fs ZFS, se non rispetti i requisiti hw non hai bisogno di FreeNAS ed è sufficiente un NAS qualunque.
 

giando76

Dabbler
Joined
Feb 18, 2012
Messages
30
Il vantaggio di una RAM ECC sta nella maggiore stabilità del sistema e nel controllo effettuato sui dati che transitano: ZFS è avido di RAM quindi un errore silente nella RAM si ripercuote ovviamente sul dato scritto su disco, con la RAM ECC (accoppiata ad una scheda madre e ad un processore che la gestiscano correttamente) l'intero flusso è a prova di errore.

Il cuore e l'anima di FreeNAS è il fs ZFS, se non rispetti i requisiti hw non hai bisogno di FreeNAS ed è sufficiente un NAS qualunque.

Grazie per il chiarimento.
Ho visto in giro che le RAM ECC costano poco più delle RAM non-ECC, semmai il "problema" è relativo al costo della scheda madre che costa esageratamente di più rispetto ad una "normale"... più del doppio..
Adesso mi chiedo, ma per un NAS casalingo dove non transitano documenti particolarmente sensibili ne vale la pena fare un certo tipo di spesa?
Inizialmente avevo pensato ad autocostruirmelo pensando di risparmiare utilizzando componenti che già avevo, ma poi si sono dimostrati inadeguati..
 

Neuromancer

Explorer
Joined
Jan 14, 2015
Messages
91
Tutto dipende da una semplice domanda:
Che valore dai ai tuoi dati?
Sulla base di questo valore puoi fare tutta una serie di ragionamenti.

FreeNAS non ti vieta di utilizzare RAM non ECC per il tuo NAS, come non ti vieta di immagazzinare dati su un VDEV di un solo disco o aggiungere il medesimo ad un pool ridondato (perdendo quindi la ridondanza), ma a questo punto non ci si può lamentare se accade il peggio, come dire: lasciate che l'artificiere esploda con il proprio ordigno.
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
la domanda che dovresti porti è: "hai davvero bisogno di FreeNas?" secondo quanto affermi ti basterebbe fare un backup su di un hd esterno di tanto in tanto...
 
Status
Not open for further replies.
Top