Alert boot per spazio e backup boot

chaosblade

Explorer
Joined
Jan 19, 2017
Messages
59
Ciao a tutti.

oggi ho ricevuto un alert da truenas v 12.0-U5.1

New alerts:
* Space usage for pool "freenas-boot" is 80%. Optimal pool performance requires used space remain below 80%.

Current alerts:
* Space usage for pool "freenas-boot" is 80%. Optimal pool performance requires used space remain below 80%.

Ho una chiavetta usb e sono andato a vedere su system- avvio e ho notato che ho una miriade di versioni precedenti disabilitare. Attualmente quella corrente è 12.0-U5.1 su colonna attiva c’è scritto now/reboot mentre il resto è tutto disattivato. Posso cancellare tutte le versioni senza avere brutte sorprese?
Oltre le versioni precedenti di truenas core ci sarebbero anche due voci:
Initial-install e un altro chiamato default
Posso dedurre che questi posso evitare di cancellare o no?

a questo punto potrei anche obtare per sostituire la chiavetta usb di boot visto che ne ho solo una e fino ad oggi mi è andata bene che nom ho avuto problemi.
Vorrei mettere in sicurezza il boot con la configurazione oppure usare un boot in mirror ma sinceramente non saprei nemmeno da dove iniziare per farlo in sicurezza.
Non sarebbe male trovare un post completo che spiega filo per segno questo quesito.

grazie
 

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Ciao, se non prevedi di tornare indietro a boot environment precedenti, puoi tranquillamente eliminarli. Esempio:
1631108467164.png

Io l'ho fatto e non è successo niente di brutto! :smile:
Initial install è - come dice il nome - il boot environment di quando hai installato Free/TrueNAS per la prima volta.
A leggere questa pagina, Default indica il boot environment che viene caricato se non è stato attivato nessun boot environment (anche se non capisco come ciò possa essere possibile).
In breve, se ti trovi bene con il boot environment attuale (quello indicato con Now/Reboot), puoi tranquillamente eliminare tutti gli altri.
 
Last edited:

glauco

Guru
Joined
Jan 30, 2017
Messages
526
Vorrei mettere in sicurezza il boot con la configurazione oppure usare un boot in mirror
Sì, se salvi la configurazione funzionante, vivi più tranquillo (System > General > Save Config)!
Mettere il sistema operativo su una chiavetta USB è consentito, e addirittura in passato è stato raccomandato, ma da un po' di tempo ixSystems lo sconsiglia fortemente. Ora fondamentalmente consigliano di usare gli SSD.
Tutte le chiavette che ho provato ad utilizzare, da sole o in mirror, hanno avute tutte problemi dopo pochi mesi.
Ad ogni modo, qui spiega come mettere in mirror il boot pool: https://www.truenas.com/docs/core/system/boot/bootpoolmirror/
 
Top