Problema Degrado Volume

Status
Not open for further replies.

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Ciao ragazzi,
ho trovato un errore sul mio sistema NAS in cui ci sono gli avvisi in allegato.

I file sono tutti visibili attraverso la rete ma non so cosa posso fare per risolvere il problema e capire quale è la causa.

La soluzione sarebbe sostituire il disco oppure ci sono altre possibili soluzioni?

Riuscite ad aiutarmi?

Grazie mille!
 

Attachments

  • c2.JPG
    c2.JPG
    12.5 KB · Views: 284
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    107.2 KB · Views: 308
  • c3.JPG
    c3.JPG
    44.5 KB · Views: 284
Last edited:

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Ciao, il problema è che il tuo disco ada2 sta cedendo. Il volume è degradato ma funziona perchè hai 2 dischi in mirror. Dovresti procedere al più presto con la sostituzione del disco danneggiato altrimenti rischi seriamente di perdere i tuoi dati.
 

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Ciao, il problema è che il tuo disco ada2 sta cedendo. Il volume è degradato ma funziona perchè hai 2 dischi in mirror. Dovresti procedere al più presto con la sostituzione del disco danneggiato altrimenti rischi seriamente di perdere i tuoi dati.

Ma posso spegnere il sistema nel frattempo? Ho ordinato il disco e mi arriva domani per la sostituzione!
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
certo, se non ti serve

Non comprometto niente no? Quando riaccendo il sistema riapparirà l'errore e posso sostituire il disco?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
non comprometti nulla. dai prima uno sguardo qua

http://doc.freenas.org/11/storage.html

al punto 8.1.10 sono spiegati i passaggi per la sostituzione del disco. vedi se ti serve mettere offline il disco prima di spegnere, così nel caso poi sei già pronto per la sostituzione ed occhio a sostituire il disco giusto! :D
 

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
non comprometti nulla. dai prima uno sguardo qua

http://doc.freenas.org/11/storage.html

al punto 8.1.10 sono spiegati i passaggi per la sostituzione del disco. vedi se ti serve mettere offline il disco prima di spegnere, così nel caso poi sei già pronto per la sostituzione ed occhio a sostituire il disco giusto! :D

Ho letto il manuale. Nel mio caso non compare la funzione OFFLINE ma soltanto REPLACE. Dal manuale intendo che il disco dovrebbe già essere offline e posso passare direttamente allo step della sostituzione a nas spento. È corretto?
Perché siccome attualmente compare nel disco DEGRADED e non OFFLINE non sono proprio sicuro che quando riaccendo il sistema con disco sostituito ritrovo il disco in OFFLINE (come vorrebbe il manuale).
 

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
non comprometti nulla. dai prima uno sguardo qua

http://doc.freenas.org/11/storage.html

al punto 8.1.10 sono spiegati i passaggi per la sostituzione del disco. vedi se ti serve mettere offline il disco prima di spegnere, così nel caso poi sei già pronto per la sostituzione ed occhio a sostituire il disco giusto! :D

Poi attualmente ho 4gb di Ram per un mirror di 3+3TB WD Red. Siccome la ho, prima di sostituire il disco aggiungo altri 4gb di ram o lascio stare per non rischiare di compromettete il sistema?
Cosa mi consigli?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Poi attualmente ho 4gb di Ram per un mirror di 3+3TB WD Red. Siccome la ho, prima di sostituire il disco aggiungo altri 4gb di ram o lascio stare per non rischiare di compromettete il sistema?
Cosa mi consigli?
Si sostituisci il disco, dovrebbe essere già offline.
Si aggiungi ram. Nessun problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

nicolapiccoli

Dabbler
Joined
Oct 23, 2017
Messages
10
Si sostituisci il disco, dovrebbe essere già offline.
Si aggiungi ram. Nessun problema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Okai, ti ringrazio. Il procedimento di reversiling parte in automatico?
Durante il procedimento posso continuare l'accesso al web gui ma è meglio non accedere ai dati del nas dai pc, giusto?
Per 2.5tb quanto ci impiega a ripristinare il tutto?

Ultima domanda...
Il disco ha 50 settori illeggibili con 1K di checksum. É un qualche modo recuperabile come disco (da non mettere sul nas chiaramente) oppure posso considerarlo completamente danneggiato?
 

enemy85

Guru
Joined
Jun 10, 2011
Messages
757
Okai, ti ringrazio. Il procedimento di reversiling parte in automatico?
Durante il procedimento posso continuare l'accesso al web gui ma è meglio non accedere ai dati del nas dai pc, giusto?
Per 2.5tb quanto ci impiega a ripristinare il tutto?

Ultima domanda...
Il disco ha 50 settori illeggibili con 1K di checksum. É un qualche modo recuperabile come disco (da non mettere sul nas chiaramente) oppure posso considerarlo completamente danneggiato?

1) per il resilvering non ricordo, forse devi fare "replace" ma controlla sulla guida
2) durante il resilvering puoi utilizzare tranquillamente il nas, ma se nn lo utilizzi ci mette meno tempo
3) il tempo dipende dal processore, e da quanto sono pieni i dischi. io con 5 dischi da 3tb, prima ci impiegavo 9-10h, ora sostituendo il processore sono sceso a 6h30
4) diciamo che piuttosto che buttarlo potresti utilizzarlo per impieghi NON critici, sapendo che cmq prima o poi peggiorerà sempre più.
 

elettronik

Explorer
Joined
Oct 12, 2015
Messages
59
diciamo che piuttosto che buttarlo potresti utilizzarlo per impieghi NON critici, sapendo che cmq prima o poi peggiorerà sempre più.

Anche se non completamente morto il disco risulta dannegiato. Normalmente in questi casi, il danneggiamento tende a progredire molto velocemente...
 
Status
Not open for further replies.
Top