RAID su Freenas

Status
Not open for further replies.

Carlo

Dabbler
Ciao a tutti

Volevo chiedere se è possibile configurare tutte le tipologie di raid su freenas (mi serve mantenere sempre il backup).

E' facile la configurazione in raid?

Grazie...

gian4nas

Patron
Ciao

definisci:
mi serve mantenere sempre il backup

ad ogni modo basta leggere questo capitolo della wiki.

Saluti

Carlo

Dabbler
Ciao

definisci:

ad ogni modo basta leggere questo capitolo della wiki.

Saluti

Volevo chiederti... Il mio cabinet ha spazio per 3 HDD da 3,5... Si può utilizzare il mirroring per backup sul terzo HD (ad esempio da 2 TB) tenendo conto che i primi 2 sono da 1 TB? Spero di essermi spiegato...
Grazie

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)

gian4nas

Patron

Carlo

Dabbler
Grazie

Ti rubo solo un altro secondo, ho una domanda al volo...ho letto che sarebbe opportuno utilizzare ram ECC, ma purtroppo la mia mainboard non le supporta....mentre invece ho 8GB di ram. Mi consigli lo stesso lo zfs considerando che il mio NAS sarà per uso domestico/streaming hd e musica?

Grazie

gian4nas

Patron
Ciao

io per risparmiare ho messo 8Gb di ran non ECC, per il momento tutto bene, penso che dipenda dall'uso (stress) al quale sottoponi il tuo NAS.

Saluti

Carlo

Dabbler
Ciao

io per risparmiare ho messo 8Gb di ran non ECC, per il momento tutto bene, penso che dipenda dall'uso (stress) al quale sottoponi il tuo NAS.

Saluti

Grazie

Ma per esclusivo funzionamento di mediacenter e storage di files, acceso 24h mi consigli un filesystem UFS o ZFS? Perché da questo dipende la scelta di spendere o no i soldi per una configurazione che supporti ECC! (dovrei ricomprare una nuova mainboard e una nuova ram perché quelle che adesso ho non supportano ECC)

Considera che il media center deve effettuare streaming su 2 o 3 dispositivi simultaneamente (non tutti i giorni naturalmente ma era per darti una idea del livello di 'stress')

Grazie per l' aiuto

Inviato dal mio Note 3 (by Tapatalk)

gian4nas

Patron
Ciao

grazie per la lettura interessante, mi sa che il prima possibile sostituisco la mia ram.

Grazie.

dannyb78

Explorer
non è questione di stress, ma di cosa succede se (quando) qualcosa va storto, con le ram non ECC si rischia di perdere l'intero pool, certo per piccole installazioni domestiche ha sempre senso valutare se conviene acquistare hardware ad hoc per FN o se premunirsi con opportune strategie di backup.
a proposito di backup e tornando alla prima domanda di Carlo è bene distinguere tra backup e ridondanza/continuità di servizio (basta una semplice googlata per capirne di più). per i contenuti multimediali un sistema di hard disk ridondante può essere più corretto, per documenti o dati particolarmente importanti è necessario prevedere ANCHE un sistema di backup.

panz

Guru
Il problema del backup è che - se i dati origine stanno sul NAS senza ECC - possono essere corrotti senza che uno se ne accorga. A quel punto a nulla vale avere un backup di dati corrotti. L'unico uso che mi viene in mente di FreeNAS senza ECC può essere quello di una macchina domestica esclusivamente dedicata a cose tipo film e torrent, che se anche corrotti non sono una gran perdita.

Status
Not open for further replies.