Problema dischi

slyferd

Contributor
Penso sia la schedamadre... puoi dirci il modello?

glauco

Guru

slyferd

Contributor
Entra nel BIOS e come prima cosa aggiorna il firmware all'ultima versione 2003 del 2015/03/25 (utilizza EZ Flash 2 in Advanced Mode, Tool, ASUS EZ Flash 2 Utility, questo comporta che sia presente il file di aggiornamento in una USB).

BIOS Version 2003

Premi su Advanced Mode/Boot ed imposti l'USB da bootare
Vai su USB Configuration, Legacy USB Support e selezioni [Enabled]
USB Single Port Control [Enabled]

Manuale H87I-PLUS

Dovrebbe bastare

Last edited:

antocastigo

Contributor
Risolto! Grazie ancora, come al solito il vostro aiuto è sempre preziosissimo. L'unica cosa che adesso i dischi non sono configurati. Come posso recuperare il mio raid precedente con tutti i miei dati?

slyferd

Contributor
Segui questa guida qui

antocastigo

Contributor
ho provato ad importare il pool (selezionando NO, alla domanda: Is the pool encrypted?), ma non è andato a buon fine. Nella foto potete vedere quello che compare durante l'operazione.
WhatsApp Image 2018-12-22 at 18.04.17.jpeg

glauco

Guru
Mmmh, ma sotto come l'hai configurato il file system? É UFS o ZFS?
Se é UFS, potresti provare a fare un fsck da single user mode.

enemy85

Guru
e torniamo al punto di partenza in cui dicevo che avevi un problema sul disco ada5...ma tu sei certo di avere un raidz1? con un solo disco fallato non dovresti avere problemi ad accedere al pool...io proverei ad invertire i cavi sata di collegamento hd e vedere se da errore sempre uguale

antocastigo

Contributor
Scusate la latitanza sono appena tornato a casa.

Allora ho semplicemente acceso la nas e sono entrato nel sistema, questa è la situazione:

Sembra che il mio pool di dischi sia stato importato, ma non ho provato ancora se funziona.

Schermata 2019-01-03 alle 19.05.48.png

tra gli Alert ho queste 3 notifiche:

Schermata 2019-01-03 alle 19.02.24.png

Sapete dirmi cosa è successo, visto che non ho toccato o cambiato nulla dall'ultima accensione?

Grazie mille

glauco

Guru
Infatti non è cambiato proprio niente, il disco su ada5 era fallato e tale è rimasto.
EDIT: ah, poi io non upgraderei il pool ZFS (terzo alert, quello rosso, apparentemente più grave, in pratica è il meno grave), né effettuerei operazioni sui dischi che non siano un backup, finché non ho risolto con il disco fallato.

enemy85

Guru
sostituisci disco ada5 al più presto (se hai raidz1) e dovresti essere a posto. occhio che se perdi un altro disco perdi tutto

antocastigo

Contributor
sostituisci disco ada5 al più presto (se hai raidz1) e dovresti essere a posto. occhio che se perdi un altro disco perdi tutto
I dischi sono tutti da 2 Tb. Posso sostituire il disco ada5 con un disco più capiente?

glauco

Guru
I dischi sono tutti da 2 Tb. Posso sostituire il disco ada5 con un disco più capiente?
Sì, però di quel disco verranno utilizzati solo 2 TB, lo spazio restante sarà inutilizzabile.

glauco

Guru

enemy85

Guru
Sì, però di quel disco verranno utilizzati solo 2 TB, lo spazio restante sarà inutilizzabile.

ad essere precisi, lo spazio diverrà "utilizzabile" non appena tutti i dischi facenti parte del raid saranno della stessa dimensione

glauco

Guru

antocastigo

Contributor
Dopo aver risolto il problema del disco (grazie al vostro aiuto) ho voluto fare il backup delle impostazioni per salvare la configurazione delle password e le condivisioni. Seguendo la guida ufficiale sono andato in "System" poi "General" e ho selezionato "SAVE CONFIG" e mi ha generato un file .tar
Il file di backup della versione di Freenas 9 era un .db
C'è qualche differenza? Ho fatto bene?