Spegnimento HD dopo 5 min non funziona

Status
Not open for further replies.

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Salve a tutti sul mio nas ho montato un hd per dati e installato il SO freenas su penna usb.

Ho configurato il Jails e installato plexmedia + altri servizi smb, nfs.... Ecc

Ho necessità di tenere il nas sempre acceso ma HD deve accendersi solo quando occorre e spegnersi dopo in tempo di inattività.

Ho impostato sul disco un tempo di 5 min per lo standby ma non si spegne.

Ho disattivato tutti i servizi e plugin ma non si spegne.

Ho montato in secondo hd per prova senza formattarlo dove ho disabilitato lo S.M.A.R.T sul disco spento pure il servizio e impostato a 5 min lo standby ma non funziona.

Come posso rivolere il problema?

Saluti

Grazie
 

gian4nas

Patron
Joined
Oct 13, 2011
Messages
389
Ciao

hai controllato che non ci sia un pc sulla rete che accede in modo ricorsivo al NAS?

Saluti
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Salve a tutti sul mio nas ho montato un hd per dati e installato il SO freenas su penna usb.

Ho configurato il Jails e installato plexmedia + altri servizi smb, nfs.... Ecc

Ho necessità di tenere il nas sempre acceso ma HD deve accendersi solo quando occorre e spegnersi dopo in tempo di inattività.

Ho impostato sul disco un tempo di 5 min per lo standby ma non si spegne.

Ho disattivato tutti i servizi e plugin ma non si spegne.

Ho montato in secondo hd per prova senza formattarlo dove ho disabilitato lo S.M.A.R.T sul disco spento pure il servizio e impostato a 5 min lo standby ma non funziona.

Come posso rivolere il problema?

Saluti

Grazie

L'hd nn si spegne xkè freenas crea in automatico una cartella di sistema (.system) su cui scrive in continuazione i propri log. A meno di non spostare questa cartella di sistema su un altro dispositivo l'hd nn si spegnerà mai.
Cmq è sconsigliato far partire e fermare gli hd...consumerai qualcosina in più ma stiamo parlando di poca cosa
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
L'hd nn si spegne xkè freenas crea in automatico una cartella di sistema (.system) su cui scrive in continuazione i propri log. A meno di non spostare questa cartella di sistema su un altro dispositivo l'hd nn si spegnerà mai.
Cmq è sconsigliato far partire e fermare gli hd...consumerai qualcosina in più ma stiamo parlando di poca cosa

Io uso il nas solo per alcune ore al giorno e preferisco spegnerli. Una soluzione se ho ben capito è di installare il s.o. freenas e il Jails su due penne usb, lasciando HD solo per i dati.

Cosi hd si spegne?


Oppure


E' possibile disattivare il log per risolvere il problema?

Saluti

Grazie
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Partendo dal presupposto che è una cosa di cui puoi leggere sul forum internazionale, dovresti spostare jails e .system dataset su un altro hd/ ssd (sconsigliata penna usb xkè si rovinerebbe subito x le numerose riscritture. Ma a quel punto tanto tenere acceso un hd aggiuntivo x questo, tanto gli hd del pool principale, non vedo cosa guadagneresti...
Considera che io tengo il nas acceso 8-20
 

bluj

Explorer
Joined
Dec 16, 2014
Messages
91
Partendo dal presupposto che è una cosa di cui puoi leggere sul forum internazionale, dovresti spostare jails e .system dataset su un altro hd/ ssd (sconsigliata penna usb xkè si rovinerebbe subito x le numerose riscritture. Ma a quel punto tanto tenere acceso un hd aggiuntivo x questo, tanto gli hd del pool principale, non vedo cosa guadagneresti...
Considera che io tengo il nas acceso 8-20

Saresti cosi gentile da indicarmi il link nel forum internazionale dove spiega come spostare jails e .system ?

Grazie
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
purtroppo non ho un link, lo lessi tra le varie discussioni. Prova a fare una ricerca sul forum
 
Status
Not open for further replies.
Top